Differenza tra distanza e spostamento

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
DISTANZA E SPOSTAMENTO, differenza tra distanza e spostamento, differenza tra scalare e vettore
Video: DISTANZA E SPOSTAMENTO, differenza tra distanza e spostamento, differenza tra scalare e vettore

Contenuto

Differenza chiave

La differenza principale tra distanza e spostamento è che la distanza è la lunghezza fisica effettiva tra due punti mentre lo spostamento è la lunghezza del percorso più breve tra questi due punti.


Distanza vs. spostamento

Distanza e spostamento sono due termini in Fisica che sono usati per indicare la lunghezza tra due posizioni, punti o oggetti. La distanza è la misura numerica della lunghezza effettiva tra due oggetti. È una quantità scalare ed è sempre positiva. Mentre lo spostamento è il percorso più breve tra due oggetti. È una quantità vettoriale e può essere negativa o zero positiva. L'unità SI di distanza e spostamento è un metro (m).

Tabella di comparazione

DistanzaDislocamento
La lunghezza effettiva del percorso tra due punti è nota come distanza.Il percorso più breve tra due punti è noto come spostamento.
Quantità
È una quantità scalare.È una quantità vettoriale.
Informazioni sul percorso
Fornisce informazioni complete sul percorso seguito.Non fornisce alcuna informazione sul percorso.
Valore
Il suo valore è sempre positivo.Il suo valore può essere positivo, negativo o zero.
Sentiero
Non ha un percorso specifico.Ha un percorso unico.
Tempo
La distanza non può diminuire con il tempoLo spostamento può diminuire con il tempo.
Denotato da
Sd
Formula
S = Velocità × Tempod = Velocità × Tempo
Indicazione
Non può mai essere indicato dalla freccia.Può essere indicato dalla freccia.
Uso
Può essere usato per calcolare la velocità.Può essere utilizzato per calcolare la velocità.

Che cos'è la distanza?

La distanza è definita come la quantità numerica che determina la lunghezza effettiva tra due punti. La distanza totale può essere calcolata aggiungendo tutti gli intervalli. Si occupa solo di dimensioni o grandezza e ignora la direzione del percorso. Quindi, è una quantità scalare. La distanza è sempre positiva e fornisce informazioni complete sul percorso. Aumenta sempre con il tempo. Non può essere indicato disegnando una freccia. La distanza può essere calcolata moltiplicando la velocità dell'oggetto in movimento per il tempo. È indicato da "S".


Formula

Distanza = Velocità × Tempo o S = v × t

Esempio

Se una persona si sposta da un punto A 5 m verso destra e quindi 4 m verso sinistra per raggiungere un punto B, è possibile ottenere la distanza totale aggiungendo entrambi gli intervalli, ovvero S = 5 + 4 = 9 Quindi, la distanza totale coperta dal la persona è di 9 metri.

Che cos'è lo spostamento?

Lo spostamento è definito come la lunghezza del percorso più breve tra due punti. In realtà sta cambiando posizione e principalmente in linea retta. Lo spostamento riguarda sia la grandezza che la direzione del percorso. Quindi, è una quantità vettoriale. Non fornisce alcuna informazione sul percorso e il suo valore può essere positivo, negativo o addirittura zero. Sta cambiando in una posizione che non conta il percorso. Quindi, se il cambio di posizione è zero, lo spostamento sarà zero. Una modifica a sinistra è indicata da un valore negativo, ad es. -2m mentre una variazione a destra verrà indicata da un valore positivo, ad es. 2m. Lo spostamento può essere indicato facilmente disegnando semplicemente una freccia. Lo spostamento può essere contato moltiplicando la velocità e il tempo. È indicato da "d"


Formula

Spostamento = velocità × tempo o d = v × t

Esempio

Se una persona percorre 5 m verso nord e quindi 5 m verso sud, lo spostamento sarà zero perché la stessa distanza ma in direzioni opposte si annullerà a vicenda.

Differenze chiave

  1. La distanza è la lunghezza del percorso effettivo tra due punti mentre il percorso più breve tra questi due punti è noto come spostamento.
  2. La freccia non può essere utilizzata per indicare la distanza mentre lo spostamento può essere indicato semplicemente disegnando una freccia.
  3. La distanza è una quantità scalare mentre lo spostamento è una quantità vettoriale.
  4. La distanza è sempre positiva mentre lo spostamento può essere positivo, negativo o addirittura zero.
  5. "S" è usato per indicare la distanza ma "d"È usato per indicare lo spostamento.
  6. Lo spostamento può essere misurato moltiplicando la velocità e il tempo, mentre lo spostamento può essere scoperto moltiplicando la velocità e il tempo.
  7. Le informazioni complete sul percorso sono fornite in base alla distanza, mentre lo spostamento non fornisce alcuna informazione sul percorso.
  8. La velocità può essere rilevata dalla distanza mentre lo spostamento viene utilizzato per scoprire la velocità.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si è concluso che la distanza è una quantità scalare per misurare lo spazio esatto tra due punti mentre lo spostamento è una quantità vettoriale per misurare il percorso più breve tra questi due punti.

Differenza tra difesa e difesa

Monica Porter

Luglio 2024

Ci ono molte parole che ono confue tra loro olo dalla differenza di ortografia, e queto è il cao di queti due. Entrambi ignificano lo teo e hanno la tea origine, ma la differenza principale tra l...

Differenza tra alci e caribù

Monica Porter

Luglio 2024

I cervi ono i mammiferi ruminanti che appartengono alla famiglia dei cervidi. Anche l'alce e il caribù, che ono conociuti allo teo modo dei cervi, appartengono alla famiglia dei cervidi. Elk ...

Il Nostro Consiglio