Differenza tra ghepardo e giaguaro

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Ottobre 2024
Anonim
GHEPARDO, LEOPARDO o GIAGUARO? Scopriamo insieme le DIFFERENZE !
Video: GHEPARDO, LEOPARDO o GIAGUARO? Scopriamo insieme le DIFFERENZE !

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra il ghepardo e il giaguaro sta nel modello del corpo. Il ghepardo è di colore marrone chiaro con macchie nere su tutto il corpo e Jaguar ha un grande motivo a forma di rosetta lungo il lato e la parte posteriore del corpo.


Ghepardo contro Jaguar

Il ghepardo (Acinonyx jubatus) è il grande gatto selvatico. È l'animale terrestre più veloce. Vive nella parte meridionale del continente africano e in alcuni posti in Iran. Jaguar (Panthera onca) è il gatto più grande che vive solo nel continente americano. Il ghepardo è l'unico grande gatto selvatico che non può ruggire. È molto veloce che può andare da 0 a 60 miglia all'ora in tre secondi. Dopo la tigre e il leone, il giaguaro è la terza specie felina vivente più grande. È anche il più grande felino delle Americhe. I giaguari sono animali muscolosi e compatti. Il ghepardo è marrone chiaro e presenta punti neri su tutto il corpo. Questi punti diventano un po 'più grandi sulle zampe posteriori. Il colore del ghepardo è distribuito in modo più uniforme. Ha due linee nere affilate a forma di lacrima sul viso, dagli occhi alla bocca. Ha un motivo punteggiato sul suo corpo. Jaguar ha segni di rosette sul suo corpo. Questi segni sono più grandi e contengono piccoli punti neri. Il colore della pelle di Jaguar è ​​lo stesso tra il motivo e l'esterno. Il ghepardo ha una struttura molto flessibile, con gambe lunghe, corpo e coda. Jaguar ha felini grandi e muscolosi e zampe corte e forti. I ghepardi non possono arrampicarsi sugli alberi. Ha una visione notturna scadente. Il fatto sorprendente del ghepardo è che deve bere solo una volta ogni tre o quattro giorni. Jaguar ha una corporatura spessa, potente e robusta. I giaguari cacciano individualmente, spuntando dagli alberi su capibara, tapiri e pecari.


Tabella di comparazione

GhepardoGiaguaro
Un grosso animale con macchie nere su tutto il corpoIl più grande felino con il grande motivo a rosetta lungo il lato e la parte posteriore del corpo
Nome scientifico
Acinonyx jubatusPanthera onca
Potente
Di menoDi Più
Velocità
Di PiùDi meno
Costruire
Alto, snello, con una piccola testaMuscoloso, con gambe corte e forti

Che cos'è il ghepardo?

Il ghepardo, scientificamente, Acinonyx jubatus è il grande gatto selvatico. Ha un corpo più sottile simile a un levriero, con un petto profondo e una vita stretta. Ha punti neri solidi, rotondi, di tipo polka che misurano da 2 a 3 cm (da 0,79 a 1,2 pollici) in tutto il corpo. La coda del ghepardo termina in un folto ciuffo bianco, con margini di macchie da quattro a sei anelli scuri all'estremità. Il ghepardo ha una testa piccola rispetto al suo corpo per semplificarne la corsa. I suoi occhi sono puntati in alto sul cranio. Ha linee di lacrime nere che corrono dall'angolo di entrambi gli occhi lungo i lati del naso fino alla bocca. Sebbene il ghepardo sia il campione della velocità, allo stesso tempo manca della presa dell'artiglio. Questo rende anche il ghepardo incapace di arrampicarsi sugli alberi. Una cosa importante del ghepardo è la sua accelerazione. Può andare da zero a 60 miglia / h in soli 3 secondi sulla terra. Il ghepardo caccia durante il giorno e rintraccia la preda usando la sua vista. Si aggancia alla gola della sua preda e la strangola. È interessante notare che il ghepardo non può ruggire. Produce un suono molto strano, che assomiglia più a un uccello che a un animale.


