Teorico vs. Ipotetico - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Teorico vs. Ipotetico - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Teorico vs. Ipotetico - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La principale differenza tra teorico e ipotetico è che Il teorico è un tipo contemplativo e razionale di pensiero astratto o generalizzante, o i risultati di tale pensiero e Ipotetico è una spiegazione proposta per un fenomeno.


  • Teorico

    Una teoria è un tipo contemplativo e razionale di pensiero astratto o generalizzante, o i risultati di tale pensiero. A seconda del con, i risultati potrebbero, ad esempio, includere spiegazioni generalizzate su come funziona la natura. La parola ha le sue radici nell'antico greco, ma nell'uso moderno ha assunto diversi significati correlati. Le teorie guidano l'impresa nella ricerca dei fatti piuttosto che nel raggiungimento degli obiettivi e sono neutrali riguardo alle alternative tra i valori. Una teoria può essere un corpo di conoscenza, che può o meno essere associata a particolari modelli esplicativi. Teorizzare è sviluppare questo corpus di conoscenze. Come già nelle definizioni di Aristotele, la teoria è molto spesso contrapposta alla "pratica" (dalla prassi greca, πρᾶξις) un termine greco per fare, che si oppone alla teoria perché la pura teoria non implica fare nulla a parte se stessa. Un classico esempio della distinzione tra "teorico" e "pratico" utilizza la disciplina della medicina: la teoria medica prevede il tentativo di comprendere le cause e la natura della salute e della malattia, mentre il lato pratico della medicina sta cercando di rendere le persone sane. Queste due cose sono correlate ma possono essere indipendenti, perché è possibile ricercare la salute e la malattia senza curare pazienti specifici ed è possibile curare un paziente senza sapere come ha funzionato la cura. Nella scienza moderna, il termine "teoria" si riferisce a teorie scientifiche, un tipo ben confermato di spiegazione della natura, reso in modo coerente con il metodo scientifico e che soddisfa i criteri richiesti dalla scienza moderna. Tali teorie sono descritte in modo tale che qualsiasi scienziato sul campo sia in grado di comprenderlo e di fornire supporto empirico ("verifica") o di contraddirlo empiricamente ("falsificare"). Le teorie scientifiche sono la forma più affidabile, rigorosa e completa di conoscenza scientifica, in contrasto con gli usi più comuni della parola "teoria" che implicano che qualcosa non è provato o speculativo (che è meglio caratterizzato dalla parola ipotesi). Le teorie scientifiche si distinguono dalle ipotesi, che sono congetture empiricamente testabili individuali, e dalle leggi scientifiche, che sono descrizioni descrittive di come la natura si comporta in determinate condizioni.


  • Ipotetico

    Un'ipotesi (ipotesi plurale) è una spiegazione proposta per un fenomeno. Perché un'ipotesi sia un'ipotesi scientifica, il metodo scientifico richiede che si possa verificarla. Gli scienziati generalmente basano ipotesi scientifiche su osservazioni precedenti che non possono essere spiegate in modo soddisfacente con le teorie scientifiche disponibili. Anche se le parole "ipotesi" e "teoria" sono spesso usate come sinonimi, un'ipotesi scientifica non è la stessa di una teoria scientifica. Un'ipotesi di lavoro è un'ipotesi provvisoriamente accettata proposta per ulteriori ricerche. Un significato diverso del termine ipotesi viene utilizzato nella logica formale, per indicare l'antecedente di una proposizione; quindi nella proposizione "Se P, allora Q", P indica l'ipotesi (o antecedente); Q può essere definito un conseguente. P è il presupposto in una domanda What If (eventualmente controfattuale). L'ipotetico aggettivo, che significa "avere la natura di un'ipotesi" o "essere considerato come una conseguenza immediata di un'ipotesi", può riferirsi a uno qualsiasi di questi significati del termine "ipotesi".


  • Teorico (aggettivo)

    O relativi alla teoria; astratto; non empirico.

  • Ipotetico (aggettivo)

    Basato su un'ipotesi; congetturale

  • Ipotetico (aggettivo)

    condizionale; dipende da alcune ipotesi / antecedenti

  • Ipotetico (sostantivo)

    Una situazione o proposta ipotetica

    "Questi ipotetici non servono a nulla fino a quando non avremo maggiori informazioni."

  • Teorico (aggettivo)

    riguardare o coinvolgere la teoria di una materia o area di studio piuttosto che la sua applicazione pratica

    "la formazione è pratica piuttosto che teorica"

    "un fisico teorico"

  • Teorico (aggettivo)

    basato su o calcolato attraverso la teoria piuttosto che esperienza o pratica

    "il valore teorico del loro lavoro"

  • Ipotetico (aggettivo)

    basato su o servire come un'ipotesi

    "prendiamo un caso ipotetico"

  • Ipotetico (aggettivo)

    supposto ma non necessariamente reale o vero

    "l'ipotetico decimo pianeta"

  • Ipotetico (aggettivo)

    denotando o contenente una proposizione della forma logica se p quindi q.

  • Ipotetico (sostantivo)

    una proposizione o dichiarazione ipotetica

    "i funzionari si rifiutano di discutere di politica militare se non in ipotetici timidi"

  • Teorico (aggettivo)

    riguardava principalmente teorie o ipotesi piuttosto che considerazioni pratiche;

    "scienza teorica"

  • Teorico (aggettivo)

    preoccupato delle teorie piuttosto che delle loro applicazioni pratiche;

    "fisica teorica"

  • Teorico (aggettivo)

    basato su teoria specializzata;

    "un'analisi teorica"

  • Ipotetico (aggettivo)

    basato sull'ipotesi;

    "una situazione ipotetica"

    "il sito di un'ipotetica colonia"

ufficiente Nella logica, neceità e ufficienza ono termini uati per decrivere una relazione condizionale o implicazionale tra affermazioni. Ad eempio, nell'itruzione condizionale "e P a...

Etratto Un etratto è una otanza prodotta etraendo una parte di una materia prima, peo utilizzando un olvente come etanolo o acqua. Gli etratti poono eere venduti come tinture, aoluti o in polve...

Consigliato