Differenza tra digestione meccanica e digestione chimica

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
La Digestione - Parte 1 (dalla bocca allo stomaco)
Video: La Digestione - Parte 1 (dalla bocca allo stomaco)

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra digestione meccanica e digestione chimica è che la digestione meccanica è la scomposizione meccanica di grandi particelle di cibo in piccole particelle di cibo, mentre la digestione chimica è la scomposizione chimica di sostanze ad alto peso molecolare in sostanze a basso peso molecolare.


Digestione meccanica vs. digestione chimica

La digestione meccanica si riferisce generalmente alla scomposizione degli alimenti principalmente da parte dei denti in particelle digeribili, mentre la digestione chimica si riferisce generalmente al processo mediante il quale le sostanze ad alto peso molecolare negli alimenti vengono scomposte in piccole sostanze a basso peso molecolare che possono essere assorbite dal corpo.

La digestione meccanica si verifica principalmente dalla bocca allo stomaco, mentre la digestione chimica avviene normalmente dalla bocca all'intestino. Nella digestione meccanica, una parte importante di questa digestione si verifica in bocca; d'altra parte, nella digestione chimica, una parte importante della digestione si verifica nello stomaco.

La digestione meccanica è guidata dai denti; al contrario, vari enzimi sono responsabili della digestione chimica. La digestione meccanica è la scomposizione fisica del cibo da masticare, mentre la digestione chimica è la miscelazione del cibo con la saliva.


Nella digestione meccanica, si verifica la scomposizione di grandi particelle di cibo in piccole particelle di cibo; dall'altro lato, nella digestione chimica, si verifica la scomposizione chimica di sostanze ad alto peso molecolare in sostanze a basso peso molecolare.

La digestione meccanica di solito aumenta la superficie per le azioni enzimatiche che si verificano nella digestione chimica; al contrario, la digestione chimica aumenta principalmente l'assorbimento dei nutrienti, suddividendoli in piccole sostanze.

Tabella di comparazione

Digestione MeccanicaDigestione chimica
La scomposizione fisica dei pezzi di cibo in pezzi più piccoli, a cui è possibile accedere successivamente dagli enzimi digestivi è la digestione meccanica.Il processo in cui gli enzimi scompongono il cibo in piccole molecole che il corpo può usare è la digestione chimica.
avvenimento
Dalla bocca allo stomacoDalla bocca all'intestino
Maggior parte
Una parte importante della digestione si verifica in boccaUna parte importante della digestione si verifica nello stomaco
Guidato da
Spinto dai dentiGuidato dagli enzimi
Meccanismo
Si verifica la scomposizione di grandi particelle di cibo in piccole particelle di ciboSi verifica la scomposizione chimica di sostanze ad alto peso molecolare in sostanze a basso peso molecolare
Ruolo
Di solito aumenta la superficie per le azioni enzimatiche che si verificano nella digestione chimicaAumenta principalmente l'assorbimento dei nutrienti abbattendoli in piccole sostanze
Processo / Metodo
La scomposizione fisica del cibo da masticareLa miscelazione del cibo con la saliva

Che cos'è la digestione meccanica?

La digestione meccanica è la scomposizione fisica di grandi quantità di cibo in pezzi più piccoli, che possono successivamente essere accessibili agli enzimi digestivi. Questo termine significa che le grandi particelle di cibo ingerite vengono scomposte in particelle più piccole con l'atto di masticare principalmente in bocca, agitarsi nello stomaco e quindi segmentare le particelle nell'intestino tenue.


La scomposizione iniziale del cibo avviene in bocca per le azioni di macinazione dei denti. Questo processo è anche chiamato masticazione o masticazione. Il passo successivo riguarda la lingua che spinge il cibo digerito meccanicamente nella gola come un bolo. Questi boli passano attraverso l'esofago allo stomaco.

Il meccanismo attraverso il quale il cibo si muove attraverso l'esofago è la peristalsi. Nella peristalsi, le contrazioni ritmiche e il rilassamento della sezione dei muscoli lisci longitudinali nelle pareti dell'esofago consentono il movimento unidirezionale del cibo attraverso il canale alimentare. Dai movimenti muscolari dello stomaco, il cibo viene mescolato e delicatamente spremuto dal succo digestivo che contiene diversi enzimi che scompongono chimicamente il cibo. Questo processo è noto come zangolatura.

All'interno dello stomaco, la digestione avviene per diverse ore producendo una pasta cremosa chiamata carillon. Questo carillon entra quindi nell'intestino tenue mediante un meccanismo di segmentazione. Il meccanismo di segmentazione dieci consente la miscelazione del cibo con il succo digestivo dei muscoli intestinali.

Che cos'è la digestione chimica?

La digestione chimica è il processo in cui gli enzimi scompongono il cibo in piccole molecole che il corpo può usare e assorbire. È governato da sostanze chimiche come la bile, gli acidi, gli enzimi, che sono secreti dal canale alimentare.

Ghiandole salivari e pancreas secernono gli enzimi nel lume del canale alimentare che aiuta la digestione di proteine, lipidi e carboidrati. La digestione dei carboidrati viene effettuata dall'amilasi, secreta dal pancreas e dalle ghiandole salivari. La digestione delle proteine ​​viene effettuata dall'azione dell'enzima proteasi nello stomaco a pH acido, secreto anche dal pancreas. I lipidi vengono digeriti nell'intestino tenue dalle lipasi secrete dal pancreas. L'acido nucleico viene digerito dalle nucleasi secrete dal pancreas e la digestione avviene anche nell'intestino tenue.

Differenze chiave

  1. La digestione meccanica è la scomposizione meccanica di grandi particelle di cibo, mentre la digestione chimica è la degradazione chimica di sostanze ad alto peso molecolare.
  2. La digestione meccanica segue il percorso dalla bocca allo stomaco mentre la digestione chimica normalmente va dalla bocca all'intestino.
  3. Una parte importante della digestione avviene in bocca durante la digestione meccanica; d'altra parte, una parte importante della digestione avviene nello stomaco nella digestione chimica.
  4. La digestione meccanica è guidata da denti e lingua; al contrario, vari enzimi e acidi sono responsabili della digestione chimica.
  5. La degradazione fisica del cibo da masticare è la digestione meccanica, mentre la digestione chimica è la miscelazione del cibo con la saliva.
  6. Il meccanismo di digestione meccanica comporta la rottura di grandi particelle di cibo in piccole particelle di cibo; dall'altro lato, nella digestione chimica, avviene la scomposizione chimica delle sostanze ad alto peso molecolare in sostanze a basso peso molecolare.
  7. La digestione meccanica svolge il suo ruolo nel corpo aumentando la superficie per le azioni enzimatiche che si verificano nella digestione chimica; al contrario, la digestione chimica aumenta principalmente l'assorbimento dei nutrienti, suddividendoli in piccole sostanze.

Conclusione

La discussione precedente conclude che la digestione meccanica si verifica in bocca e responsabile della degradazione meccanica delle particelle di cibo masticando mentre la digestione chimica avviene per enzimi ed è la degradazione chimica di sostanze ad alto peso molecolare.

barattolo Nel golf, un caddie (o caddie) è la perona che traporta una bora dei giocatori e delle mazze e fornice conigli perpicaci e upporto morale, quai come un allenatore. Un buon caddy è...

La pubblica icurezza è un ervizio fornito dal governo di qualiai tato ai uoi cittadini, dipartimenti tatali, ecc. Per garantirne la protezione. La icurezza privata è generalmente una ociet&#...

Ultimi Post