Differenza tra alchile e arile

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Gruppi funzionali e nomenclatura di ALCOLI, ETERI, ALDEIDI, CHETONI, ACIDI CARBOSSILICI
Video: Gruppi funzionali e nomenclatura di ALCOLI, ETERI, ALDEIDI, CHETONI, ACIDI CARBOSSILICI

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra l'alchile e l'arile è che l'alchile è un tipo di gruppo funzionale che non contiene alcun anello aromatico, mentre l'arile è un tipo di gruppo funzionale che contiene un anello aromatico.


alchil vs. arile

I gruppi funzionali sono indicati come parte delle molecole organiche che mostrano le proprietà caratteristiche di una particolare molecola. Possono essere un gruppo di atomi, un atomo o persino uno ione. Il più delle volte, questi gruppi funzionali sono responsabili delle reazioni che la molecola può sopportare. Gruppi di acido carbossilico, alchile, arile, alcoli, gruppi amminici, ecc. Sono alcuni degli esempi di questi gruppi funzionali.

Un gruppo alchilico è sostanzialmente considerato un alcano che ha un punto vuoto che è emerso a causa della perdita di un atomo di idrogeno. Un gruppo arile, d'altra parte, comprende sempre un anello aromatico. Viene indicato come un semplice composto aromatico che ha un anello con un atomo di idrogeno staccato, e questo è il motivo che gli consente di attaccarsi a una catena di carbonio.

I gruppi alchilici sono considerati ciclici, ramificati o semplici, ma non è presente alcun anello aromatico in questo tipo di gruppo funzionale. Tutti i gruppi arilici, dall'altro lato, derivano dalle strutture del benzene e il loro anello aromatico più comune è il benzene.


A volte, i gruppi cicloalchilici sono confusi con i gruppi aromatici dalle persone. Ma una differenza significativa è presente tra di loro. I cicloalcani non hanno doppi legami e sono saturi, ma gli anelli aromatici hanno doppi legami e sono insaturi. Anche una differenza significativa è presente nella loro morfologia; i cicloalcani sono considerati avere le strutture 3D, mentre i composti aromatici sono considerati avere le strutture planari.

Tabella di comparazione

alchilarile
I gruppi funzionali derivati ​​dagli alcani sono chiamati gruppi alchilici.I gruppi funzionali derivati ​​dagli anelli aromatici sono chiamati gruppi arilici.
Formula generale
Si ritiene che il gruppo alchilico abbia la formula generale CnH2n + 1.Si ritiene che i gruppi arilici non abbiano una formula generale.
Gruppo più piccolo
Il gruppo alchilico più piccolo è il gruppo metile, che è scritto come –CH3 ed è derivato da alcano metano (CH4).Il gruppo arile più semplice è il fenile, che ha la formula chimica C6H5 ed è derivato dal benzene.
Struttura
I gruppi alchilici sono coinvolti nel mostrare una struttura alifatica.I gruppi arilici sono coinvolti nella semina di una struttura aromatica.
Morfologia
I gruppi alchilici possono avere morfologia lineare, ciclica o ramificata.Una morfologia ciclica è mostrata dai gruppi arilici.
Tipo di atomi
Tutti i gruppi alchilici hanno solo atomi di idrogeno e carbonio nella loro struttura.I gruppi arilici possono avere atomi diversi dagli atomi di carbonio e idrogeno.
Anelli aromatici
Nessun anello aromatico è presente nel gruppo alchilico.I gruppi arilici sono composti da anelli aromatici.
Saturazione
Il gruppo alchilico è indicato come gruppo funzionale saturo.Il gruppo arile viene definito gruppo funzionale insaturo.
Stabilità
I composti che contengono i gruppi alchilici sono meno stabili.I composti che contengono i gruppi arilici sono più stabili.
Esempi
L'esempio più comune del gruppo alchile è il gruppo metile, che è stato derivato dall'alcano metano (CH4).Alcuni degli esempi di gruppi arilici comprendono il gruppo fenile, che è stato derivato dal benzene e il gruppo naftile, che è stato derivato dal naftalene.

