Differenza tra bioma ed ecosistema

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Definizione e TIPI di ECOSISTEMI 🏜️🏙️🌅
Video: Definizione e TIPI di ECOSISTEMI 🏜️🏙️🌅

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra bioma ed ecosistema è che il bioma è una grande comunità regionale determinata principalmente dalle sue condizioni climatiche, mentre l'ecosistema fa parte del bioma.


Biome vS. Ecosistema

L'ecologia è lo studio dell'associazione di animali (organismi) al loro ambiente. Bioma ed ecosistema sono i suoi due termini diversi. Il bioma si riferisce a un'area geografica più ampia. D'altra parte, l'ecosistema si riferisce a una piccola regione geografica. Un bioma è un'ampia area geografica con la distinta pianta, clima e specie animale mentre l'ecosistema si riferisce alle componenti biotiche e abiotiche che interagiscono tra loro in una data area. La differenza tra ecosistema e bioma sta nelle loro definizioni. Un bioma è un termine ecologico che è fortemente influenzato da fattori climatici come ghiaccio, pioggia, neve e temperatura, mentre l'ecosistema è quel fattore ecologico che non è fortemente influenzato da fattori climatici come nevicate, ghiaccio e temperatura. Un bioma ha una grande diversità di specie animali e vegetali dal lato opposto; l'ecosistema presenta una minore diversità di specie animali e vegetali rispetto a un bioma a causa della sua area geografica più piccola. Il bioma avrà livelli trofici nel senso che ci saranno piante, animali, produttori primari e consumatori. I livelli trofici sono importanti anche in un ecosistema perché quasi tutti i membri dell'ecosistema interagiscono tra loro attraverso reti e catene alimentari. Il numero di reti alimentari in un bioma è molto maggiore che in un ecosistema perché un bioma per definizione ha un'area geografica molto più ampia.


Tabella di comparazione

biomaEcosistema
Un bioma è un'ampia comunità regionale determinata principalmente dalle sue condizioni climatiche.L'ecosistema fa parte del bioma.
Dimensione geografica
Il bioma copre una vasta area geografica.L'ecosistema copre una piccola regione geografica.
Fattori climatici
Un bioma è fortemente influenzato da fattori climatici come ghiaccio, pioggia, neve e temperatura.L'ecosistema non è fortemente influenzato da fattori climatici come nevicate, ghiaccio e temperatura.
Diversità
Il bioma ha una grande diversità di specie animali e vegetali a causa della sua area geografica più ampia.L'ecosistema presenta una minore diversità di specie animali e vegetali a causa della sua area geografica più piccola.
Unità
Un bioma è una categoria più ampia di unità ecologica.L'ecosistema è solo una parte del bioma.
Consiste in
Il bioma è costituito da più ecosistemi.Un ecosistema è costituito da fattori abiotici e biotici.
Latitudine
Vi è una grande influenza della latitudine su un bioma.Non vi è alcun effetto della latitudine su un ecosistema.
Interazione della vita
In un bioma, tutti gli animali potrebbero non interagire tra loro.In un ecosistema, tutti gli organismi e gli animali interagiscono tra loro.
Collezione
I biomi hanno condizioni climatiche diverse, quindi differiscono l'una dall'altra.Poiché un ecosistema fa parte del bioma, tale bioma particolare può avere al suo interno più ecosistemi a causa delle stesse condizioni climatiche.
Esempio
Tundra, praterie, deserto e foreste pluviali tropicali sono alcuni esempi di biomi.Stagni, Golfo del Messico e barriere coralline sono alcuni esempi di ecosistemi.

Cos'è il bioma?

Un bioma è una grande comunità regionale determinata dalle sue condizioni climatiche. Esiste un clima distinto per ogni bioma che decide i tipi di animali e piante trovati in quel bioma. Questa è la ragione; biomi diversi hanno diversi tipi di specie animali e vegetali. Le specie di un bioma potrebbero non vivere nel clima di altri biomi. I biomi che si trovano a latitudini più basse sono più umidi e più caldi di quelli di quel bioma che si trovano a latitudini più elevate. Un bioma può avere diversi ecosistemi a causa di condizioni climatiche simili. Ad esempio, un bioma acquatico può avere ecosistemi come foreste di alghe, barriere coralline, ecc. Un bioma può essere acquatico (a base d'acqua) e terrestre (a terra). I biomi terrestri includono deserto, foresta di conifere, foresta decidua temperata, tundra, foresta pluviale, ecc. D'altra parte, i biomi acquatici includono l'Oceano aperto, l'estuario, il golfo, l'acqua continentale della piattaforma, l'acqua dolce lotica, l'acqua dolce lenta, ecc.


Cos'è l'ecosistema?

Un ecosistema si riferisce alle componenti biotiche e abiotiche che interagiscono tra loro in una determinata area. I fattori biotici includono organismi, piante, animali, ecc. E i fattori abiotici contengono luce solare, temperatura, tempo, suolo, acqua, clima, ecc. I componenti biotici interagiscono tra loro attraverso molti processi come parassitismo, simbiosi, predazione, competizione, ecc. .e con le loro componenti abiotiche. Questa interazione mantiene il flusso di energia e materia in un ecosistema.

Differenze chiave

  1. Un bioma è una grande comunità regionale determinata principalmente dalle sue condizioni climatiche, mentre l'ecosistema fa parte del bioma.
  2. Il bioma copre una vasta area geografica; d'altra parte, l'ecosistema copre una piccola regione geografica.
  3. Un bioma è fortemente influenzato da fattori climatici come ghiaccio, pioggia, neve e temperatura. Al contrario, l'ecosistema non è fortemente influenzato da fattori climatici come nevicate, ghiaccio e temperatura.
  4. Il bioma ha una grande diversità di specie animali e vegetali a causa della sua più ampia area geografica, il rovescio della medaglia, l'ecosistema ha una minore diversità di specie animali e vegetali a causa della sua area geografica più piccola.
  5. Un bioma è una categoria più ampia di unità ecologica. Mentre l'ecosistema è solo una parte del bioma.
  6. Il bioma è costituito da più ecosistemi; d'altra parte, un ecosistema è costituito da fattori biotici e abiotici.
  7. Vi è una grande influenza della latitudine su un bioma, mentre non vi è alcun effetto della latitudine su un ecosistema.
  8. In un bioma, tutti gli animali potrebbero non interagire tra loro, al contrario, in un ecosistema, tutti gli organismi e gli animali e interagire tra loro.
  9. I biomi hanno condizioni climatiche diverse, quindi differiscono l'uno dall'altro, mentre, poiché un ecosistema fa parte del bioma, quindi quel particolare bioma può avere più ecosistemi al suo interno a causa delle stesse condizioni climatiche.
  10. Tundra, praterie, foreste pluviali desertiche e tropicali sono alcuni esempi di biomi, dall'altro lato, stagni, il Golfo del Messico e le barriere coralline sono alcuni esempi di ecosistemi.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si riassume che bioma ed ecosistema sono i due termini ecologici che descrivono la dispersione delle specie nei loro ambienti. Mantengono il flusso di energia nell'ambiente.

La differenza principale tra Puppet e Marionette è che Puppet è un oggetto inanimato o una figura rappreentativa animata o manipolata da un intrattenitore e La marionetta è una marionet...

La principale differenza tra tute e tute è che La tuta è una tuta protettiva ampia e Tuta è un pantalone con pettorina e pallacci attaccati. tute Una tuta calda è un indumento am...

Popolare Sul Sito