Differenza tra cemento e calcestruzzo

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
I Materiali Leganti
Video: I Materiali Leganti

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra cemento e cemento è che il cemento è una polvere fine composta da minerali frantumati come calcare e argilla e il calcestruzzo è il mix versabile di cemento, sabbia, acqua e ghiaia che si indurisce in un materiale da costruzione super resistente.


Cemento contro cemento

Cemento è una polvere composta da minerali frantumati come calcare e argilla, che fungono da legante. Calcestruzzo è il mix versabile di cemento, sabbia, acqua e ghiaia che si indurisce in un materiale da costruzione super resistente. Il cemento e il cemento sono talvolta usati in modo intercambiabile, ma non sono gli stessi. Il cemento Portland è un termine generico per il tipo di cemento più diffuso. Il calcestruzzo include cemento e altre cose, come aggregati e pasta. Questi aggregati includono piccoli materiali come ghiaia, pietrisco o sabbia. Acqua e cemento Portland vengono aggiunti per tenere insieme l'aggregato. È una polvere grigia fine che sembra farina grigia. Il cemento è la "colla" che lega insieme il cemento. Il tempo di indurimento del calcestruzzo dipende da fattori come la quantità di gesso aggiunta alla miscela. Questa volta può accelerare aggiungendo le miscele acceleranti.Può anche essere rallentato aggiungendo una miscela ritardante impostata. Un britannico, Joseph Aspdin, sviluppò il cemento come materiale da costruzione nel XVIII secolo. Scoprì che l'aggiunta di argilla al calcare e il surriscaldamento della miscela avrebbero reso tale materiale che si fisserebbe ovunque con grande forza. L'impero romano fu il primo ad usare il cemento. Inoltre, vi sono alcune indicazioni che anche le civiltà precedenti usavano una forma distante di calcestruzzo. I romani usavano un mix di pozzolana, calce viva e un aggregato di pomice. Il Pantheon è la più grande cupola in cemento senza rinforzi al mondo costruita nel 120 d.C.


Tabella di comparazione

CementoCalcestruzzo
Una polvere grigia fine composta da minerali frantumati come calcare e argillaUn mix versabile di cemento, sabbia, acqua e ghiaia che si indurisce in un materiale da costruzione super resistente
Composizione
Calcare, argilla, conchiglie, sabbia e siliceCemento, sabbia, acqua e ghiaia
tipi
Idraulico e non idraulicoNormale, ad alta resistenza, ad alte prestazioni, intrappolato nell'aria, leggero, autocompattante, calcestruzzo proiettato, calcestruzzo pervasivo e calcestruzzo compattato a rulli

Che cos'è il cemento?

Il cemento è una polvere grigia fine che funge da elemento legante nel calcestruzzo e nella malta. È fatto di calcare, argilla, conchiglie e sabbia silicea. Il calcare è l'ingrediente più diffuso nel cemento. Tutti questi materiali vengono frantumati e combinati con altri ingredienti (incluso il minerale di ferro). Viene quindi riscaldato a circa 2.700 F. Questo materiale è chiamato clinker. Viene macinato in una polvere fine. È confezionato nel passaggio finale. Un britannico, Joseph Aspdin (un muratore d'Inghilterra), sviluppò il cemento come materiale da costruzione nel XVIII secolo. Scoprì che l'aggiunta di argilla al calcare e il surriscaldamento della miscela avrebbero reso tale materiale che si fisserebbe ovunque con grande forza. Il cemento Portland è un termine generico per il tipo di cemento più diffuso. Il cemento si chiama cemento di Portland perché Joseph Aspdin ha paragonato il colore alla pietra dalle cave sull'isola di Portland, al largo della costa dell'Inghilterra. Il cemento è realizzato con una varietà di materiali, ma non può essere utilizzato da solo. Il cemento romano era una roccia frantumata con cenere vulcanica, calce bruciata e integratori di mattoni. Oggi il cemento Portland è il cemento più utilizzato. Viene utilizzato per miscelare vari materiali da costruzione cementizi, tra cui malta e cemento. È uno dei materiali a basso costo in tutto il mondo a causa della diffusa disponibilità di calcare e scisti. Le due forme di cemento sono: idraulica e non idraulica. Idraulico significa che si indurirà e indurirà quando combinato con acqua.