Cos'è Alkyl?

L'alchile è il gruppo funzionale che non ha alcun anello aromatico. È un gruppo funzionale presente nelle molecole organiche. Si ritiene che il gruppo alchilico abbia la formula generale CnH2n + 1. Questo gruppo può avere morfologia lineare, ciclica o ramificata. Tutti i gruppi alchilici sono considerati come il gruppo funzionale saturo perché derivati ​​dagli alcani. Si ritiene che abbiano un punto vuoto che è emerso a causa dell'atomo di idrogeno che viene perso dagli alcani. L'esempio più comune del gruppo alchile è il gruppo metile, che è stato derivato dall'alcano metano (CH4).


Che cos'è Aryl?

Aryl è il gruppo funzionale che ha un anello aromatico. È fondamentalmente un semplice composto aromatico a cui manca uno dei suoi atomi di idrogeno. A causa di questo atomo di idrogeno mancante, diventa in grado di attaccarsi a una catena di carbonio. Le sostituzioni possono essere presenti nella struttura aromatica di questi gruppi. Ad esempio, tolile è il gruppo che deriva dal toluene. Il toluene è l'anello benzenico che è nato quando un gruppo metilico viene sostituito. Tutti i gruppi arilici sono coinvolti nel mostrare insaturazione. Ma non possiamo considerare il benzene come l'unico tipo di anello aromatico che i gruppi arilici possono avere.

Differenze chiave

  1. I gruppi funzionali derivati ​​dagli alcani sono chiamati gruppi alchilici, mentre i gruppi funzionali derivati ​​dagli anelli aromatici sono chiamati gruppi arilici.
  2. La formula generale per il gruppo alchilico è data come CnH2n + 1, mentre non esiste una formula generale per il gruppo arile.
  3. Il gruppo alchilico più piccolo è il gruppo metile, che è scritto come –CH3 ed è derivato dall'alcano metano (CH4). Al contrario, il gruppo arile più semplice è il fenile, che ha la formula chimica C6H5 ed è derivato dal benzene.
  4. Il gruppo alchilico non ha anello aromatico; d'altra parte, i gruppi arilici sono composti dagli anelli aromatici.
  5. I gruppi alchilici hanno la struttura alifatica e, dal lato opposto, i gruppi arilici hanno la struttura aromatica.
  6. I gruppi alchilici possono avere morfologia lineare, ciclica o ramificata; dall'altro lato, i gruppi arilici hanno una morfologia essenzialmente ciclica.
  7. Nella struttura dei gruppi alchilici sono presenti solo atomi di idrogeno e carbonio. Al contrario, i gruppi arilici possono avere atomi diversi dagli atomi di carbonio e idrogeno.
  8. Il gruppo alchilico è un gruppo funzionale saturo; d'altra parte, il gruppo arile è un gruppo funzionale insaturo.
  9. I composti che contengono i gruppi alchilici sono meno stabili; sul rovescio della medaglia, i composti che contengono i gruppi arilici sono più stabili.
  10. L'esempio più comune del gruppo alchilico è il gruppo metile che è stato derivato dall'alcano metano (CH4), mentre alcuni esempi di gruppi arilici includono il gruppo fenile, che è stato derivato dal benzene e dal gruppo naftile che ha derivato dal naftalene.

Conclusione

La discussione di cui sopra conclude che sia i gruppi alchilici che i gruppi arilici sono indicati come esempi dei gruppi funzionali. Il primo non ha un anello aromatico ed è derivato dagli alcani, mentre il secondo contiene un anello aromatico ed è derivato da esso.

La differenza principale tra Ketimine e Ketamine è che La chetimina è un qualiai compoto chimico avente la truttura RN = CR′R ″, quindi analogo dell'aldeide o del chetone in cui un atomo...

Richieta In economia, la domanda è la quantità di una merce o di un ervizio che le perone ono dipote o in grado di acquitare a un determinato prezzo, per unità di tempo. La relazione ...

Assicurati Di Leggere