Differenza tra pesci cartilaginei e pesci ossei

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA UNO SQUALO E UN PESCE PAPPAGALLO? VERTEBRATI MARINI 1 - BIOMARE#20-SUB H2O
Video: QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA UNO SQUALO E UN PESCE PAPPAGALLO? VERTEBRATI MARINI 1 - BIOMARE#20-SUB H2O

Contenuto

Differenza principale

Lo scheletro di pesci cartilaginei è costituito da cartilagini mentre lo scheletro di pesci ossei è costituito da piccole ossa.


Tabella di comparazione

Pesci CartilagineiPesce ossuto
SpeciePiù di 970 speciePiù di 27000 specie
Habitatambiente marinoAcqua dolce e salata
BoccaSulla posizione ventraleIn posizione anteriore
endoscheletroEndoscheletro cartilagineoEndoscheletro osseo
ClasseChondrichthyesOsteichthyes
Altri nomiElasmobranchiiTeleostomi
Rifiuti azotatiUreaAmmoniaca
RiproduzioneFertilizzazione internaFertilizzazione esterna
EsempiSquali, pesci cane, siluri elettrici, pattini, eccAnguille, cavallucci marini, pesci volanti, pesci globo, ecc

Cosa sono i pesci cartilaginei?

I pesci sono divisi in diverse classi circa 400 milioni di anni fa. Una classe si chiama Chondrichthyes in cui sono inclusi i pesci cartilaginei. Lo scheletro del pesce di questa classe è costituito da cartilagine. Squali, razze, pattini sono alcuni esempi di questa classe. Quasi 1100 specie di questa classe esistono ancora. Non vi è alcuna connessione della mascella superiore dei pesci cartilaginei con il suo cranio, quindi si muovono indipendentemente. Il cranio è composto da 10 elementi di cartilagine e le palpebre proteggono i loro occhi. Hanno anche una terza membrana per la protezione degli occhi che si chiama membrana nittante. Tutti i pesci cartilaginei hanno quattro camere del cuore e la quarta camera è chiamata conus arteriosus che è un muscolo cardiaco contrattile. L'intestino di questa classe è breve ma ha una struttura interna a spirale per l'assorbimento dei nutrienti. I reni e i genitali di questi pesci si svuotano in un'apertura che si chiama cloaca. I pesci cartilaginei mancano di costole e midollo osseo. Quindi, i globuli rossi vengono prodotti nella milza. I dentelli cutanei coprono l'intera pelle e sono simili alla struttura dei denti umani. Questi dentelli rivestiti di smalto sono chiamati squame di placoidi. La bocca è sub-cutanea perché si trova ventralmente. Ci sono fessure da 5 a 7 branchie che rimangono aperte e visibili in ogni momento, e nessun opercolo copre le branchie. La pinna caudale non è simmetrica e i due lobi della pinna non hanno dimensioni uguali. Un'altra caratteristica interessante di questa classe è che la loro pinna è parallela all'asse longitudinale del corpo che le mantiene in equilibrio anziché fornire energia per nuotare attraverso la colonna d'acqua. Il loro scheletro leggero insieme al fegato pieno d'olio forniscono galleggiabilità contro il corpo massiccio. Il loro peso elevato potrebbe schiacciare gli organi interni fuori dall'acqua. I pesci cartilaginei espellono l'urea come prodotto di scarto azotato. Sono fossili viventi perché i pesci cartilaginei hanno iniziato ad evolversi prima di 420 milioni di anni e ci sono quasi 970 specie che vivono nel mare.


Cosa sono i pesci ossei?

Lo scheletro di questa classe è costituito da ossa calcificate e ossificate. Le squame ossee sono chiamate cicloidi o citenoidi in base ai loro bordi, lisci o spinosi. La mascella superiore del pesce osseo è collegata al cranio e il cranio ha 63 piccoli elementi ossei. Gli occhi dei pesci ossei non hanno le palpebre, quindi gli occhi sono sempre aperti. Il cuore dei pesci ossei ha quattro camere e la quarta camera è nota come arterie bulbose costituite da muscoli non contrattili e fibre elastiche. La loro pinna caudale è simmetrica e l'intero corpo è coperto di squame. La loro pinna pettorale è perpendicolare all'asse longitudinale. I pesci ossei hanno una vescica natatoria piena di gas che è utile in galleggiamento e svolge funzioni idrostatiche. Hanno anche un risvolto per coprire le branchie chiamate opercolo. I pesci ossei espellono l'ammoniaca come rifiuto azotato. I pesci ossei mostrano una rapida crescita e raggiungono la maturità più giovani, quindi si riproducono di più. Abitano sia in acqua dolce che in acqua salata e esistono quasi 27000 specie. Inoltre, i pesci ossei rappresentano oltre la metà di tutte le specie di vertebrati sulla terra.


Pesci cartilaginei contro pesci ossei

  • I pesci cartilaginei hanno fessure di branchie aperte mentre le fessure di branchie di pesci ossei sono coperte da un opercolo.
  • La mascella superiore dei pesci cartilaginei si muove in modo indipendente poiché non si collega al cranio mentre nei pesci ossei, la mascella superiore è collegata al cranio.
  • Nei pesci cartilaginei, le pinne caudali sono asimmetriche, mentre nei pesci ossei le pinne caudali sono simmetriche.
  • I pesci cartilaginei hanno fegato pieno d'olio che viene usato in galleggiamento mentre nei pesci ossei, il fegato pieno di gas viene usato per galleggiamento.
  • Nei pesci cartilaginei, il corpo ha ricoperto di dentelli dermici mentre nei pesci ossei, il corpo ha ricoperto di squame.
  • Nei pesci cartilaginei, la pinna pettorale è parallela all'asse longitudinale del corpo mentre nei pesci ossei, la pinna pettorale è perpendicolare all'asse longitudinale del corpo.
  • Nei pesci cartilaginei, la bocca è sempre sub terminale mentre nei pesci ossei, la bocca potrebbe essere terminale o sub terminale a seconda dell'habitat.
  • Nei pesci cartilaginei, la pinna caudale è eterocercale mentre nei pesci ossei, la pinna caudale è omocercale o diphycercal.

Differenza tra bioma ed ecosistema

John Stephens

Aprile 2024

La differenza principale tra bioma ed ecoitema è che il bioma è una grande comunità regionale determinata principalmente dalle ue condizioni climatiche, mentre l'ecoitema fa parte d...

Inacceibile Inacceible Iland è un vulcano pento (attivo per l'ultima volta ei milioni di anni fa) con Cairn Peak che raggiunge i 449 m. L'iola ha una uperficie di 14 km2 (5,4 q mi), org...

Popolare Sul Sito