Cicloesano vs. Esano - Qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Cicloesano vs. Esano - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Cicloesano vs. Esano - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • cicloesano


    Il cicloesano è un cicloalcano con la formula molecolare C6H12. Il cicloesano è un liquido incolore e infiammabile con un odore distintivo simile a un detergente, che ricorda i prodotti per la pulizia (in cui viene talvolta utilizzato). Il cicloesano viene utilizzato principalmente per la produzione industriale di acido adipico e caprolattame, che sono precursori del nylon. Il cicloesile è il sostituente alchilico del cicloesano ed è abbreviato Cy.

  • Esano

    L'esano è un alcano di sei atomi di carbonio, con la formula chimica C6H14. Il termine può riferirsi a uno qualsiasi dei cinque isomeri strutturali con quella formula, o ad una loro combinazione. Nella nomenclatura IUPAC, tuttavia, esano è l'isomero non ramificato (n-esano); gli altri quattro isomeri sono chiamati derivati ​​metilati di pentano e butano. IUPAC usa anche il termine come radice di molti composti con una spina dorsale lineare a sei atomi di carbonio, come il 2-metilesano. Gli esani sono costituenti significativi di benzina. Sono tutti liquidi incolori, inodori se puri, con punti di ebollizione tra 50 e 70 ° C (122 e 158 ° F). Sono ampiamente utilizzati come solventi non polari economici, relativamente sicuri, in gran parte non reattivi e facilmente evaporabili.


  • Cyclohexane (sostantivo)

    Un idrocarburo aliciclico, C6H12, costituito da un anello di sei atomi di carbonio; un liquido volatile.

  • Hexane (sostantivo)

    Uno dei cinque idrocarburi alifatici isomerici, C6H14. Sono liquidi incolori e volatili.

  • Cyclohexane (sostantivo)

    un cicloalcano liquido infiammabile incolore ottenuto dal petrolio o dall'idrogenazione del benzene e usato come solvente e solvente per pittura.

  • Hexane (sostantivo)

    un idrocarburo liquido incolore della serie alcano, presente nello spirito del petrolio.

  • Hexane (sostantivo)

    Uno qualsiasi dei cinque idrocarburi, C6H14, della serie paraffina. Sono liquidi incolori, volatili e sono così chiamati perché la molecola ha sei atomi di carbonio.

  • Hexane (sostantivo)

    un alcano liquido infiammabile incolore derivato dal petrolio e usato come solvente


Definire Una definizione è un'affermazione del ignificato di un termine (una parola, una frae o un altro inieme di imboli). Le definizioni poono eere claificate in due grandi categorie, def...

Gladiolo Il gladiolo (dal latino, il diminutivo del gladiu, una pada) è un genere di piante da fiore enormi perenni nella famiglia dell'iride (Iridaceae). Talvolta viene chiamato giglio di ...

Leggi Oggi