Differenza tra bronchite e asma

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto – Pneumologia: differenza tra asma e BPCO
Video: La risposta dell’Esperto – Pneumologia: differenza tra asma e BPCO

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra bronchite e asma è che la bronchite è l'infiammazione dei bronchi, mentre l'asma è il gonfiore dei bronchi, che colpisce i muscoli stringendoli.


Bronchite vS. Asma

Le malattie polmonari sono molto comuni nel mondo, come la tubercolosi, l'enfisema, il cancro ai polmoni, la polmonite, la bronchite e l'asma. I bronchi sono i passaggi d'aria simili a tubi tra naso, bocca e polmoni. La bronchite è la malattia che causa l'infiammazione dei bronchi, mentre l'asma è una malattia cronica che provoca gonfiore dei bronchi e colpisce anche i suoi muscoli stringendoli. La bronchite è una malattia curabile, ma l'asma non può essere curata in modo permanente. La bronchite è causata da un'infezione virale o da fattori ambientali come fumo e inquinamento ecc. Ma l'asma è causata da cause genetiche o da fattori scatenanti ambientali come polline e polvere nell'aria, ecc. La bronchite è divisa in due tipi, ad esempio, bronchite acuta e cronica La bronchite mentre l'asma non ha alcun tipo.

Tabella di comparazione

BronchiteAsma
La bronchite è una malattia polmonare che provoca l'infiammazione dei rivestimenti dei tubi bronchiali.L'asma è una malattia polmonare che provoca il rafforzamento e il gonfiore dei muscoli delle vie aeree, cioè i bronchi, che si traduce in un restringimento delle vie aeree e causa problemi respiratori.
segni e sintomi
I segni e i sintomi della bronchite sono congestione toracica, dolori muscolari e brividi, febbre bassa, naso che cola e naso chiuso, sensazione di esaurimento e tosse, che può durare per alcune settimane.I segni e i sintomi dell'asma sono tosse regolare soprattutto di notte, allergie come starnuti, naso che cola, congestione, problemi durante il sonno, debolezza, sensazione di depressione durante l'esercizio fisico o altri lavori pesanti e restringimento del torace, ecc.
Le cause
La bronchite è causata da virus o batteri o altre particelle come fumo, inquinamento, ecc. Che possono creare disturbi durante il processo di respirazione.L'asma è causato dal contatto con particelle di polvere, pollini, tabacco, sostanze sospese nell'aria, fumo, cambiamenti meteorologici, a causa di un problema genetico o a causa di malattie respiratorie a lungo termine come il comune raffreddore, ecc.
Diagnosi
La bronchite può essere diagnosticata controllando il livello di ossigeno, mediante test spirometrici, mediante radiografia del torace o mediante analisi del sangue.L'asma viene diagnosticato mediante spirometria, analisi del sangue di picco del flusso espiratorio e radiografia del torace.
tipi
La bronchite è divisa in due tipi, cioè bronchite acuta e bronchite cronica.L'asma non ha alcun tipo.
Trattamento
La bronchite acuta si guarisce in pochi giorni, mentre la bronchite cronica ha bisogno di un trattamento adeguato per curare come antibiotici e inalatori ecc.L'asma è trattato da inalatori, umidificatori, medicinali per allergie.
Eradicazione permanente
La bronchite è una malattia curabile e può essere eliminata in modo permanente.L'asma può essere trattato ma non può essere curato in modo permanente.
Precauzioni
Le precauzioni per la bronchite sono evitare il fumo, indossare la maschera dove necessario, bere molta acqua, ottenere tutti i vaccini necessari in tempo ed evitare di assumere medicinali per la tosse.Le precauzioni per evitare l'asma sono evitare il fumo, indossare la maschera ove necessario, evitare il contatto diretto con allergeni come polvere, vapori, pollini, fumi, evitare il contatto diretto con la persona che soffre di questa malattia e riposarsi adeguatamente.

Che cos'è la bronchite?