Caratteristiche

  • 35-72 kg (77 a 160 libbre) di peso
  • 110-150 cm (43-59 in) lunghezza del corpo
  • Lunghezza della coda 60-84 cm (da 24 a 33 in)
  • l'animale terrestre che corre più veloce
  • ha zampe posteriori più lunghe e colonna vertebrale suppler
  • piccole orecchie e teste
  • strisce lacrimali presenti
  • non può ruggire
  • manca la presa dell'artiglio
  • scarsa visione notturna

Che cos'è Jaguar?

Jaguar (Panthera onca) è il terzo più grande felino dopo tigre e leone. È l'unico Panthera specie rinvenute nelle foreste pluviali dell'America meridionale e centrale. Jaguar ha le mascelle potenti di tutti i felidi. Può mordere con una forza di 2.000 libbre (8.900 N) che gli permette di perforare i gusci di tartaruga. Jaguar morde direttamente attraverso il cranio della sua preda tra le orecchie. La velocità media di Jaguar è ​​di 70-80 km / h. Può sostenere la sua velocità per un periodo più lungo. Ha una forma del corpo invisibile che aiuta ad afferrare la preda. Jaguar può anche cacciare in acqua. Jaguar può ruggire, ma il loro ruggito non è così sfrenato come i leoni. Le rosette sul giaguaro variano su singoli cappotti e tra singoli animali. Può includere uno o più punti e anche le forme dei punti possono variare. Queste rosette hanno una macchia nera al centro, separata dall'anello esterno dal colore di fondo giallo del giaguaro. Le macchie sul collo e sulla testa del giaguaro sono generalmente solide, così come quelle sulla coda. Jaguar ha una testa più rotonda e arti più corti e corti. Questa forma è adatta a gattonare, arrampicarsi e nuotare. La popolazione di giaguari sta rapidamente decadendo. Sono classificati come quasi minacciati dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

Caratteristiche

  • 56–96 kg (124–211 lb) di peso
  • Lunghezza 2-1,95 m (da 3,9 a 6,4 piedi)
  • Lunghezza della coda 45-75 cm (18-30 in)
  • 500 muscoli volontari
  • Base color giallo fulvo
  • mascelle potenti e forti

Differenze chiave

  1. Il ghepardo è di colore marrone chiaro con macchie nere su tutto il corpo, mentre Jaguar ha un grande motivo di rosetta lungo il lato e la parte posteriore del corpo.
  2. Il nome scientifico del ghepardo è Acinonyx jubatus mentre il nome scientifico del giaguaro è Panthera onca.
  3. Il ghepardo vive nella parte meridionale del continente africano e alcuni posti in Iran al contrario il giaguaro vive solo nel continente americano.
  4. Il ghepardo è marrone chiaro e presenta punti neri su tutto il corpo sul rovescio. Jaguar ha segni di rosette sul suo corpo. Questi segni sono più grandi e contengono piccoli punti neri.
  5. Il ghepardo ha una struttura molto flessibile, con gambe lunghe, corpo e coda; d'altra parte, Jaguar ha felini grandi e muscolosi e zampe corte e forti.

Conclusione

Il ghepardo e il giaguaro sono grandi felini selvatici appartenenti alla stessa famiglia dei felidi. Ma entrambi sono diversi l'uno dall'altro nelle loro caratteristiche.

chaulk Ortografia alternativa di geo. Geo Chalk () è una roccia carbonatica morbida, bianca, poroa, edimentaria, una forma di calcare compota da calcite minerale. La calcite è un ale ion...

La principale differenza tra Interment e Funeral è che il La epoltura è un atto rituale di mettere una perona morta nel terreno e Il funerale è una cerimonia per una perona morta. inu...

Aspetto