Differenza tra trasporto Apoplast e trasporto Symplast

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Ottobre 2024
Anonim
Plant Uptake and Transport | Biology
Video: Plant Uptake and Transport | Biology

Contenuto

Differenza principale

Il trasporto di minerali e acqua nelle piante è un processo essenziale, che viene svolto principalmente dai tessuti di Xylem. Come sappiamo che le radici immergono l'acqua e l'altra acqua da lì viene trasportata in tutte le parti della pianta. I peli radicali sono principalmente responsabili di questo assorbimento di acqua. Il processo di assorbimento di acqua dalle radici della pianta è noto come assorbimento. Dai tubi di xilema alle cellule corticali, al periciclo e alle cellule di passaggio, l'acqua assorbita viene fatta passare attraverso queste cellule per raggiungere le diverse parti delle piante. Nel 1949, uno scienziato tedesco, Max Kramer propose i due meccanismi di assorbimento dell'acqua, che chiamò assorbimento attivo e assorbimento passivo. L'assorbimento passivo avviene attraverso l'apoplasto della radice o gli spazi liberi disponibili. Apoplast comprende la parete cellulare e gli spazi intercellulari. Apoplast è lo spazio esterno alla membrana plasmatica e non include il protoplasma. Il processo di assorbimento e trasporto dell'acqua che si svolge attraverso gli spazi intercellulari e la parete cellulare è chiamato trasporto di apoplasti. D'altra parte, il trasporto e l'assorbimento di acqua in cui è coinvolto il protoplasma vivente e l'acqua entra nella linfa cellulare e successivamente passa da una cellula all'altra è chiamato trasporto symplast.


Tabella di comparazione

Trasporto di apoplastiTrasporto Symplast
DefinizioneIl processo di assorbimento e trasporto dell'acqua che si svolge attraverso gli spazi intercellulari e la parete cellulare è chiamato trasporto di apoplasti.Il trasporto e l'assorbimento dell'acqua in cui è coinvolto il protoplasma vivente e l'acqua entra nella linfa cellulare e successivamente passa da una cellula all'altra è chiamato trasporto symplast.
I vettoriIl trasporto di apoplasti coinvolge la parete cellulare e gli spazi intercellulari.Il trasporto Symplast dipende dal citoplasma delle cellule vegetali.
TempoIl trasporto di acqua e ioni è più veloce nel trasporto di apoplasti.Leggermente più lento
Stato metabolico della radiceIl trasporto di apoplasti non viene influenzato dallo stato metabolico della radice.Il trasporto Symplast viene direttamente influenzato dallo stato metabolico della radice.

Che cos'è il trasporto Apoplast?

Il trasporto di apoplasti è il tipo passivo di assorbimento fatto dalle piante, l'acqua dalle radici si sposta verso l'alto attraverso l'apoplasto della radice e altri spazi liberi disponibili. I principali vettori di questo tipo di trasporto sono la parete cellulare e gli spazi intercellulari. Poiché i vettori sono permeabili in modo complesso, il processo di assorbimento è più veloce nel trasporto di apoplasti rispetto al trasporto attivo (trasporto di symplast). Il trasporto di apoplasti si basa su parti non viventi della cellula e non viene influenzato dallo stato metabolico della radice. L'acqua può raggiungere l'endoderma utilizzando questo tipo di trasporto, per il passaggio attraverso il processo endodermico è necessario il trasporto symplast. Va menzionato qui che l'apoplasto è lo spazio presente all'esterno della parete cellulare, comprende la parete cellulare e gli spazi intercellulari. Il trasporto effettuato negli impianti utilizzando i vettori sopra menzionati si chiama trasporto apoplast.


Cos'è Symplast Transport?

Il trasporto symplast è il tipo attivo di assorbimento fatto dalle piante, l'acqua dalle radici entra prima nella linfa cellulare e successivamente passa da una cellula all'altra. Il trasporto nelle piante in cui è coinvolto il protoplasma vivente è noto come trasporto symplast. Il trasporto symplast non coinvolge la parete cellulare e gli spazi intercellulari; dipende fortemente dal citoplasma delle cellule vegetali, che sono interconnesse con i plasmodesmata. Poiché coinvolge le parti viventi della cellula, viene direttamente influenzato dallo stato metabolico della radice. Rispetto al trasporto di apoplasti, il trasporto di symplast è leggermente più lento.

Trasporto Apoplast vs. Trasporto Symplast

  • Il processo di assorbimento e trasporto dell'acqua che si svolge attraverso gli spazi intercellulari e la parete cellulare è chiamato trasporto di apoplasti. D'altra parte, il trasporto e l'assorbimento di acqua in cui è coinvolto il protoplasma vivente e l'acqua entra nella linfa cellulare e successivamente passa da una cellula all'altra è chiamato trasporto symplast.
  • Il trasporto di apoplasti coinvolge la parete cellulare e gli spazi intercellulari, mentre il trasporto di symplast dipende dal citoplasma delle cellule vegetali.
  • Il trasporto di acqua e ioni è più veloce nel trasporto di apoplasti rispetto al trasporto attivo (trasporto symplast).
  • Il trasporto di apoplasti non viene influenzato dallo stato metabolico della radice, d'altra parte, il trasporto di symplast viene direttamente influenzato dallo stato metabolico della radice.

Forcat (verbo)Gettare via; rifiutare.Forcat (otantivo)errore di ortografia delle previioni Previione (verbo)timare come arà qualcoa in futuro."per prevedere il tempo""prevedere una...

La differenza principale tra Wate and Wait è che I rifiuti ono materiali indeiderati o inutilizzabili e La vita è una parte del corpo. Rifiuto I rifiuti (o rifiuti) ono materiali indeidera...

Consigliato Da Noi