Differenza tra cisti e tumore

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra cisti e tumore è che una cisti è una sacca che viene riempita con un fluido o aria ecc. Mentre un tumore è una massa anomala di tessuto.


Cisti vs. Tumore

Esiste un gran numero di malattie che gli umani devono affrontare a causa di molteplici cause. Cisti e tumori sono entrambi problemi diffusi al giorno d'oggi. Una cisti è una struttura simile a una sacca che si riempie di aria o fluido e può essere presente in qualsiasi parte del corpo sotto la pelle mentre un tumore è una crescita anomala dei tessuti. A volte, è difficile distinguere tra una cisti e un tumore, ma a causa dello sviluppo nelle scienze mediche, ci sono una serie di test che sono utili per determinare il problema. L'esame fisico può anche aiutare a determinare il problema perché una cisti appare liscia al tatto mentre un tumore appare duro. La cisti è per lo più non cancerosa mentre un tumore può essere canceroso o no. Variano nella loro funzione e cause.

Tabella di comparazione

CistiTumore
Una sacca o una crescita simile a una sacca piena di liquido, aria o qualsiasi altro materiale è nota come cisti.Una crescita che si forma dalla crescita anormale delle cellule del corpo che non è necessaria è conosciuta come un tumore.
Presenza
Una cisti può presentare in qualsiasi parte del corpo anche nelle ossa, nella pelle, nei tessuti molli e negli organi, ecc.Il tumore può anche presentarsi in qualsiasi parte del corpo come tessuti, ossa e organi, ecc.
Le cause
Può verificarsi a causa di cause genetiche, moltiplicazione delle cellule morte, condizioni infiammatorie croniche, infezione, ovulazione, lesioni o irritazione nel follicolo pilifero, problemi durante gli sviluppi embrionali o degenerazione dei tessuti delle articolazioni connettive, ecc.Può verificarsi a causa della crescita anormale e incontrollata di una cellula che non è necessaria per il corpo o per la sopravvivenza di cellule vecchie e danneggiate, ecc.
Cancro o non canceroso
Una cisti è per lo più non cancerosa.Un tumore può essere canceroso (maligno) o non canceroso (benigno).
Esame fisico
Una cisti apparirà liscia al contatto.Un tumore apparirà solido o duro al tatto.
Diagnosi
Una cisti può essere diagnosticata mediante esame fisico, biopsia, immagini diagnostiche come scansioni TC, risonanza magnetica, ultrasuoni e mammografie o mediante aspirazioni sottili dell'ago per verificare il tipo di fluido presente nella cisti.Un tumore viene diagnosticato mediante esame fisico, biopsia, immagini diagnostiche come scansioni TC, risonanza magnetica, ultrasuoni e mammografie, ecc.
Trattamento
Se la cisti non è dolorosa, non è necessario trattarla. Ma se è doloroso, può essere rimosso chirurgicamente.Un tumore benigno non richiede alcun trattamento se non causa alcun problema nelle aree vicine mentre i tumori maligni o cancerosi devono essere rimossi chirurgicamente e richiedono varie terapie come radiazioni o chemioterapia e la loro combinazione ecc.

Che cos'è la cisti?

Una cisti è definita come una sacca di tessuto piccola o grande riempita di aria, fluido o qualsiasi altro materiale, ecc. Può formarsi nelle persone di qualsiasi età, area o gruppo e qualsiasi parte del corpo. Una cisti è denominata in base all'area o all'organo in cui è formata come una cisti pancreatica, una cisti renale, una cisti al seno, una cisti al fegato, una cisti vaginale, una cisti della pelle e una cisti alla tiroide, ecc. Esistono quasi cento tipi diversi di cisti a causa di molteplici cause. Alcuni di questi sono cisti sebacea, ganglio, cisti epidermoide, Chalazia, cisti ovarica, cisti pilonidale, cisti mammarie, acne cistica, cisti di Baker, cisti nabotiche e cisti dermoide, ecc. Può verificarsi a causa di cause genetiche, moltiplicazione di cellule morte, condizioni infiammatorie croniche, infezione, ovulazione, lesioni o irritazione del follicolo pilifero, problemi durante gli sviluppi embrionali, ecc. Il suo trattamento dipende dalla posizione, dalle dimensioni e dal tipo di cisti presenti. È non canceroso, quindi non è necessario trattarlo se non è doloroso. Ma è doloroso, quindi può essere rimosso chirurgicamente dal medico. A volte, i medici hanno drenato il liquido presente nella cisti.Ma esiste il rischio che ricompaia.


Che cos'è il tumore?

