Contea vs. Provincia - Qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Contea vs. Provincia - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Contea vs. Provincia - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Contea e Provincia è che La contea è una regione geografica e amministrativa in alcuni paesi e La provincia è un'entità territoriale all'interno di un paese o stato.


  • contea

    Una contea è una regione geografica di un paese utilizzata per scopi amministrativi o di altro tipo, in alcune nazioni moderne. Il termine deriva dall'antico francese conté o cunté che indica una giurisdizione sotto la sovranità di un conte (conte) o di un visconte. Il francese moderno è comté e i suoi equivalenti in altre lingue sono contea, contado, comtat, condado, Grafschaft, graafschap, Gau, ecc. (Cfr. Conte, comte, conde, Graf). Quando i Normanni conquistarono l'Inghilterra, portarono con sé il termine. I sassoni avevano già stabilito i distretti che diventarono le contee storiche dell'Inghilterra, chiamandoli shire (molti nomi di contea derivano dal nome della città della contea (sede della contea) con la parola "shire" aggiunta su: ad esempio Gloucestershire e Worcestershire) . Il "conte" e la "terra" anglosassoni furono considerati equivalenti all'uso continentale di "conte" e "contea" sotto i Normanni conquistatori, e nel tempo i due si mescolarono e divennero termini equivalenti. Inoltre, il termine successivamente importato divenne un sinonimo della parola nativa inglese scir () o, in inglese moderno, shire. Poiché una contea era una divisione amministrativa del regno, il termine "contea" si è evoluto per designare una divisione amministrativa degli stati (stati federali come quelli della Germania e degli Stati Uniti) o di un governo nazionale nella maggior parte degli altri usi moderni. Negli Stati Uniti e in Canada, fondata 600 anni dopo sulle tradizioni britanniche, le contee sono di solito una divisione amministrativa stabilita da opportune demarcazioni geografiche, che nella governance hanno alcuni impiegati (ad esempio sceriffi e loro dipartimenti) come parte dei meccanismi stato / provincia , compresi i sistemi giudiziari geograficamente comuni. Una contea può essere ulteriormente suddivisa in distretti, centinaia, comuni o altre giurisdizioni amministrative all'interno della contea. Una contea di solito, ma non sempre, contiene città, paesi, comuni, villaggi o altre società municipali, che nella maggior parte dei casi sono in qualche modo subordinate o dipendenti dai governi della contea. A seconda della nazione, del comune e della geografia locale, i comuni possono o meno essere soggetti al controllo diretto o indiretto della contea: le funzioni di entrambi i livelli sono spesso consolidate in un governo cittadino quando l'area è densamente popolata. Al di fuori dei paesi di lingua inglese, un equivalente del termine "contea" viene spesso utilizzato per descrivere le giurisdizioni subnazionali che sono strutturalmente equivalenti alle contee nelle relazioni che hanno con il loro governo nazionale; ma che potrebbe non essere amministrativamente equivalente alle contee dei paesi prevalentemente di lingua inglese.


  • Provincia

    Una provincia è quasi sempre una divisione amministrativa, all'interno di un paese o stato. Il termine deriva dall'antica provincia romana, che era la principale unità territoriale e amministrativa dei possedimenti territoriali degli imperi romani al di fuori dell'Italia. Da allora il termine provincia è stato adottato da molti paesi, e in quelli senza province reali, è diventato "fuori dalla capitale". Mentre alcune province sono state prodotte artificialmente dai poteri coloniali, altre si sono formate intorno a gruppi locali con le loro identità etniche. Molti hanno i loro poteri indipendenti dall'autorità federale, specialmente in Canada. In altri paesi, come la Cina, le province sono la creazione del governo centrale, con pochissima autonomia.

  • County (sostantivo)

    La terra governata da un conte o da una contessa.

  • County (sostantivo)

    Una regione amministrativa di vari paesi, tra cui Irlanda, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Romania, Corea del Sud, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.


  • County (sostantivo)

    Una regione geografica definitiva, senza funzioni amministrative dirette.

    "contea tradizionale"

  • County (sostantivo)

    Una prigione gestita da un governo della contea.

  • Contea (aggettivo)

    Caratteristica di una "famiglia di contea"; rappresentante della nobiltà o dell'aristocrazia di una contea.

