Il bigottismo contro il razzismo: qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Il bigottismo contro il razzismo: qual è la differenza? - Domande Diverse
Il bigottismo contro il razzismo: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra bigottismo e razzismo è che Il fanatismo è un pregiudizio o formarsi un'opinione prima di prendere coscienza dei fatti rilevanti di un caso e Il razzismo è una forma di discriminazione razziale, etnica o religiosa.


  • Bigottismo

    Il pregiudizio è un sentimento affettivo nei confronti di una persona o di un membro del gruppo basato esclusivamente sulla sua appartenenza al gruppo. La parola è spesso usata per riferirsi a sentimenti preconcetti, generalmente sfavorevoli, nei confronti delle persone o di una persona a causa del loro sesso, genere, credenze, valori, classe sociale, età, disabilità, religione, sessualità, razza / etnia, lingua, nazionalità, bellezza occupazione, istruzione, criminalità, appartenenza a squadre sportive o altre caratteristiche personali. In questo caso, si riferisce a una valutazione positiva o negativa di un'altra persona in base all'appartenenza al gruppo percepita. Il pregiudizio può anche riferirsi a credenze infondate e può includere "qualsiasi atteggiamento irragionevole che sia insolitamente resistente all'influenza razionale". Gordon Allport ha definito il pregiudizio come "sentimento, favorevole o sfavorevole, nei confronti di una persona o cosa, prima o non basato sull'esperienza effettiva". Per la prospettiva della psicologia evoluzionistica, vedi Prejudice da una prospettiva evolutiva. Auestad (2015) definisce il pregiudizio come caratterizzato da trasferimento simbolico, trasferimento di un contenuto di significato carico di valore in una categoria socialmente formata e quindi a individui che sono considerati appartenenti a quella categoria, resistenza al cambiamento e sovra-generizzazione.


  • Razzismo

    Il razzismo è la credenza nella superiorità di una razza rispetto a un'altra, che spesso si traduce in discriminazione e pregiudizio nei confronti delle persone in base alla loro razza o etnia. Oggi l'uso del termine "razzismo" non rientra facilmente in un'unica definizione.L'ideologia alla base delle pratiche razziste include spesso l'idea che gli esseri umani possano essere suddivisi in gruppi distinti che sono diversi a causa del loro comportamento sociale e delle loro capacità innate, nonché dell'idea che possano essere classificati come inferiori o superiori. L'olocausto che ha portato al genocidio di molti milioni di persone basato su un'ideologia della gerarchia razziale è un noto esempio storico di razzismo istituzionalizzato, così come il regime dell'apartheid in Sudafrica, così come la schiavitù e la segregazione negli Stati Uniti . Il razzismo era anche un aspetto dell'organizzazione sociale di molti stati e imperi coloniali. Mentre i concetti di razza ed etnia sono considerati separati nelle scienze sociali contemporanee, i due termini hanno una lunga storia di equivalenza nell'uso popolare e nella letteratura scientifica più antica. L '"etnia" è spesso usata in un senso vicino a quello tradizionalmente attribuito alla "razza": la divisione dei gruppi umani in base alle qualità ritenute essenziali o innate al gruppo (ad esempio origini condivise o comportamenti condivisi). Pertanto, il razzismo e la discriminazione razziale sono spesso usati per descrivere la discriminazione su base etnica o culturale, indipendentemente dal fatto che queste differenze siano descritte come razziali. Secondo una convenzione delle Nazioni Unite sulla discriminazione razziale, non vi è alcuna distinzione tra i termini "discriminazione razziale" ed "etnica". La convenzione delle Nazioni Unite conclude inoltre che la superiorità basata sulla differenziazione razziale è scientificamente falsa, moralmente condannabile, socialmente ingiusta e pericolosa e che non esiste alcuna giustificazione per la discriminazione razziale, ovunque, in teoria o nella pratica. L'ideologia razzista può manifestarsi in molti aspetti della vita sociale. Il razzismo può essere presente in azioni, pratiche o sistemi politici sociali (ad esempio l'apartheid) che supportano l'espressione di pregiudizio o avversione in pratiche discriminatorie. Le azioni sociali associate possono includere nativismo, xenofobia, alterità, segregazione, classificazione gerarchica, supremacismo e fenomeni sociali correlati.


  • Bigotry (sostantivo)

    Qualità caratteristiche di un bigotto: pregiudizio (soprattutto religioso o razziale) intollerante, supposizione o fanatismo; intolleranza fanatica.

  • Bigotry (sostantivo)

    ostinato pregiudizio o supposizione

  • Racism (sostantivo)

    Credenza nelle capacità, e in generale che alcuni sono superiori e altri inferiori.

  • Racism (sostantivo)

    La politica, la pratica o il programma (ad es. Governo o politico) di promozione di questa convinzione e promozione del dominio di una razza su altre.

    "Malcolm X e Martin Luther King hanno entrambi parlato contro il razzismo".

  • Racism (sostantivo)

    Pregiudizio o discriminazione basata sulla razza o etnia; un'azione di tale discriminazione.

  • Bigotry (sostantivo)

    Lo stato d'animo di un bigotto; attaccamento ostinato e irragionevole delle proprie convinzioni e opinioni, con intolleranza ristretta delle credenze opposte a loro.

  • Bigotry (sostantivo)

    La pratica o i principi di un bigotto.

  • Bigotry (sostantivo)

    l'intolleranza e il pregiudizio di un bigotto

  • Racism (sostantivo)

    il pregiudizio che i membri di una razza sono intrinsecamente superiori ai membri di altre razze

  • Racism (sostantivo)

    comportamento discriminatorio o offensivo nei confronti dei membri di un'altra razza

Lunghezza Nelle miure geometriche, la lunghezza è la dimenione più etea di un oggetto. Nel itema internazionale di quantità, la lunghezza è qualiai quantità con ditanza dime...

La differenza principale tra il mutualimo e il commenalimo è che il mutualimo è quella forma della relazione imbiotica tra due o più organimi in cui tutti traggono beneficio mentre il c...

Assicurati Di Guardare