Differenza tra assone e dendriti

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Il neurone: le sinapsi
Video: Il neurone: le sinapsi

Contenuto

Differenza principale

Il sistema nervoso centrale è uno dei principali sistemi del nostro corpo. Controlla il nostro corpo in diversi modi. Ha nervi che trasmettono segnali dal sistema nervoso centrale alle parti del corpo. L'unità di base del sistema nervoso centrale è il neurone. È definita come una cellula specializzata che trasmette gli impulsi nervosi; è anche chiamata cellula nervosa. Assoni e Dendriti sono la parte del neurone. L'assone è la lunga parte filiforme di un neurone lungo la quale l'impulso nervoso viaggia dal corpo cellulare ad altre parti. Considerando che, un dendrite è una breve estensione di un neurone attraverso la quale gli impulsi vengono ricevuti dal centro e vengono ulteriormente trasmessi al corpo cellulare o assone di un neurone. In parole semplici, gli assoni sono l'output del neurone e i dendriti sono l'input del neurone. I dendriti ricevono informazioni dall'ambiente esterno o interno e trasmettono informazioni al corpo cellulare e all'assone di un neurone. I dendriti sono multipli in numero e brevi mentre l'assone è singolo ma varia in lunghezza.


Tabella di comparazione

Axondendrite
FunzioneAxon prende le informazioni o l'impulso lontano dal corpo cellulare.Dendrite porta informazioni o impulsi al corpo cellulare del neurone.
Ribosomi e guaina mielinicaGli assoni non hanno ribosomi, sebbene possano avere una guaina mielinica.I dendriti hanno ribosomi ma nessuna guaina mielinica attorno a loro.
filialiGli assoni hanno rami lontani dal corpo cellulare e questi rami sono presenti nel punto terminale o nel terminale assone del neurone.I dendriti hanno rami vicino al corpo cellulare e questi rami sono presenti all'origine del neurone.
Granuli di NisslGli assoni non contengono granuli di Nissl.I Dendriti hanno i granuli di Nissl.
Le vescicoleGli assoni hanno vescicole che contengono neurotrasmettitori in essi.I dendriti non hanno vescicole.

Cosa sono Axon?

Axon deriva da una parola greca che significa asse. Axon è l'output del neurone. La sua funzione è quella di trasferire informazioni dal corpo del neurone all'altra parte del corpo o all'altro neurone. Gli assoni hanno un diametro uniforme e una superficie liscia. È presente solo un assone per cella. L'assone inizia come collinetta di assoni, che è un gonfiore alla giunzione tra soma e assone di un neurone. Ha molti canali di sodio (Na) che aiutano a generare potenziale d'azione in tutto il neurone. Gli assoni sono generalmente lunghi e terminano come terminali assoni sull'altro neurone o parte del corpo. Si noti che l'assone ha rami solo al suo terminale. Gli assoni hanno anche molte vescicole in cui sono presenti diversi neurotrasmettitori. Ha anche canali di calcio (Ca) nella sua membrana. Gli assoni non contengono granuli di Nissl. Inoltre non ha ribosoma. Gli assoni sono di due tipi: assoni mielinizzati e assoni non mielinizzati. Gli assoni mielinizzati hanno una guaina mielinica attorno a loro. La guaina mielinica funge da isolante e forma anche Nodi di Ranvier che aiutano nella conduzione salutare. Gli assoni non mielinizzati sono privi della guaina mielinica che li circonda. Gli assoni terminano tramite una sinapsi, se l'assone di un neurone è collegato all'assone di un altro neurone, si chiama axoaxonal. Se l'assone di un neurone è collegato al dendrite di un altro neurone, viene chiamato axodendritic. E se l'assone di un neurone è collegato direttamente al soma, è noto come axosomatic. Gli assoni formano anche giunzioni neuromuscolari ai muscoli finendo direttamente su di essi.


Cosa sono i Dendriti?

Dendrite deriva da una parola greca che significa albero. Dendrite è l'input del neurone. La sua funzione è quella di ricevere informazioni dal centro e trasmetterle al corpo cellulare del neurone. Gli assoni hanno un diametro non uniforme e una superficie ruvida. Esistono molti dendriti per cellula. Dendrite riceve informazioni dall'ambiente circostante e le trasmette in avanti al corpo cellulare e all'assone di un neurone. I dendriti sono numerosi in un singolo neurone e sono relativamente più corti rispetto agli assoni; ha anche molti rami che sono presenti solo alla sua origine. Se il dendrite di un neurone è collegato all'assone dell'altro neurone, è noto come axodendritico. E se i dendriti sono collegati al dendrite di un altro neurone, è noto come dendrodendritico. I dendriti contengono granuli di Nissl e hanno ribosomi. Non hanno una guaina mielinica attorno a loro e hanno rami vicino al corpo cellulare del neurone.


Axon vs. Dendrite

  • L'assone allontana le informazioni o gli impulsi dal corpo cellulare, mentre i Dendriti portano informazioni o impulsi al corpo cellulare del neurone.
  • Gli assoni sono lunghi e singoli per cellula mentre i dendriti sono corti e multipli per cellula.
  • Gli assoni non hanno ribosomi, sebbene possano avere una guaina mielinica mentre i dendriti hanno ribosomi ma nessuna guaina mielinica attorno a loro.
  • Gli assoni hanno rami molto distanti dal corpo cellulare, e questi rami sono presenti nel punto terminale o terminale degli assoni di un neurone e contrariamente a questi dendriti hanno rami vicino al corpo cellulare, e questi rami sono presenti all'origine del neurone.
  • Gli assoni non contengono granuli di Nissl, d'altra parte, i dendriti hanno granuli di Nissl.
  • Gli assoni hanno vescicole che contengono neurotrasmettitori al loro interno, ma il dendrite non ha vescicole.

Video esplicativo

https://www.youtube.com/watch?v=ZlDkTinnpXc

Una delle principali differenze tra queti due tipi di memorie a lungo termine; la memoria implicita ed eplicita è che la memoria implicita è un tipo di memoria che è la memoria inconcia...

ia Bullmatiff che Englih Matiff ono le razze canine di grandi dimenioni di origine inglee. Con anche molte altre omiglianze, entrambe le razze poono eere facilmente differenziate. Eitono molte altre r...

Popolare Sul Portale