Differenza tra punto di ebollizione e punto di fusione

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Relazione tra temperatura fusione di una sostanza e legami intra e intermolecolari - lezione chimica
Video: Relazione tra temperatura fusione di una sostanza e legami intra e intermolecolari - lezione chimica

Contenuto

Differenza principale

Punto di ebollizione e punto di fusione sono i termini correlati al cambiamento dello stato della materia in quanto entrambe sono le temperature in cui le forze intermolecolari sono indebolite e con l'aumento delle molecole di energia cinetica sono impostate per cambiare il loro stato della materia. Il punto di fusione è la temperatura quando il solido inizia a convertirsi in liquido. Ad esempio, il punto di fusione del ghiaccio è 0 ° C o 273 K, quindi a questa temperatura il ghiaccio inizierà a decomporsi come liquido. Il punto di ebollizione è la temperatura quando il liquido inizia a trasformarsi in vapori. Ad esempio, a temperatura ambiente Il punto di ebollizione dell'acqua è di 100 ° C, a questa temperatura le molecole d'acqua iniziano ad evaporare come vapori.


Tabella di comparazione

Punto di ebollizionePunto di fusione
DefinizioneIl punto di ebollizione è la temperatura alla quale la pressione di vapore di un liquido è uguale alla pressione esterna che circonda il liquido.Il punto di fusione è la temperatura alla quale le fasi solida e liquida si trovano nello stato di equilibrio termico.
Cambiamento fisicoIl punto di ebollizione è la temperatura quando il liquido inizia a trasformarsi in vapori.Il punto di fusione è la temperatura quando il solido inizia a convertirsi in liquido.
PressioneIl punto di ebollizione non rimane lo stesso, cambia con l'inferenza della pressione esterna.Il punto di fusione non ha nulla a che fare con la pressione esterna.

Che cos'è il punto di ebollizione?

Il punto di ebollizione è la temperatura alla quale la pressione di vapore di un liquido è uguale alla pressione esterna che circonda il liquido. Di solito, questa è una temperatura elevata quando le forze intermolecolari si indeboliscono e le molecole sono tutte impostate per rompere il legame ed evaporare come vapore. La pressione esterna è uno dei fattori più importanti che influenzano il processo di ebollizione poiché maggiore è la pressione esterna maggiore sarà il punto di ebollizione, e più bassa sarà la pressione esterna, più basso sarà il punto di ebollizione. Il punto di ebollizione dell'acqua non rimane lo stesso, cambia con l'inferenza della pressione esterna. Ad esempio, a temperatura ambiente l'acqua ha un punto di ebollizione di 100 ° C, sebbene sul Monte Everest dove la pressione è di circa 34 kPa la pinta di acqua bollente è di 71 ° C.


Qual è il punto di fusione?

Il punto di fusione è la temperatura alla quale le fasi solida e liquida si trovano nello stato di equilibrio termico. Il punto di fusione è generalmente proprietà dei solidi. È la certa temperatura quando i solidi si trasformano in liquidi. Come sappiamo che nei solidi le molecole sono strettamente trattenute attraverso le forze inter-molecolari, quindi quando si tratta del punto di fusione l'energia cinetica è abbastanza alta per liberare le molecole in modo da poter cambiare lo stato della materia. Molte persone che ne derivano pensano che il punto di fusione e di congelamento di una sostanza siano uguali, anche se non è obbligatorio come nel caso dell'agar, che si scioglie a 85 0C ma torna in forma solida a 31 0Da C a 40 0C.

Punto di ebollizione vs. punto di fusione

  • Il punto di ebollizione è la temperatura alla quale la pressione di vapore di un liquido è uguale alla pressione esterna che circonda il liquido, mentre il punto di fusione è la temperatura alla quale le fasi solida e liquida si trovano nello stato di equilibrio termico.
  • Il punto di fusione è la temperatura quando il solido inizia a convertirsi in liquido, mentre il punto di ebollizione è la temperatura quando il liquido inizia a trasformarsi in vapori.
  • Il punto di ebollizione non rimane lo stesso, cambia con l'inferenza della pressione esterna, mentre il punto di fusione non ha nulla a che fare con la pressione esterna.
  • Il punto di fusione e di congelamento di una sostanza non sono gli stessi del caso dell'agar, che si scioglie a 85 0C ma torna in forma solida a 31 0Da C a 40 0C.
  • Il punto di ebollizione dell'acqua non rimane lo stesso, cambia con l'inferenza della pressione esterna. Ad esempio, a temperatura ambiente l'acqua ha un punto di ebollizione di 100 ° C, sebbene sul Monte Everest dove la pressione è di circa 34 kPa la pinta di acqua bollente è di 71 ° C.

Cagliata La cagliata è un prodotto lattiero-caeario ottenuto coagulando il latte in un proceo chiamato cagliatura. La coagulazione può eere cauata dall'aggiunta di caglio o di qualiai ...

La principale differenza tra il campo elettrico e il campo magnetico è quel campo elettrico prodotto attorno alle particelle di carica tatica che ono o negative o poitive, mentre il campo magneti...

Articoli Freschi