  • Provincia (sostantivo)

    Una regione della terra o di un continente; un distretto o un paese. dal 14 ° c.

  • Provincia (sostantivo)

    Una suddivisione amministrativa di alcuni paesi, tra cui Canada e Cina. dal 14 ° c.

  • Provincia (sostantivo)

    Un'area fuori dall'Italia che è amministrata da un governatore romano. dal 14 ° c.

  • Provincia (sostantivo)

    Un'area sotto la giurisdizione di un arcivescovo, che comprende in genere un numero di diocesi adiacenti. dal 14 ° c.

  • Provincia (sostantivo)

    Le parti di un paese fuori dalla sua capitale. dal 17 ° secolo

  • Provincia (sostantivo)

    Un'area di attività, responsabilità o conoscenza; la giusta preoccupazione di una persona o di un concetto particolare. dal 17 ° secolo

  • Provincia (sostantivo)

    una principale divisione amministrativa di un paese o impero

    "Chengdu, capitale della provincia del Sichuan"

  • Provincia (sostantivo)

    Irlanda del Nord

    "colloqui a tutto campo sul futuro della Provincia"

  • Provincia (sostantivo)

    un distretto sotto un arcivescovo o un metropolita.

  • Provincia (sostantivo)

    un territorio fuori dall'Italia sotto un governatore romano.

  • Provincia (sostantivo)

    l'intero paese al di fuori della capitale, soprattutto se considerato privo di raffinatezza o cultura

    "Sono tornato a casa verso le tristi province in treno"

  • Provincia (sostantivo)

    un'area di conoscenza, interesse o responsabilità speciali

    "sapeva poco del vino, quella era stata la provincia di suo padre"

  • County (sostantivo)

    Un padre; il dominio di un conte o conte.

  • County (sostantivo)

    Un circuito o una porzione particolare di uno stato o regno, separato dal resto del territorio, per determinati scopi nell'amministrazione della giustizia e degli affari pubblici; - Chiamato anche una contea. Vedi Shire.

  • County (sostantivo)

    Un conteggio; un conte o un signore.

  • Provincia (sostantivo)

    Un paese o una regione, più o meno lontana dalla città di Roma, portata sotto il governo romano; un paese conquistato oltre i limiti dell'Italia.

  • Provincia (sostantivo)

    Un paese o una regione dipendente da un'autorità distante; una porzione di un impero o stato, esp. un telecomando dalla capitale.

  • Provincia (sostantivo)

    Una regione di paese; un tratto; un distretto.

  • Provincia (sostantivo)

    Una regione sotto la supervisione o la direzione di qualsiasi persona speciale; il distretto o la divisione di un paese, in particolare una divisione ecclesiastica, su cui si ha la giurisdizione; come, la provincia di Canterbury, o quella in cui l'arcivescovo di Canterbury esercita l'autorità ecclesiastica.

  • Provincia (sostantivo)

    L'attività o il dovere propri o appropriati di una persona o di un organismo; ufficio; caricare; Giurisdizione; sfera.

  • Provincia (sostantivo)

    Specif .: Qualsiasi divisione politica del Dominio del Canada, con un governatore, una legislatura locale e rappresentanza nel parlamento del Dominio. Quindi, colloquialmente, Le province, il dominio del Canada.

  • County (sostantivo)

    una regione creata dalla divisione territoriale ai fini del governo locale;

    "la contea ha una popolazione di 12.345 abitanti"

  • County (sostantivo)

    il più grande distretto amministrativo all'interno di uno stato;

    "la contea prevede di costruire una nuova strada"

  • Provincia (sostantivo)

    il territorio occupato da uno dei distretti amministrativi costituenti di una nazione;

    "il suo stato è nel profondo sud"

  • Provincia (sostantivo)

    la sfera o l'estensione delle tue attività;

    "era la sua provincia a prendersi cura di se stesso"

Caplet (otantivo)Una pillola con rivetimento licio, come nella medicina a forma di capula, uata come alternativa a una capula reitente alle manomiioni o come alternativa facile da deglutire alle compr...

Differenza tra Lay e Lie

Peter Berry

Maggio 2024

La differenza principale tra i verbi laici e la bugia è che la parola laica è un verbo tranitivo, in quanto vi è un oggetto diretto che lo egue e la parola "bugia" è un v...

Articoli Per Te