Differenza tra atomo e molecola

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
atomi e molecole
Video: atomi e molecole

Contenuto

Differenza principale

Tutto in questo mondo che occupa lo spazio è definito come la materia. La questione può essere ulteriormente suddivisa in due categorie principali, sostanza pura o miscela. O la miscela o la sostanza pura, tutta la materia è formata dall'atomo, che è la particella più piccola dell'elemento chimico. Spesso le persone hanno trovato difficile distinguere tra termini come atomo e molecola in quanto strettamente correlati. Come accennato in precedenza, l'atomo è l'unità più piccola di un elemento chimico; va notato qui che due o più atomi si combinano per formare la molecola. Quando si accumulano atomi identici, si parla della molecola di un elemento e quando si combinano atomi di due elementi diversi, si parla della molecola del composto.


Tabella di comparazione

AtomoMolecola
DefinizioneL'atomo è la più piccola unità dell'elemento chimico.Due o più atomi si combinano per formare la molecola.
EsistenzaAtom può esistere o meno nello stato libero.La molecola esiste sempre allo stato libero.
StabilitàL'atomo è reattivo in quanto è meno stabile rispetto alla molecola.La molecola è meno reattiva e più stabile.
ComprendeL'atomo comprende le particelle subatomiche come neutrone, elettrone e protone.La molecola comprende due o più atomi.
DivisoL'atomo non può essere ulteriormente diviso.La molecola può essere ulteriormente suddivisa in atomi.

Che cos'è Atom?

L'atomo è la parte più piccola dell'elemento chimico che può esistere nello stato libero e possiede anche le proprietà chimiche del suo elemento. L'atomo è come la cellula, che è la più piccola unità strutturale e funzionale dei vivi. In altre parole, possiamo dire che tutti gli oggetti intorno a noi, ad esempio tavolo, sedia, divano sono costituiti da atomi. Le proprietà fisiche e chimiche di un determinato elemento sono le stesse nell'atomo di quella materia. L'atomo è una specie di unità della materia in quanto tutto ciò che occupa spazio e ha massa è noto come materia, e allo stesso tempo, l'atomo è l'unità più piccola che può esistere nello Stato Libero. Gli atomi sono unità meno stabili rispetto alla molecola e, per raggiungere la stabilità, sono altamente reattivi e formano un legame immediato. Gli atomi possono esistere o meno nello stato libero, ma le molecole esistono sempre nello stato libero. Gli atomi comprendono particelle subatomiche come nucleo, neutroni, protoni ed elettroni, sebbene l'atomo non si divida nelle sue particelle subatomiche. Il nucleo è il centro della maggior parte dell'atomo, attorno al quale ruotano protone ed elettrone. Va notato che; il protone trasporta la carica positiva, mentre l'elettrone trasporta la carica negativa.


Cos'è la molecola?

Due o più di due atomi si combinano per formare la molecola, che esiste allo stato libero. Le molecole possono ulteriormente dividersi negli atomi di cui è composta. Le molecole sono più stabili degli atomi, quindi sono meno reattive e non prendono parte alla reazione chimica. Il legame chimico si forma tra gli atomi, per formare la molecola. In particolare, è il legame covalente che si forma tra gli atomi per formare le molecole. O in altre parole, possiamo dire che lo scambio di elettroni tra gli atomi ha luogo per formare la molecola. Quando si accumulano atomi identici, si parla della molecola di un elemento e quando si combinano atomi di due elementi diversi, si parla della molecola del composto. La combinazione di atomi in proporzione fissa è il compito complementare per costituire la molecola. Ad esempio, come sappiamo che H2O è la formula di una molecola di acqua. Due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno si combinano nella proporzione fissa per formare una molecola di acqua. Ma se la proporzione di uno qualsiasi degli elementi cambia, la molecola di acqua non si formerà.


Atom vs. Molecule

  • L'atomo è l'unità più piccola dell'elemento chimico, mentre due o più atomi si combinano per formare la molecola.
  • L'atomo può esistere o meno nello stato libero mentre la molecola esiste sempre nello stato libero.
  • L'atomo è reattivo in quanto è meno stabile rispetto alla molecola. Contrariamente a questo, la molecola è meno reattiva e più stabile.
  • L'atomo comprende le particelle subatomiche come neutrone, elettrone e protone. Al contrario, la molecola comprende due o più atomi.
  • L'atomo non può essere ulteriormente suddiviso, mentre la molecola può essere ulteriormente suddivisa in atomi.

Cote (otantivo)Un cottage o una capanna.Cote (otantivo)Una piccola truttura cotruita per contenere animali dometici come pecore, maiali o piccioni.Cote (verbo)Per citare.Cote (verbo)Di fianco a fianco...

Mantello Un mantello è un tipo di indumento ampio che viene indoato opra gli indumenti per interni e ha lo teo copo di un oprabito; protegge chi lo indoa dal freddo, dalla pioggia o dal vento, ...

La Nostra Scelta