Differenza tra respirazione aerobica e respirazione anaerobica

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Respirazione Aerobica e Respirazione Anaerobica
Video: Respirazione Aerobica e Respirazione Anaerobica

Contenuto

Differenza principale

La respirazione è il processo svolto dagli organismi per utilizzare la loro energia alimentare ed è di due tipi: respirazione aerobica e respirazione anaerobica. Entrambi sono il processo chimico effettuato all'interno della cellula per produrre o utilizzare energia. La respirazione aerobica è il tipo di processo di respirazione eseguito dagli organismi per utilizzare l'energia fornita da alimenti e sostanze nutritive, mentre la respirazione anaerobica è la scomposizione parziale o incompleta delle molecole di zucchero per rilasciare energia. Una delle differenze chiave tra la respirazione aerobica e la respirazione anaerobica è che la respirazione aerobica viene effettuata in presenza di ossigeno ed è una completa scomposizione della molecola di zucchero mentre la respirazione anaerobica viene eseguita in assenza di ossigeno per produrre energia ed è un di solito una ripartizione parziale delle molecole di zucchero. In condizioni normali o di lavoro lieve si ha la respirazione aerobica ed è preferibile alla respirazione anaerobica perché fornisce la massima energia da una completa scomposizione delle molecole alimentari.


Tabella di comparazione

Respirazione aerobicaRespirazione anaerobica
organismiLa respirazione aerobica è comune negli organismi superiori.La respirazione anaerobica è comune nei microrganismi.
OssigenoLa respirazione aerobica avviene in presenza di ossigeno.La respirazione anaerobica avviene in assenza di ossigeno.
Ripartizione delle molecole di zuccheroLa respirazione aerobica ha una suddivisione completa delle molecole di zucchero.La respirazione anaerobica presenta una scomposizione incompleta delle molecole di zucchero.
Quantità di energiaLa respirazione aerobica produce una grande quantità di energia; produce 36 molecole di ATP.La respirazione anaerobica produce una piccola quantità di energia; produce 2 molecole di ATP.
Acido lattico o etanoloLa respirazione aerobica non produce acido lattico o etanolo, quindi non è tossico.La respirazione anaerobica produce acido lattico o etanolo, quindi è tossica.

Che cos'è la respirazione aerobica?

La respirazione aerobica è il tipo di respirazione che si svolge in presenza di ossigeno. In questo processo, le molecole di zucchero vengono completamente utilizzate o scomposte per avere la massima quantità di energia. La respirazione aerobica ha CO2 e H2O come suoi prodotti finali. La sua equazione è la seguente:


C6H12O6 + 6O2 à 6CO2 + 6H2O + 686 K.cal.

La respirazione aerobica è comune negli organismi superiori (piante e animali), è un processo continuo che si trova permanentemente in tutta la vita di un organismo. Un grande vantaggio di questo processo è che non è tossico e l'energia rilasciata è massima sotto forma di ATP. I passaggi coinvolti nella respirazione aerobica sono glicolisi, ciclo di Krebs, catena di trasporto degli elettroni. Il sito di insorgenza della respirazione aerobica è il citoplasma e i mitocondri della cellula. Non produce acido lattico o etanolo, quindi non è tossico.

Che cos'è la respirazione anaerobica?

La respirazione anaerobica è il tipo di respirazione che si svolge in assenza di ossigeno. In questo processo, le molecole di zucchero vengono utilizzate o scomposte in modo incompleto per avere energia. La respirazione anaerobica ha CO2 ed etanolo come suoi prodotti finali. La sua equazione è la seguente:


C6H12O6 à 2C2H5OH + 2CO2 + 56 K.cal.

La respirazione anaerobica è comune negli organismi inferiori (microrganismi) e raramente si riscontra negli organismi superiori; è un processo continuo che si trova permanentemente in tutta la vita di un microrganismo anaerobico. Uno svantaggio di questo processo è che è tossico e l'energia che viene rilasciata non è massima sotto forma di 2 molecole di ATP. I passaggi coinvolti nella respirazione anaerobica sono glicolisi, ciclo di Krebs, catena di trasporto degli elettroni. Il sito di insorgenza della respirazione aerobica è anche il citoplasma e i mitocondri della cellula. Produce acido lattico o etanolo, quindi è tossico.

Respirazione aerobica vs. Respirazione anaerobica

  • La respirazione aerobica è comune negli organismi superiori, mentre la respirazione anaerobica è comune nei microrganismi.
  • La respirazione aerobica avviene in presenza di ossigeno, mentre la respirazione anaerobica avviene in assenza di ossigeno.
  • La respirazione aerobica ha una suddivisione completa delle molecole di zucchero, mentre la respirazione anaerobica ha una scomposizione incompleta delle molecole di zucchero.
  • La respirazione aerobica produce una grande quantità di energia, produce invece 36 molecole di ATP; la respirazione anaerobica produce una piccola quantità di energia; produce 2 molecole di ATP.
  • La respirazione aerobica non produce acido lattico o etanolo, quindi non è tossica, mentre la respirazione anaerobica produce acido lattico o etanolo, quindi è tossica.

Differenza tra marca e modello

Monica Porter

Aprile 2024

Le parole marca e modello ono peo uate inieme quando di olito chiediamo informazioni generali u qualiai prodotto o qualcoa. "Puoi parlarmi della marca e del modello del telefono che hai", &#...

Differenza tra referendum ed elezioni

Monica Porter

Aprile 2024

Eitono vari modi per decidere qualcoa, alcune perone prendono deciioni reciproche mentre altre decidono da ole o conultano gli altri per raggiungere una deciione unanime. Queto viene fatto a livello i...

Consigliato