Differenza tra malattia trasmissibile e malattia non trasmissibile

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
LE MALATTIE TRASMISSIBILI (PRIMA PARTE): DIFFERENZA TRA MALATTIE INFETTIVE E NON INFETTIVE
Video: LE MALATTIE TRASMISSIBILI (PRIMA PARTE): DIFFERENZA TRA MALATTIE INFETTIVE E NON INFETTIVE

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra malattia trasmissibile e malattia non trasmissibile è che le malattie trasmissibili sono quelle malattie che possono diffondersi da persona a persona, mentre le malattie non trasmissibili sono quelle che non si diffondono e non sono contagiose.


Malattia trasmissibile vS. Malattia non trasmissibile

Una condizione malsana del corpo o della mente è nota come malattia che può interessare diverse parti del corpo o l'intero corpo. Esiste un gran numero di malattie in questo universo con le loro caratteristiche e cause. Alcune di queste malattie sono facilmente rilevabili, mentre altre vengono rilevate nella fase successiva della vita. Alcune malattie possono diffondersi da una persona all'altra che sono note come malattie trasmissibili mentre altre non possono diffondersi da persona a persona e note come malattie non trasmissibili. I patogeni diffondono malattie trasmissibili mentre le malattie non trasmissibili causate da malnutrizione, malattie, anomalie nella proliferazione cellulare o cambiamenti nell'ambiente, ecc. Le malattie trasmissibili possono anche essere ereditate mentre le malattie non trasmissibili non possono essere ereditate. Esempi di malattie trasmissibili sono AIDS, influenza, tifo e dissenteria, ecc. Mentre quelli di malattie non trasmissibili sono cancro, allergie, diabete, ictus, ecc.


Tabella di comparazione

Malattie trasmissibiliMalattia non trasmissibile
Le malattie trasmissibili sono le malattie che si diffondono da una persona all'altra.Le malattie non trasmissibili sono quelle che non si diffondono e non sono contagiose
Esempi
Freddo, influenza, tifo, AIDS e dissenteria.Cancro, allergie, diabete e ictus.
Le cause
È causato da agenti patogeni e noto come altamente infettivo, e si diffonde attraverso i vettori da una persona all'altra.I motivi principali delle malattie non trasmissibili sono allergia, malattia, malnutrizione o anomalie nella proliferazione cellulare, cambiamenti nello stile di vita e nell'ambiente.
Agenti infettivi
Batteri e virus sono i suoi agenti infettivi.Non esiste un agente infettivo per le malattie non trasmissibili.
Eredità
Una malattia trasmissibile non è una malattia ereditaria.La malattia non trasmissibile può essere ereditata da una generazione all'altra.
Trattamento
Questa malattia è trattata con metodi convenzionali.Viene trattato in modo conservativo o chirurgico.
genere
Una malattia trasmissibile è una malattia acuta e si sviluppa rapidamente.La malattia non trasmissibile è una malattia cronica, che si sviluppa lentamente e dura a lungo.
Precauzioni
Le precauzioni per evitare malattie trasmissibili sono: indossare la maschera, lavarsi le mani ogni volta, evitare di condividere oggetti con gli altri e stare lontano dalla persona infetta.Precauzioni per evitare malattie non trasmissibili sono, dovrebbero essere sottoposti a controlli regolari del corpo, fare attività fisica ogni giorno, mantenere una dieta adeguata e dormire e riposare adeguatamente.

Che cos'è la malattia trasmissibile?

Una malattia trasmissibile è una malattia che può trasferirsi da una persona all'altra direttamente o indirettamente. La diffusione diretta può includere la trasmissione da feci infette, sangue o altri fluidi corporei mentre il contatto attraverso mezzi indiretti include la trasmissione attraverso acqua, cibo, insetti e aria, ecc. Alcuni dei sintomi comuni della malattia trasmissibile sono diarrea, vomito, dissenteria, muscoli dolore, mal di testa, influenza, malaria, rabbia, naso che cola, prurito, febbre e tosse, ecc. Le malattie trasmissibili per via sessuale sono ulcere nelle aree genitali, secrezioni puzzolenti, grigiastre o verdastre, lesioni riscontrate negli organi sessuali e in altre parti del corpo se l'infezione si è già diffusa. Queste malattie sono note come acute in quanto si sviluppano rapidamente. Agenti che causano comunemente sono batteri (pertosse, gonorrea, tubercolosi, ecc.), Virus (morbillo, epatite, AIDS), protozoi (malaria, dissenteria) e funghi (tigna, piede d'atleta), ecc.


