Differenza tra agonista e antagonista

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Muscoli Agonisti e muscoli Antagonisti
Video: Muscoli Agonisti e muscoli Antagonisti

Contenuto

Differenza principale

Entrambe le parole, agonista e antagonista sono in contrasto tra loro, che sono ampiamente utilizzate nel campo dell'anatomia, della biochimica e persino della letteratura. Anche se i loro significati o espressioni variano in ciascuno dei campi, ma possono facilmente distinguere entrambi i termini in quanto sono esattamente opposti l'uno all'altro. Se uno produce azione, l'altro si oppone a questa azione. In termini di biologia, agonista e antagonista sono i muscoli che generalmente esistono in coppia; bicipite e tricipite sono uno degli esempi di spicco di muscoli come uno si rilassa e l'altro si contrae contemporaneamente e quando uno si contrae, l'altro si rilassa. Il termine agonista deriva dalla parola latina agnista, che significa "contendente", mentre il termine antagonista deriva rispettivamente dalle parole latine e greche antagonista e antagonisti, che significa "concorrente, rivale o avversario".


Tabella di comparazione

AgonistaAntagonista
Derivato daIl termine agonista deriva dalla parola latina agnista, che significa "contendente".Antagonista deriva rispettivamente dalle parole latina e greca antagonista e antagonista, che significa "concorrente, rivale o avversario".
In termini di AnatomiaL '"agonista" è un muscolo ritenuto responsabile della contrazione del corpo.L'antagonista "è indicato come il muscolo che si rilassa a causa della contrazione del muscolo agonista.
In termini di farmacologiaI farmaci agonisti imitano gli effetti dei neurotrasmettitori nel cervello umano.La droga "antagonista" blocca i neurotrasmettitori del cervello.

Che cos'è l'agonista?

Come accennato in precedenza, la parola "agonista" ha un significato diverso in diversi campi che viene utilizzata. In generale, è sempre l'opposto di "antagonista" in tutto il mondo. Il termine "agonista" è ampiamente usato nel campo dell'anatomia, della biochimica, della farmacologia e persino in letteratura. Per conoscere l'uso principale e il significato di questo termine, è necessario conoscere la parola rispetto a questi alcuni dei campi importanti.


In termini di biologia o anatomia

L '"agonista" è un muscolo ritenuto responsabile della contrazione, che aiuta il corpo a muoversi.

In termini di biochimica

Un "agonista è una sostanza chimica che esalta la risposta biologica con il legame con un recettore.

In termini di farmacologia

I farmaci agonisti imitano gli effetti dei neurotrasmettitori nel cervello umano. Questi farmaci agonisti possono essere principalmente suddivisi in due categorie: agonisti a legame diretto e agonisti ad azione indiretta.

In termini di letteratura

In letteratura l'agonista si riferisce al protagonista, che è il personaggio principale di ogni opera teatrale, romanzo o film.

Che cos'è l'antagonista?

Antagonista e agonista sono i contrasti reciproci, se l'agonista si riferisce all'azione, l'antagonista si riferisce all'azione opposta rispetto all'agonista. Per conoscere l'uso principale e il significato di questo termine, è necessario conoscere la parola rispetto a questi alcuni dei campi importanti.


In termini di biologia o anatomia

"Antagonista" è indicato come il muscolo che si rilassa a causa della contrazione del muscolo agonista.

In termini di biochimica

L'antagonista è la sostanza chimica che si lega a un recettore inibisce o interferisce con la risposta fisiologica dell'agonista.

In termini di farmacologia

La droga "antagonista" blocca i neurotrasmettitori del cervello. Possono essere principalmente divisi in due tipi: antagonisti ad azione diretta e antagonisti ad azione indiretta

In termini di letteratura

Il cattivo o il nemico nella commedia, romanzo o film che, che viene contro il protagonista è chiamato antagonista.

Agonista contro antagonista

  • Il termine agonista deriva dalla parola latina agnista, che significa "contendente", mentre il termine antagonista deriva rispettivamente dalle parole latine e greche antagonista e antagonisti, che significa "concorrente, rivale o avversario".
  • "Agonista" è un muscolo che è ritenuto responsabile della contrazione del corpo, mentre "Antagonista" viene definito il muscolo che si rilassa a causa della contrazione del muscolo agonista.
  • I farmaci agonisti imitano gli effetti dei neurotrasmettitori nel cervello umano, mentre i farmaci "antagonisti" bloccano i neurotrasmettitori del cervello.

Differenza tra virus e viroide

Monica Porter

Maggio 2024

Il viru è un paraita intracellulare obbligatorio che può riproduri olo attaccando e rilevando le cellule opiti in quanto prive del meccanimo cellulare per la riproduzione. Un viroide è ...

La differenza principale tra l'uretra machile e l'uretra femminile è in lunghezza. Nei machi l'uretra è lunga 8 pollici e nelle femmine l'uretra è lunga olo 2 pollici. L...

Interessante Sul Sito