Differenza tra spermatogenesi e oogenesi

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Ottobre 2024
Anonim
La gametogenesi nella specie umana
Video: La gametogenesi nella specie umana

Contenuto

Differenza principale

In tutti gli organismi viventi che hanno il tipo di riproduzione sessuale, sono necessari i gameti. Quindi questi gameti sono sintetizzati nel corpo con un processo speciale. Questi processi differiscono l'uno dall'altro nei sessi opposti. Processi diversi sintetizzano gameti maschili e femminili. I maschi hanno cellule germinali o gameti chiamati spermatozoi, mentre le femmine hanno gameti chiamati uova o ovulo. Il processo di produzione o sviluppo di spermatozoi si chiama spermatogenesi che si verifica nei testicoli del maschio mentre il processo di produzione o sviluppo dell'ovulo si chiama oogenesi e si verifica nelle ovaie della femmina. Quindi, la differenza chiave tra spermatogenesi e oogenesi è la differenza nel sesso dell'organismo e nella situazione in cui avvengono.


Tabella di comparazione

spermatogenesioogenesi
Processo di formazioneLa spermatogenesi è il processo di formazione e sviluppo degli spermatozoi.L'oogenesi è il processo di formazione e sviluppo dell'ovulo.
Si verificaLa spermatogenesi si verifica nei maschi.L'oogenesi si verifica nelle femmine.
Luogo di azioneIl completamento di tutti i processi di spermatogenesi avviene all'interno del testicolo del maschio ed è un processo costante.Il completamento dell'oogenesi non si verifica nelle ovaie, le principali parti dell'oogenesi vengono eseguite nelle ovaie mentre l'ultimo stadio si verifica al di fuori delle ovaie nella via riproduttiva delle femmine e non è un processo costante.
Tempo presoLa spermatogenesi è un processo breve.L'oogenesi è un processo lungo.
CondensazioneNella spermatogenesi, si forma la condensazione del materiale.Nell'oogenesi, la condensa non avviene.

Che cos'è la spermatogenesi?

Sperma significa gamete maschile e Genesi significa sintesi. La spermatogenesi è il processo di formazione e sviluppo degli spermatozoi, in questo aploide gli spermatozoi si formano dallo spermatozoo diploide. Si svolge all'interno dei tubuli seminiferi dei testicoli del maschio. Tutte le fasi della spermatogenesi sono completate all'interno del testicolo del maschio ed è un processo costante che significa che gli spermatozoi vengono continuamente sintetizzati nel maschio. È un breve processo in cui la spermatogonia si divide in spermatociti. Questo processo viene eseguito nell'epitelio dei tubuli seminiferi. Gli spermatociti primari si dividono in due spermatociti secondari che si dividono ulteriormente per meiosi II per formare spermatidi. Si noti che qui non si formano corpi polari. Questi spermatidi attraversano il processo di condensazione e infine formano spermatozoi maturi. Questi spermatozoi hanno una testa, un corpo e una coda che lo rendono mobile.


Cos'è l'Oogenesi?

Oo sta per ovum, o gamete femminile e Genesis significa sintesi. L'oogenesi è il processo di formazione e sviluppo dell'ovulo, in questo ovulo aploide si formano dall'ovulo diploide. Si svolge all'interno dei follicoli delle ovaie femminili. Non è completato nelle ovaie, le principali parti dell'oogenesi vengono eseguite nelle ovaie mentre l'ultimo stadio si verifica al di fuori delle ovaie nella traccia riproduttiva delle femmine. Nell'oogenesi, la fase di crescita è prolungata e l'ovulo si sviluppa nell'epitelio delle ovaie. L'ovocita primario passa attraverso la meiosi I per formare un ovocita secondario e un corpo polare; quindi l'ovocita secondario si divide per meiosi II per formare l'ovulo e un corpo polare. In questo caso non si verifica condensa. Ovum non ha alcuna coda, quindi non sono mobili. L'oogenesi non è un processo continuo ed è completata in pochi giorni o anni.


Spermatogenesi vs. oogenesi

  • La spermatogenesi è il processo di formazione e sviluppo degli spermatozoi, mentre l'oogenesi è il processo di formazione e sviluppo dell'ovulo.
  • La spermatogenesi si verifica nei maschi, mentre l'oogenesi si verifica nelle femmine.
  • Tutte le fasi della spermatogenesi sono completate all'interno del testicolo del maschio ed è un processo costante. D'altra parte, l'Oogenesi non viene completata nelle ovaie, le parti principali dell'oogenesi vengono eseguite nelle ovaie mentre l'ultimo stadio si verifica al di fuori delle ovaie nella via riproduttiva delle femmine e non è un processo costante.
  • La spermatogenesi è un processo breve mentre l'oogenesi è un processo lungo.
  • Nella spermatogenesi non si forma nessun corpo polare mentre nell'oogenesi si formano due corpi polari.
  • Nella spermatogenesi, la condensazione del materiale avviene mentre nell'oogenesi, la condensazione non avviene.

Un gruppo di controllo è un gruppo di perone che non ricevono la variabile di tet mentre un gruppo perimentale è una coorte di perone che ricevono una variabile in fae di tet. I riultati del...

Differenza tra Auxin e Gibberellin

Louise Ward

Ottobre 2024

Le auxine e le gibberelline ono due ormoni u cinque dei principali ormoni delle piante. Le auxine ono preenti nelle piante uperiori mentre le gibberelline i trovano in alcune piante e funghi.auxinagib...

Nuovi Articoli