Differenza tra capitalismo e socialismo

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
COMUNISMO, CAPITALISMO, SOCIALISMO (Riassunto molto semplice e semplificato)
Video: COMUNISMO, CAPITALISMO, SOCIALISMO (Riassunto molto semplice e semplificato)

Contenuto

Differenza principale

L'economia della nazione è direttamente associata al sistema politico. Le persone al potere decidono quale tipo di sistema economico sarà prevalente. Nel corso degli anni, diversi sistemi economici sono stati osservati in tutto il mondo. Il capitalismo, il socialismo, l'islam e il sistema economico misto sono alcuni dei principali esempi di diversi sistemi economici. Qui distingueremo tra due dei più antichi sistemi economici, il capitalismo e il socialismo. Secondo gli storici, il capitalismo era prima sotto la pratica nel 14esimo secolo in Europa. D'altra parte, il socialismo ha la sua origine associata alla Francia; risale al 18esimo secolo in cui diverse rivoluzioni scintillavano tutt'intorno. Il capitalismo è il sistema economico e politico in base al quale il commercio e l'industria di un paese sono di proprietà degli individui, non dello stato. Contrariamente a questo, il socialismo è il sistema economico e politico in cui il governo possiede e regola i fattori di produzione, distribuzione e le altre attività economiche all'interno del paese.


Tabella di comparazione

CapitalismoSocialismo
DefinizioneUn sistema economico e politico in cui il commercio e l'industria di un paese sono controllati da proprietari privati ​​a scopo di lucro, piuttosto che dallo stato, è chiamato capitalismo.Una teoria politica ed economica dell'organizzazione sociale che sostiene che i mezzi di produzione, distribuzione e scambio dovrebbero essere posseduti o regolati dalla comunità nel suo insieme è noto come socialismo.
Principal di baseL'individuo ha ragioneUguaglianza tra le persone.
Senso di concorrenzaDi PiùDi meno
Interferenza del governoMolto pocoNel socialismo, il governo possiede i diversi mezzi economici e rende anche il regolamento al riguardo, quindi l'interferenza è massima.
I profittiI profitti e i redditi massimi sono per gli investitori o gli individui.Nel socialismo, la distribuzione equa della ricchezza tra la gente del paese.

Cos'è il capitalismo?

Il capitalismo è uno dei sistemi politici ed economici più antichi, entrato in pratica per la prima volta in Europa nel 1400 d.C.Oggi questo sistema economico è assente dalle nostre società e molti paesi in via di sviluppo sono passati al sistema di economia mista. La vera ragione del crollo di questo sistema economico era lo sfruttamento dei lavoratori e la mancanza di assistenza sociale. Con il prevalere della democrazia, la gente cercava il sistema economico più stabile che ha l'uguaglianza per tutte le persone, indipendentemente dal genere, dalla razza o dall'età. Il capitalismo era il sistema economico in base al quale gli individui o le società private controllavano il commercio e l'industria del paese. In questo sistema, al principio dei diritti individuali è stata data la massima importanza e la libertà di possedere la salute è stata data alle persone. In altre parole, possiamo dire che, in questo sistema, le persone erano libere di svolgere le proprie attività economiche e di possedere il maggior profitto possibile. L'interferenza del governo era minima e il senso di competizione o di monopolio tra le società era più probabile in questo sistema. Questo sistema economico è stato visto come un sistema economico amichevole per gli investitori, gli imprenditori e le diverse società. Guadagnare sempre più profitti era l'unico scopo degli investitori e dei leader di questo sistema economico, mentre le società sfruttavano i diritti dei lavoratori.


Cos'è il socialismo?

Il socialismo è il sistema economico e politico che è entrato per la prima volta nel mainstream nel 18esimo secolo in Francia. Come sappiamo che tutta l'Europa, in particolare la Francia, ha assistito a diverse rivoluzioni; la gente era alla ricerca di un sistema economico migliore, che potesse avvantaggiare l'intera società. La gente ha avuto più know-how sui diritti in questo momento, e piuttosto che i diritti individuali di uno, le persone chiedevano di più per gli stessi diritti. L'unico scopo di questo sistema economico messo in pratica era la rigorosa vigilanza delle attività economiche da parte del governo stesso e la distribuzione della quota di mercato tra le persone in modo tale da portare armonia socioeconomica tra le classi di tutte le persone. Nel socialismo, il governo ha la proprietà di diverse attività economiche e il governo stesso regola fattori come la produzione e la distribuzione. I prezzi e i valori di produzione sono decisi dal governo e il profitto per gli individui è più basso in questo caso poiché più del profitto è di proprietà sociale in questo caso. La distribuzione equa degli utili o dei redditi in questo sistema economico è stato il notevole passo per colmare le differenze tra i ricchi e i poveri che vivono all'interno della società.


Capitalismo contro socialismo

  • Un sistema economico e politico in cui il commercio e l'industria di un paese sono controllati da proprietari privati ​​a scopo di lucro, piuttosto che dallo stato, è chiamato capitalismo. D'altra parte, una teoria politica ed economica dell'organizzazione sociale che sostiene che i mezzi di produzione, distribuzione e scambio dovrebbero essere posseduti o regolati dalla comunità nel suo insieme è noto come socialismo.
  • Nel capitalismo, il diritto dell'individuo è il principio fondamentale, mentre, nel socialismo, l'uguaglianza tra le persone è il principio fondamentale.
  • C'è più senso di competizione tra le società del capitalismo rispetto a quella del socialismo.
  • L'inferenza del governo nel capitalismo è molto bassa, ma nel socialismo il governo possiede i diversi mezzi economici e fa anche il regolamento in questo senso, quindi l'interferenza è massima.
  • Nel capitalismo, i profitti e i redditi massimi sono per gli investitori o gli individui, mentre nel socialismo, la distribuzione equa della ricchezza tra la gente del paese.

La differenza principale tra Ketimine e Ketamine è che La chetimina è un qualiai compoto chimico avente la truttura RN = CR′R ″, quindi analogo dell'aldeide o del chetone in cui un atomo...

Richieta In economia, la domanda è la quantità di una merce o di un ervizio che le perone ono dipote o in grado di acquitare a un determinato prezzo, per unità di tempo. La relazione ...

Affascinanti Articoli