Che cos'è la malattia non trasmissibile?

Le malattie non trasmissibili sono le malattie che non possono diffondersi da una persona all'altra, quindi non sono contagiose e sono causate da cambiamenti nello stile di vita, cambiamenti ambientali, allergie, malnutrizione, abitudini alimentari, malattie a lungo termine, forse ereditarietà o effetti collaterali della medicina. Queste sono malattie croniche e si diffondono lentamente. I suoi esempi sono diabete, ictus, allergia, fame eccessiva, sete, visione offuscata, obesità, minzione frequente, pressione sanguigna, malattie cardiovascolari, cancro e ipertensione, ecc. Possono essere utilizzate misure precauzionali per prevenire malattie trasmissibili come una dieta corretta, un corretto esercizio fisico in base all'età, al regolare controllo del corpo ecc. Queste malattie possono essere trattate con metodi conservativi o interventi chirurgici, a seconda del tipo di malattia.

Differenze chiave

  1. Le malattie trasmissibili sono quelle malattie che si diffondono da una persona all'altra, mentre le malattie non trasmissibili sono quelle che non si diffondono e non sono contagiose.
  2. I principali esempi di malattie trasmissibili sono raffreddore, influenza, tifo, AIDS e dissenteria; d'altro canto, i principali esempi di malattie non trasmissibili sono il cancro, le allergie, il diabete e gli ictus.
  3. Una malattia trasmissibile è causata da agenti patogeni e conosciuta come altamente infettiva e diffusa attraverso i vettori da una persona all'altra. Al contrario, i motivi principali delle malattie non trasmissibili sono allergia, malattia, malnutrizione o anomalie nella proliferazione cellulare, cambiamenti nello stile di vita e nell'ambiente
  4. I batteri e i virus sono gli agenti infettivi delle malattie trasmissibili, mentre non esiste un agente infettivo per le malattie non trasmissibili.
  5. Una malattia trasmissibile non è una malattia ereditaria; dall'altro lato, la malattia non trasmissibile può essere ereditata da una generazione all'altra.
  6. Una malattia trasmissibile viene trattata con metodi convenzionali, mentre la malattia non trasmissibile viene trattata in modo conservativo o chirurgico.
  7. Una malattia trasmissibile è una malattia acuta e si sviluppa rapidamente, al contrario, la malattia non trasmissibile è una malattia cronica, che si sviluppa lentamente e dura a lungo.
  8. Le precauzioni per evitare le malattie trasmissibili sono indossare la maschera, lavarsi le mani ogni volta, evitare di condividere oggetti con gli altri e stare lontano dalla persona infetta, ma le precauzioni per evitare le malattie non trasmissibili dovrebbero essere sottoposte a controlli regolari del corpo, fare attività fisica ogni giorno, mantenere un adeguato dieta e prendere sonno e riposo adeguati.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si riassume che la malattia trasmissibile è la malattia che può diffondersi da persona a persona direttamente o indirettamente, mentre la malattia non trasmissibile è la malattia che non può trasferirsi da una persona all'altra. Le malattie trasmissibili non possono essere ereditate mentre la malattia non trasmissibile può essere ereditata dai genitori alla prole.

La memoria volatile i riferice alla memoria temporanea nel computer che contiene dati fino a quando non viene fornita l'alimentazione, una volta pento il itema i dati preenti nella memoria vengono...

Differenza tra Lye e Lie

Louise Ward

Maggio 2024

Due termini molto diveri ma trettamente collegati tra loro ono quelli che creano il maggior numero di confuioni tra le perone, e quindi diventa neceario conocere la principale differenza tra loro. Que...

Articoli Per Te