Pectina vs. Gelatina - Qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Pectina vs. Gelatina - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Pectina vs. Gelatina - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra pectina e gelatina è che La pectina è un eteropolisaccaride strutturale contenuto nelle pareti cellulari primarie delle piante terrestri e di alcune alghe e La gelatina è una miscela di peptidi e proteine ​​derivati ​​dai tessuti connettivi degli animali.


  • Pectina

    Pectina (dal greco antico: pēktikós πηκτικός, "congelata, cagliato") è un eteropolisaccaride strutturale contenuta nelle pareti cellulari primarie di piante terrestri. Fu isolato e descritto per la prima volta nel 1825 da Henri Braconnot. È prodotto commercialmente come una polvere da bianca a marrone chiaro, principalmente estratta dagli agrumi, e viene utilizzata negli alimenti come agente gelificante, in particolare in marmellate e gelatine. È anche usato in otturazioni per dolci, medicine, dolci, come stabilizzatore di succhi di frutta e bevande al latte e come fonte di fibre alimentari.

  • Gelatina

    La gelatina o gelatina (dal latino: gelatus che significa "rigido", "congelato") è un ingrediente alimentare traslucido, incolore, fragile (quando asciutto), insapore che deriva dal collagene ottenuto da varie parti del corpo animale. È comunemente usato come agente gelificante in alimenti, farmaci, capsule di farmaci e vitamine, pellicole fotografiche e carte e cosmetici. Le sostanze contenenti gelatina o che funzionano in modo simile sono chiamate "gelatinose". La gelatina è una forma di collagene irrimediabilmente idrolizzata, in cui l'idrolisi si traduce nella riduzione delle fibrille proteiche in peptidi più piccoli, che avranno ampi intervalli di peso molecolare associati a metodi fisici e chimici di denaturazione, basati sul processo di idrolisi. Si trova in più di caramelle gommose, così come altri prodotti come marshmallows, dolci di gelatina, e alcuni gelati, salse, e yogurt. La gelatina per uso ricetta si presenta sotto forma di polvere, granuli o fogli. I tipi istantanei possono essere aggiunti al cibo così come sono; altri devono prima essere immersi in acqua.


  • Pectin (sostantivo)

    A gelatine e marmellate in cui provoca ispessimento (impostazione).

    "La mela è ricca di pectina e quindi viene spesso aggiunta ad altri frutti quando si prepara la marmellata in modo da impostare."

  • Gelatina (sostantivo)

    Una proteina derivata mediante idrolisi parziale del collagene estratto da pelle animale, ossa, cartilagine, legamenti, ecc.

  • Gelatina (sostantivo)

    Una gelatina commestibile realizzata con questo materiale.

  • Gelatina (sostantivo)

    Una membrana sottile e traslucida utilizzata come filtro per la fotografia o per effetti di illuminazione teatrale.

  • Pectin (sostantivo)

    Uno di una serie di carboidrati, comunemente chiamati gelatina vegetale, trovato molto diffuso nel regno vegetale, specialmente nei frutti carnosi maturi, come mele, mirtilli rossi, ecc. Viene estratto come sostanze traslucide di vari colori, che sono solubili in acqua calda ma diventa viscoso al raffreddamento. È comunemente usato nella preparazione di gelatine di frutta.


  • Gelatina (sostantivo)

    Gelatina animale; materiale glutinoso ottenuto da tessuti animali mediante ebollizione prolungata. In particolare (Physiol. Chem.), Un colloide nitrogeno, non esistente come tale nel corpo animale, ma formato dall'azione idratante dell'acqua bollente sul collagene di vari tipi di tessuto connettivo (come tendini, ossa, legamenti, ecc.) . Il suo carattere distintivo è quello di dissolversi in acqua calda e formare una gelatina al raffreddamento. È un ingrediente importante di gelatina ai piedi di vitello, colla di pesce, colla, ecc. È usato come cibo, ma le sue qualità nutritive sono di basso livello.

  • Pectin (sostantivo)

    uno qualsiasi dei vari carboidrati colloidali idrosolubili presenti nella frutta e nella verdura mature; utilizzato nella preparazione di gelatine e marmellate di frutta

  • Gelatina (sostantivo)

    una proteina glutinosa solubile in acqua incolore ottenuta da tessuti animali come ossa e pelle

  • Gelatina (sostantivo)

    una gelatina commestibile (dolce o piccante) a base di gelatina e utilizzata come base per dessert o insalata o rivestimento per alimenti

  • Gelatina (sostantivo)

    una sottile membrana traslucida utilizzata sopra le luci del palcoscenico per effetti di colore

La differenza principale tra Cottage e Bungalow è che Cottage è in genere una piccola caa e Il bungalow è un tipo di edificio, originariamente viluppato nella regione del Bengala nell&#...

La principale differenza tra Gioioo e Gioioo è che il Joyful è un album e Joyou è un album dei Pleaure. gioioo Joyful è l'album di debutto in tudio del cantante e cantautore ...

Nuovi Articoli