Che cos'è il calcestruzzo?

Il calcestruzzo è un prodotto derivante dalla miscelazione di cemento, aggregati (tra cui sabbia, ghiaia, pietrisco), acqua e additivi. L'impero romano fu il primo ad usare il cemento. Inoltre, vi sono alcune indicazioni che anche le civiltà precedenti usavano una forma distante di calcestruzzo. I romani usavano un mix di pozzolana, calce viva e un aggregato di pomice. Il Pantheon è la più grande cupola in cemento senza rinforzo al mondo costruita nel 120 d.C. Il calcestruzzo è un materiale da costruzione utilizzato per muri di fondazione, cortili, lastre di cemento e molte altre strutture in muratura. Il tempo di indurimento del calcestruzzo dipende da fattori come la quantità di gesso aggiunta alla miscela. Questa volta può accelerare aggiungendo le miscele acceleranti. Può anche essere rallentato aggiungendo una miscela ritardante impostata. Il cemento costituisce dal 10% al 15% della massa totale del calcestruzzo. La miscela di calcestruzzo viene versata in uno stampo prima che possa indurirsi per ottenere la forma desiderata. Alcuni tipi comuni di calcestruzzo sono calcestruzzo normale, calcestruzzo ad alta resistenza, calcestruzzo ad alte prestazioni, calcestruzzo ad aria, calcestruzzo leggero, calcestruzzo autocompattante, calcestruzzo proiettato, calcestruzzo pervasivo e calcestruzzo compattato con rulli. Il calcestruzzo diventa più forte quando invecchia man mano che il processo di indurimento continua nel tempo. Si indurisce anche sott'acqua e rimane forte in condizioni di bagnato con il giusto mix.

Ingredienti del calcestruzzo

  • Cemento: il legante utilizzato per tenere insieme altri materiali.
  • Aggregati: sabbia, sabbia, ghiaia, pietrisco
  • Acqua: l'elemento più importante necessario per l'idratazione
  • Additivi: ingredienti diversi dal cemento, ad es. Ritardanti, acceleranti, riduttori d'acqua, superfluidificanti, ceneri volanti minerali, fumi di silice e scorie.

Differenze chiave

  1. Il cemento è una polvere costituita da minerali frantumati come calcare e argilla che fungono da legante, mentre il calcestruzzo è la miscela versabile di cemento, sabbia, acqua e ghiaia che si indurisce in un materiale da costruzione super resistente.
  2. Il cemento include calcare, argilla, conchiglie e silice e la sabbia sul lato opposto del cemento include cemento e altre cose, come ghiaia, pietrisco, acqua di sabbia e Portland.
  3. Un britannico, Joseph Aspdin, sviluppò il cemento come materiale da costruzione nel diciottesimo secolo, mentre l'impero romano fu il primo ad usare il cemento.

Conclusione

Il cemento e il calcestruzzo sono usati in modo intercambiabile. Ma non sono la stessa cosa. Entrambi sono i materiali da costruzione ma sono diversi nella loro composizione chimica,

Fair vs. Fare - Qual è la differenza?

Laura McKinney

Maggio 2024

La differenza principale tra Fair e Fare è che La fiera è un raduno di perone per una varietà di attività di intrattenimento o commerciali e La tariffa è una taa pagabile per ...

Differenza tra utero e utero

Laura McKinney

Maggio 2024

La differenza principale tra utero e utero è che l'utero è la parte del itema riproduttivo in cui i giovani ono concepiti e crecono fino alla nacita, mentre l'utero è l'orga...

Interessante Oggi