La bronchite è un'infiammazione che provoca gonfiore dei rivestimenti dei tubi bronchiali e causa problemi come febbre, congestione del torace, tosse e mal di corpo, ecc.


tipi

  • Bronchite acuta: Esiste per un breve periodo seguito da raffreddore e infezione da virus, batteri o inquinamento, ecc.
  • Bronchite cronica: È un problema a lungo termine che può indebolire e danneggiare non solo il passaggio dell'aria ma anche i tessuti polmonari. Le sue principali cause sono il fumo e vari fattori ambientali.

Cos'è l'asma?

L'asma è una reazione allergica che se una volta si sviluppa nel corpo, i pazienti subiranno frequenti attacchi di asma noti come attacchi asmatici. Questi attacchi causano costrizione delle vie aeree e problemi respiratori perché i bronchi si sono infiammati e gonfiati. Il paziente soffre di problemi di restringimento e tosse al torace. L'asma può essere trattato da inalatori, umidificatori, medicinali per allergie, ecc. Ma non può essere curato in modo permanente.


Differenze chiave

  1. La bronchite è una malattia polmonare che provoca l'infiammazione dei rivestimenti dei tubi bronchiali, mentre l'asma è una malattia polmonare che provoca il rafforzamento e il gonfiore dei muscoli delle vie respiratorie, cioè i bronchi che provocano un restringimento delle vie aeree e causano problemi respiratori.
  2. I segni e i sintomi della bronchite sono congestione toracica, dolori muscolari e brividi, febbre bassa, naso che cola e chiuso, sensazione di esaurimento e tosse, che può durare per alcune settimane. D'altra parte, i segni e i sintomi dell'asma sono tosse regolare soprattutto di notte, allergie come starnuti, naso che cola, congestione, problemi durante il sonno, debolezza, sensazione di depressione durante l'esercizio fisico o altri lavori pesanti e restringimento del torace, ecc.
  3. La bronchite è causata da virus o batteri o altre particelle come il fumo e l'inquinamento ecc. Che possono creare disturbi durante il processo di respirazione, al contrario l'asma è causata dal contatto con particelle di polvere, pollini, tabacco, sostanze sospese nell'aria, fumo, cambiamenti climatici dovuti a genetica problema o a causa di una malattia respiratoria da molto tempo come il raffreddore comune ecc
  4. La bronchite può essere diagnosticata controllando il livello di ossigeno, mediante test spirometrici, mediante radiografia del torace o mediante analisi del sangue sul lato opposto, l'asma viene diagnosticata mediante spirometria, picco di flusso espiratorio con analisi del sangue e radiografia del torace.
  5. La bronchite è divisa in due tipi, cioè bronchite acuta e bronchite cronica, mentre l'asma non ha alcun tipo.
  6. La bronchite acuta si guarisce in pochi giorni, mentre la bronchite cronica ha bisogno di un trattamento adeguato per curare come antibiotici e inalatori ecc. D'altra parte, l'asma è trattato da inalatori, umidificatori, medicine di allergie.
  7. La bronchite è una malattia curabile e può essere eradicata in modo permanente mentre l'asma può essere curata ma non può essere curata in modo permanente.
  8. Le precauzioni per la bronchite sono evitare il fumo, indossare la maschera dove necessario, bere molta acqua, ottenere tutti i vaccini necessari in tempo ed evitare di assumere medicinali per la tosse. Il rovescio della medaglia, le precauzioni per evitare l'asma sono evitare il fumo, indossare la maschera dove necessario, evitare di entrare in contatto diretto con allergeni come polvere, vapori, polline, fumi, evitare di entrare in contatto diretto con la persona che soffre di questa malattia e prendere riposo adeguato.

Conclusione

Da questa discussione si riassume che la bronchite è l'infiammazione del rivestimento dei bronchi causata da agenti patogeni, mentre l'asma è il gonfiore dei bronchi dovuto ad allergie e altri fattori ambientali.

fidato In un ocial ocial, la fiducia ha divere connotazioni.Le definizioni di fiducia in genere i rifericono a una ituazione caratterizzata dai eguenti apetti: una parte (il fiduciario) è dipot...

La differenza principale tra pelle camociata e velluto è che La pelle camociata è un tipo di pelle e Il velluto è un tipo di teuto a pelo. camociato La pelle camociata è un tipo ...

Consigliato