Un tumore è una crescita indesiderata, incontrollata e anormale delle cellule. Le cellule di un tessuto si dividono in modo incontrollato per formare una massa o gonfiore noto come tumore. Il cancro e il tumore sono due cose diverse. La neoplasia è sinonimo di tumore ma non di cancro. Ma alcuni tumori possono anche essere cancerosi. In base a ciò, il tumore è diviso in due tipi principali, vale a dire benigno (non canceroso) o maligno (canceroso).

Tumore benigno

Un tumore benigno è un tipo di tumore non canceroso perché le sue cellule non si diffondono ai tessuti vicini. Le sue cause possono essere un'infezione a lungo termine, stress, esposizione a radiazioni, dieta, ecc. Come una cisti, non richiede alcun trattamento se non causa alcun problema. Ma, se è dannoso e causa problemi ai vasi sanguigni o ai nervi, ecc., Dovrebbe essere rimosso chirurgicamente con attenzione senza danneggiare gli organi vicini. Fibromi, adenomi, lipomi, meningiomi, miomi, nevi (talpe), neuromi, papillomi, osteocondromi ed emangiomi, sono alcuni esempi di tumori benigni.


Tumore maligno

Un tumore maligno è un tumore canceroso e può essere anche pericoloso per la vita. Ha il potenziale per diffondersi nel corpo e ha anche maggiori possibilità di ripetersi. La diagnosi e il trattamento dipendono dall'area dell'evento. È diagnosticato da marcatori tumorali e altre tecniche di imaging. I tumori maligni o cancerosi devono essere rimossi chirurgicamente e richiedono varie terapie come le radiazioni o la chemioterapia e la loro combinazione ecc. Tumore a cellule germinali, sarcoma, blastoma e carcinoma sono alcuni esempi di tumori maligni.

Differenze chiave

  1. Una sacca o una sacca simile a una crescita che è riempita di liquido, aria o qualsiasi altro materiale è conosciuta come cisti mentre una crescita che è formata dalla crescita anormale delle cellule del corpo che non è necessaria è conosciuta come un tumore.
  2. La cisti può verificarsi a causa di cause genetiche, moltiplicazione delle cellule morte, condizioni infiammatorie croniche, infezione, ovulazione, lesioni o irritazione nel follicolo pilifero, problemi durante gli sviluppi embrionali o degenerazione dei tessuti delle articolazioni connettive ecc. Mentre il tumore può verificarsi a causa di anomalie e crescita incontrollata delle cellule che non è necessaria al corpo o dovuta alla sopravvivenza di cellule vecchie e danneggiate e cause genetiche ecc.
  3. Una cisti è per lo più non cancerosa mentre un tumore può essere canceroso (tumore maligno) o non canceroso (tumore benigno).
  4. All'esame obiettivo, una cisti apparirà liscia al tatto mentre un tumore sarà solido o duro.
  5. Una cisti può essere diagnosticata mediante esame fisico, biopsia, immagini diagnostiche come scansioni TC, risonanza magnetica, ultrasuoni e mammografie o mediante aspirazioni sottili dell'ago per controllare il tipo di fluido presente nella cisti mentre il metodo di aspirazione dell'ago non viene utilizzato nel tumore.
  6. Se la cisti non è dolorosa, non è necessario trattarla. Ma se è doloroso, può essere rimosso chirurgicamente mentre in caso di tumori, il tumore benigno non richiede alcun trattamento se non sta causando alcun problema nelle aree vicine mentre i tumori maligni o cancerosi devono essere rimossi chirurgicamente e richiedono varie terapie come radioterapia o chemioterapia e loro combinazione, ecc.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si è concluso che la cisti è una sacca come una crescita piena di aria, fluido o qualsiasi altro materiale e che può formarsi in qualsiasi parte del corpo. È anticancro e non necessita di alcun trattamento se non causa problemi. Mentre, il tumore è una crescita indesiderata, incontrollata e anormale di una cellula che può verificarsi anche in qualsiasi parte del corpo. Può essere canceroso, cioè tumore maligno o non canceroso, cioè benigno e deve essere trattato immediatamente in caso di tumore maligno.

Il principale tra la bandiera dell'Autralia e la bandiera della Nuova Zelanda è che la bandiera dell'Autralia ha una tella del Commonwealth mentre la bandiera della Nuova Zelanda non ha u...

Differenza tra agonista e antagonista

Monica Porter

Maggio 2024

Entrambe le parole, agonita e antagonita ono in contrato tra loro, che ono ampiamente utilizzate nel campo dell'anatomia, della biochimica e perino della letteratura. Anche e i loro ignificati o e...

Pubblicazioni Interessanti