Differenza tra depenalizzazione e legalizzazione

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
LA PROPOSTA DI LEGGE DEL PARTITO DEMOCRATICO SULLA LEGALIZZAZIONE
Video: LA PROPOSTA DI LEGGE DEL PARTITO DEMOCRATICO SULLA LEGALIZZAZIONE

Contenuto

Differenza principale

La differenza tra legalizzazione e depenalizzazione è che la legalizzazione significa che una legge o un prodotto che non era precedentemente consentito o vietato non è più limitato. D'altra parte, la depenalizzazione significa che non ci sarebbe una certa accusa per un certo atto ma sarebbe comunque considerata un atto illegale.


Decriminalizzazione vs. legalizzazione

Legalizzazione e depenalizzazione sono i termini comunemente usati nel linguaggio legale. A causa dei conflitti in corso sulla marijuana riguardo al permetterlo o meno al pubblico, entrambi i termini sono ampiamente utilizzati al giorno d'oggi. Fondamentalmente, il termine legalizzazione viene utilizzato quando viene emanata una legge per un determinato atto o prodotto che il particolare atto o prodotto non è consentito prima e non è più limitato. Diventa legale da illegale ma a determinate condizioni di solito. Allo stesso modo, quando si tratta di depenalizzazione, il termine viene utilizzato in una situazione in cui la punizione o l'accusa viene rimossa da un atto che è ancora considerato illegale e in tal caso la persona dovrebbe essere punita o sanzionata. Quindi, oltre ad essere un atto illegale o l'utilizzo del prodotto specificato è libero dalla procedura legale. Entrambi i termini sono quindi associati alla legge.


Tabella di comparazione

BaseLegalizzazionedepenalizzazione
DefinizioneLegalizzazione significa che una legge o un prodotto che non era precedentemente consentito o vietato non è più limitato.La depenalizzazione significa che non ci sarebbe una certa accusa per un certo atto ma sarebbe comunque considerata un atto illegale.
LegittimitàL'atto o il prodotto è legale.Il prodotto o l'atto è ancora illegale.
PenaNon c'è penalità.Potrebbero esserci penalità o sanzioni.
CaricareNessun addebitoNessun addebito

Che cos'è la legalizzazione?

Il termine legalizzazione viene utilizzato quando viene emanata una legge per un determinato atto o prodotto che un determinato atto o prodotto non è consentito prima e non è più limitato. Diventa legale da illegale ma a determinate condizioni di solito. Non ci sono costi o penalità su di esso. Ad esempio, nel caso della marijuana, non è più illegale e quindi se una persona viene trovata che lo utilizza non verrà accusata o multata o addirittura rimproverata dalle autorità per averlo fatto. Le cose potrebbero non essere accettate dalla società e considerate come una cosa o un atto non etico ed essere puniti individualmente dalla società è qualcosa di diverso. Ad esempio, un padre vede suo figlio usare marijuana o fumare sigarette, potrebbe punirlo ma il figlio sarebbe libero da qualsiasi tipo di procedura giudiziaria. La legalizzazione più controversa è la marijuana e la prostituzione, sebbene l'atto sia estremamente intollerabile per la società.


Cos'è la depenalizzazione?

La depenalizzazione significa che non ci sarebbe una certa accusa per un certo atto ma sarebbe comunque considerata un atto illegale. Il termine viene utilizzato in una situazione in cui la punizione o l'accusa viene rimossa da un atto che è ancora considerato illegale e in tal caso la persona dovrebbe essere sanzionata o sanzionata. Quindi, oltre ad essere un atto illegale o l'utilizzo del prodotto specificato è libero dalla procedura legale. Ad esempio, l'alcol che viene depenalizzato nel nostro paese viene venduto e acquistato, ma è necessaria una licenza per la vendita e l'acquisto di alcol. Se una persona viene trovata ad occuparsene senza una licenza, sarebbe considerata illegale e, inoltre, potrebbe non seguire alcuna accusa, ma allo stesso tempo, sarebbe multata. Altri esempi di atti o prodotti che vengono depenalizzati sono l'aborto, la marijuana, la prostituzione, la nudità pubblica, l'uso di steroidi negli sport, l'eutanasia e il gioco d'azzardo, ecc.

Differenze chiave

  1. Legalizzazione significa che una legge o un prodotto che non era precedentemente consentito o vietato non è più limitato. D'altra parte, la depenalizzazione significa che non ci sarebbe una certa accusa per un certo atto ma sarebbe comunque considerata un atto illegale.
  2. Dopo la legalizzazione, l'atto è considerato legale ma dopo la depenalizzazione, l'atto o il prodotto è ancora illegale.
  3. Dopo la legalizzazione, l'atto o il prodotto non viene addebitato o multato, ma dopo la depenalizzazione di qualsiasi prodotto o atto, l'uso o l'atto non verrebbero addebitati ma comunque multati.

Conclusione

I termini legalizzazione e depenalizzazione sono collegati in modo tale che la legalizzazione significhi che e l'atto vietato prima sia ora consentito e che non vi sarà alcun addebito o multa sull'atto o sul prodotto che è stato legalizzato. Considerando che un prodotto o un atto in fase di depenalizzazione significa che l'utilizzo del prodotto o dell'atto particolare è gratuito ma è ancora considerato illegale e si verrebbe a multare per l'atto o il prodotto.

Molo Una banchina, una banchina (anche), una nave o una nave è una truttura ulla riva di un porto o ulla riva di un fiume o canale in cui le navi poono attraccare per caricare e caricare merci ...

Conforme (aggettivo)Diponibilità a ripettare; ottomea; dipoto a fare ciò che qualcuno vuole."Il opetto era conforme quando arretato.""Il tendine è conforme ripetto all...

Interessante Oggi