Differenza tra selezione naturale e selezione artificiale

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Mini lezione: selezione naturale ed evoluzione
Video: Mini lezione: selezione naturale ed evoluzione

Contenuto

Differenza principale

La differenza tra selezione naturale e selezione artificiale è che la selezione naturale è il processo naturale di selezione degli organismi, mentre la selezione artificiale è il processo artificiale di selezione degli organismi desiderati.


Selezione naturale vs selezione artificiale

Il mondo è molto cambiato; molti nuovi meccanismi sono stati introdotti per il progresso e la facilità dell'essere umano. La selezione naturale è il metodo più antico mentre la selezione artificiale veniva introdotta per una migliore selezione. C'è molta differenza tra la selezione naturale e la selezione artificiale. Ma se parliamo della differenza principale o chiave, la differenza principale tra la selezione naturale e la selezione artificiale è che la selezione naturale è il processo naturale di selezione degli organismi mentre la selezione artificiale è il processo artificiale di selezione degli organismi desiderati. La selezione artificiale è una selezione innaturale che è anche conosciuta come allevamento selettivo che include l'interferenza umana mentre non vi è alcuna necessità di interferenza umana nella selezione naturale.

La selezione naturale non fu introdotta perché avvenne molto prima, la teoria della selezione naturale fu data da Charles Darwin nel 1859. Il significato della selezione naturale è che la selezione naturale è il processo naturale di selezione degli organismi. La scelta della razza non è nelle mani di un essere umano in quanto si dice che sia un processo naturale. Questa teoria della selezione naturale aiuta a comprendere la natura. Nella selezione naturale gli organismi adatti vengono ordinati e sono autorizzati a riprodursi. Gli organismi sono coinvolti nella selezione naturale attraverso i loro antenati, il processo di selezione naturale è molto lento rispetto alla selezione artificiale.


La selezione artificiale è il processo artificiale di selezione degli organismi desiderati. La selezione artificiale è stata introdotta per migliorare la qualità dei tratti. La selezione artificiale è fatta per ottenere tratti dell'organismo del desiderio che non escono prima. Se vogliamo far crescere una pianta in fiore e vuoi che quella bambola abbia le caratteristiche del tuo desiderio. Per ottenere il tratto del nostro desiderio, incrociamo due organismi; vogliamo ottenere le loro caratteristiche.

Tabella di comparazione

BaseSelezione naturaleSelezione artificiale
SensoLa selezione naturale è il processo naturale di selezione degli organismiLa selezione artificiale è il processo artificiale di selezione degli organismi desiderati.
Possibilità di sopravvivenzaNella selezione naturale le possibilità di sopravvivenza sono maggiori.Nella selezione artificiale le possibilità di sopravvivenza sono minori.
ControlloNon c'è controllo sull'essere umano nella selezione naturale.C'è un controllo sull'essere umano nella selezione artificiale.
ProcessiIl processo di selezione naturale è molto lento.Il processo di selezione artificiale è molto rapido rispetto alla selezione naturale.

Cosa è Selezione naturale?

La selezione naturale non fu introdotta perché avvenne molto prima, la teoria della selezione naturale fu data da Charles Darwin nel 1859. Il significato della selezione naturale è che la selezione naturale è il processo naturale di selezione degli organismi. La scelta della razza non è nelle mani di un essere umano in quanto si dice che sia un processo naturale. Questa teoria della selezione naturale aiuta a comprendere la natura. Nella selezione naturale gli organismi adatti vengono ordinati e sono autorizzati a riprodursi. Gli organismi sono coinvolti nella selezione naturale attraverso i loro antenati, il processo di selezione naturale è molto lento rispetto alla selezione artificiale. Se il controllo umano controlla la selezione artificiale, l'ambiente controlla la selezione naturale.


Il processo di selezione naturale prevede quattro componenti:

  1. variazioni
    2.Inheritance
    3. L'alto tasso di crescita della popolazione.
    4. Sopravvivenza differenziale e riproduzione.

Tipi di selezione naturale

  1. Selezione direzionale.
    2. Selezione stabilizzante.
    3. Selezione dirompente

Cos'è la selezione artificiale?

La selezione artificiale è il processo artificiale di selezione degli organismi desiderati. La selezione artificiale è stata introdotta per migliorare la qualità dei tratti. La selezione artificiale è fatta per ottenere tratti dell'organismo del desiderio che non escono prima. Se vogliamo far crescere una pianta in fiore e vuoi che quella bambola abbia le caratteristiche del tuo desiderio. Per ottenere il tratto del nostro desiderio, incrociamo due organismi; vogliamo ottenere le loro caratteristiche.

Differenze chiave

  1. La selezione naturale è il processo naturale di selezione degli organismi, mentre la selezione artificiale è il processo artificiale di selezione degli organismi desiderati.
  2. Nella selezione naturale le possibilità di sopravvivenza sono maggiori mentre nella selezione artificiale le possibilità di sopravvivenza sono minori.
  3. Non c'è controllo sull'essere umano nella selezione naturale mentre c'è controllo sull'uomo nella selezione artificiale.
  4. Il processo di selezione naturale è molto lento mentre il processo di selezione artificiale è molto veloce rispetto alla selezione naturale.

Conclusione

Selezione naturale e selezione artificiale sono due termini diversi. In questo articolo sopra vediamo la chiara differenza tra selezione naturale e selezione artificiale.

pennacchio Panache (pronuncia francee:) è una parola di origine francee che porta la connotazione di modi gargianti e coraggio pericolato. La traduzione letterale è un pennacchio, come e f...

Implicito (aggettivo)Implicito indirettamente, enza eere epreo direttamenteImplicito (aggettivo)Contenuto nella natura eenziale di qualcoa ma non motrato apertamenteImplicito (aggettivo)Non avere rier...

Pubblicazioni Fresche