Displasia vs. Iperplasia - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Luglio 2024
Anonim
Displasia vs. Iperplasia - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Displasia vs. Iperplasia - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La principale differenza tra la displasia e l'iperplasia è che La displasia è uno sviluppo anormale, a livello macroscopico o microscopico e L'iperplasia è un aumento della quantità di tessuto organico derivante dalla proliferazione cellulare.


  • displasia

    Displasia (dal greco antico δυσ- dys-, "cattivo" o "difficile" e πλάσις plasi, "formazione") è un termine usato in patologia per indicare un'anomalia dello sviluppo o un'anomalia epiteliale della crescita e della differenziazione (displasia epiteliale) . I termini displasia dell'anca, displasia fibrosa e displasia renale si riferiscono a uno sviluppo anormale, a livello macroscopico o microscopico. Le sindromi mielodisplastiche o la displasia delle cellule che formano il sangue mostrano un aumento del numero di cellule immature nel midollo osseo e una diminuzione delle cellule mature e funzionali nel sangue.

  • iperplasia

    L'iperplasia (dal greco antico ὑπέρ huper, "over" + πλάσις plasis, "formazione") o ipergenesi, è un aumento della quantità di tessuto organico che deriva dalla proliferazione cellulare. Può portare all'ampliamento grave di un organo e il termine è talvolta confuso con neoplasia benigna o tumore benigno. L'iperplasia è una risposta preneoplastica comune allo stimolo. Microscopicamente, le cellule assomigliano alle cellule normali ma sono aumentate in numero. A volte le cellule possono anche aumentare di dimensioni (ipertrofia). L'iperplasia è diversa dall'ipertrofia in quanto il cambiamento adattativo delle cellule nell'ipertrofia è un aumento delle dimensioni delle cellule, mentre l'iperplasia comporta un aumento del numero di cellule.


  • Displasia (sostantivo)

    Sviluppo anormale di cellule o tessuti, spesso uno stadio precanceroso di crescita.

  • Iperplasia (sostantivo)

    Un aumento delle dimensioni di un tessuto o organo dovuto all'aumento del numero di cellule.

  • Iperplasia (sostantivo)

    Un aumento o una crescita eccessiva degli elementi normali di qualsiasi parte.

  • Displasia (sostantivo)

    sviluppo anormale (di organi o cellule) o una struttura anormale risultante da tale crescita

  • Iperplasia (sostantivo)

    aumento anormale del numero di cellule

Avere caffeina e fagioli in comune non ignifica che ia il caffè epreo che il caffè rappreentino la tea bevanda calda. Entrambi ono completamente diveri l'uno dall'altro u molti punti...

Differenza tra Java e JavaScript

Laura McKinney

Luglio 2024

ia Java che Javacript ono linguaggi OOP ampiamente utilizzati dagli viluppatori web. Eitono molte differenze tra queti due linguaggi di programmazione. La differenza principale tra Java e Javacript &#...

Post Freschi