Differenza tra tumore benigno e tumore maligno

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Cos’è un tumore? - Pillole di Scienza - Stefania Rocca
Video: Cos’è un tumore? - Pillole di Scienza - Stefania Rocca

Contenuto

Differenza principale

Se le cellule del tumore non sono cancerose, allora il tumore è benigno mentre il tumore sarà maligno se le sue cellule sono cancerose.


Tabella di comparazione

Tumore benignoTumore maligno
Tasso di crescita
Crescita lentaCrescita rapida
Capacità di diffusione
Il tumore benigno non si diffonde ad altre partiIl tumore maligno invade altre parti
ricorrenza
Meno probabilità di ripetizionePiù probabilità di ripetizione
Forma
Rotondo e liscio con capsula fibrosa circostanteForma irregolare senza capsula
Effetti sistemici
Il tumore benigno secerne gli ormoniIl tumore maligno secerne anche ormoni e altre secrezioni.
trattamenti
Chirurgia, radiazioniChemioterapia, radiazioni, immunoterapia
Esempi
Fibroidi, lipomi, meningiomi, miomi, osteocondromiSarcomi, carcinoma

Che cos'è il tumore benigno?

Se un paziente a cui è stato diagnosticato un tumore, l'oncologo (medico del cancro) scoprirà che è benigno o maligno, verrà elaborato un piano di trattamento. I patologi eseguono una biopsia delle cellule per rilevare il tipo di tumore. Le cellule vengono analizzate al microscopio in una procedura di biopsia in un laboratorio scientifico. Un tumore è una massa o un grumo di chiamate anormali. Se queste cellule sono normali, il tumore sarà benigno. Un tumore benigno è meno preoccupante rispetto al maligno perché non invade i tessuti circostanti a meno che non preme sui nervi, sui tessuti o sui vasi vicini per danneggiarlo. Resta confinato in un luogo dove è iniziato. Oltre a questo, è meno probabile che si ripresenti. Se ricorre, è solo nel sito originale. Le cellule del tumore benigno sono ben differenziate e assomigliano al tessuto da cui ha avuto origine. I tumori benigni sono generalmente lenti nel tasso di crescita, ma a volte crescono rapidamente. I feocromocitomi benigni producono secrezioni, ad esempio ormoni. La chemioterapia non è richiesta per la rimozione del tumore benigno. Può essere rimosso con un intervento chirurgico perché hanno confini chiari. Ma a volte sono necessarie radiazioni e farmaci per sradicarlo. Alcuni tumori benigni che non causano alcun rischio per la salute non sono obbligati a trattare. Questo tipo di tumore può essere pericoloso se si verifica nel cervello e affolla le normali strutture del cranio. A volte, i tumori benigni premono sugli organi vitali e bloccano i canali. I polipi intestinali sono considerati precancerosi e diventano maligni, quindi devono essere rimossi chirurgicamente. Alcuni tumori benigni si trasformano nel tumore maligno in fasi successive, quindi è necessario rimuoverli. I polipi adenomatosi (noti anche come adenomi) nel colon hanno un rischio maggiore di trasformarsi in forma maligna. Questi polipi vengono rimossi durante una colonscopia, che è l'unico trattamento. I tumori benigni che hanno il potenziale per diventare tumori maligni sono chiamati tumori "precancerosi" o "displastici". I tumori benigni che si verificano più comunemente sono meningiomi (cervello e midollo spinale), fibromi (tessuto connettivo degli organi), adenomi (tessuto epiteliale degli organi), papillomi (seno, pelle, cervice e mucose), nevi (talpe), lipomi (grasso cellule), miomi (tessuto muscolare), neuromi (nervi), emangiomi (vasi sanguigni e pelle) e osteocondromi (ossa).


Che cos'è il tumore maligno?

Un tumore maligno è costituito da cellule tumorali e invade i tessuti circostanti. I tumori maligni crescono rapidamente e attaccano i tessuti vicini, ma alcuni tumori hanno un tasso di crescita lento. Questi tumori usano il flusso sanguigno, il sistema circolatorio e il sistema linfatico per crescere su altre aree e tessuti. Crescere in altre aree si chiama metastasi. Il cancro al seno inizia nei tessuti del seno e si diffonde ai linfonodi sotto l'ascella che non è stato trattato nella fase iniziale. Una volta che il carcinoma mammario ha estensione ai linfonodi, le cellule tumorali possono spostarsi in altre regioni del corpo, ad esempio ossa o fegato. Le cellule tumorali hanno spesso cellule anomale, cromosomi e DNA che rendono i loro nuclei più scuri e più grandi. Inoltre hanno spesso forme diverse rispetto alle cellule normali. Ecco come possono essere riconosciuti. Ma a volte, la differenza è sottile. Le cellule maligne secernono secrezioni che causano effetti in tutto il corpo come perdita di peso e affaticamento. Questo fenomeno si chiama sindrome paraneoplastica. I tumori maligni richiedono chemioterapia, radioterapia e talvolta immunoterapia per il trattamento. Un tumore maligno può insorgere in qualsiasi sito del corpo, inclusi seno, intestino, organi riproduttivi, polmoni, pelle e sangue. Varie cause di tumori maligni sono obesità, consumo di alcol, fumo, cattiva alimentazione, esposizione di metalli pesanti, inquinamento ambientale, mancanza di attività fisica e tossine domestiche. Esistono quasi 200 diversi tipi di tumori che colpiscono il corpo umano. I tumori maligni più comuni sono i sarcomi (tessuti connettivi come muscoli, tendini, grassi e cartilagine) e i carcinomi (organi e tessuti ghiandolari).


Tumore benigno vs. tumore maligno

  • Benigno significa non canceroso.
  • Maligno significa canceroso.
  • La parola maligna deriva dal francese
  • La parola maligna deriva dalla parola latina che significa "male"
  • I tumori benigni sono delimitati da un sacco protettivo (tessuti connettivi) che ne limita la crescita.
  • I tumori maligni non sono circondati da un sacco protettivo che è il risultato dell'immunità
  • I tumori benigni sono meno resistenti al trattamento.
  • I tumori maligni sono più resistenti al trattamento.
  • Il tumore benigno causa 13000 morti ogni anno in America.
  • Il tumore maligno provoca 500.000 morti ogni anno in America.

Caplet (otantivo)Una pillola con rivetimento licio, come nella medicina a forma di capula, uata come alternativa a una capula reitente alle manomiioni o come alternativa facile da deglutire alle compr...

Differenza tra Lay e Lie

Peter Berry

Maggio 2024

La differenza principale tra i verbi laici e la bugia è che la parola laica è un verbo tranitivo, in quanto vi è un oggetto diretto che lo egue e la parola "bugia" è un v...

Leggi Oggi