Differenza tra adesione e coesione

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La forza di coesione dell’acqua e la tensione superficiale - Un bicchiere mezzo pieno
Video: La forza di coesione dell’acqua e la tensione superficiale - Un bicchiere mezzo pieno

Contenuto

Differenza principale

Adesione e coesione sono due termini usati contemporaneamente ed entrambi si riferiscono ai fenomeni di attrazione di molecole di un elemento o composto. Questi due termini sono spesso confusi e confusi tra loro in quanto si riferiscono a funzionalità simili, ma in realtà sono diversi per natura e occorrenza. L'adesione si riferisce all'attrazione tra diversi tipi di molecole. Di solito si vede nei composti in cui molecole diverse si combinano per formare un composto completamente nuovo. D'altra parte, la coesione è la forza di attrazione inter-molecolare tra molecole simili, oppure possiamo dire che l'attrazione tra molecole simili viene definita coesione.


Tabella di comparazione

AdesioneCoesione
DiAdesione è il termine che si riferisce alle forze inter-molecolari tra diversi tipi di molecole.Coesione è il termine che si riferisce alle forze inter-molecolari tra un simile tipo di molecole.
Nel mezzoA differenza delle molecoleCome le molecole
Trovato inCompostiElementi
effettiMenisco, azione capillare ecc.Menisco, tensione superficiale, azione capillare ecc.
Responsabile diIncollaggio chimico, formazione di composti, nuovi prodotti, ecc.Incollaggio chimico, definizione dello stato dell'elemento, ecc.

Che cos'è l'adesione?

Adesione è il termine utilizzato per l'attrazione inter-molecolare tra molecole diverse. Possiamo anche dire che l'adesione è il fenomeno di attrazione tra diversi tipi di molecole. Di solito succede nel caso dei composti. Ogni volta che due diversi tipi di elementi vengono miscelati o fatti reagire tra loro, il prodotto risultante dopo la reazione chimica o la combinazione chimica è un composto chimico che possiede entrambi i tipi di molecole dagli elementi reagenti. Diverse molecole sono presenti in una miscela e composto. Possiedono il loro tipo di forze di attrazione tra di loro. La forza di attrazione tra due diversi tipi di molecole in natura è generalmente definita Adesione. Ad esempio, l'acqua H2O è un composto che si forma dalla combinazione di idrogeno e ossigeno. All'interno dell'acqua, le molecole di idrogeno e ossigeno sono tenute legate tra loro da forze attrattive; questa è adesione. La forza di attrazione tra idrogeno e molecole di ossigeno. La forza di attrazione di base è responsabile inizialmente del legame chimico e quindi lascia il posto alla formazione di nuovi prodotti o composti. Per forze di attrazione e natura della combinazione, la forza di adesione è divisa in vari tipi che includono, adesione dispersiva, adesione chimica e adesione diffusiva. L'adesione chimica è generalmente il tipo di adesione più diffuso. Di solito è presente nei composti formati a causa del legame ionico, dell'idrogeno e del legame covalente. Per quanto riguarda l'adesione dispersiva, le famose forze di attrazione date il nome contro lo scienziato per scoprirle, le forze di Van der Waals sono presenti tra diversi tipi di molecole che partecipano alla formazione del composto. Ogni volta che due diversi tipi di molecole si combinano tra loro ed entrambi sono mobili in natura e sono abbastanza solubili, l'adesione viene definita adesione diffusiva.


Che cos'è la coesione?

Coesione è il termine che descrive la forza di attrazione tra molecole simili. Possiamo anche dire che la coesione è il fenomeno che si riferisce all'attrazione di simili tipi di molecole tra loro. Si trova insolitamente negli elementi. Un atomo è l'unità funzionale di base di una cosa esistente. Le molecole sono la combinazione di atomi. Negli elementi le forze di attrazione si presentano tra lo stesso tipo di molecole che mantengono quell'elemento nella sua forma particolare e aiutano nella determinazione dello stato dell'elemento. Ad esempio, le forze di attrazione tra le molecole di gas come ossigeno e azoto sono deboli rispetto alle forze di attrazione tra alluminio e ferro. Ecco perché l'ossigeno e l'azoto sono facili da abbattere e quindi sono in forma gassosa, mentre ferro e alluminio sono in forma solida e sono più difficili da abbattere. La parola coesione deriva da una parola latina coerente che significa "stare insieme o restare uniti". Cade sulla proprietà intrinseca di un elemento e ne definisce la forma e lo stato. Dalla struttura delle molecole e dalla loro disposizione, è più probabile che giudichi la reattività e la natura di tutta la sostanza. Anche nei composti, dove le forze intermolecolari sono presenti in diversi tipi di molecole, le molecole della stessa natura possiedono ancora le forze inter-molecolari tra loro, a causa delle quali sostengono come proprie e descrivono la loro presenza all'interno di un composto. L'esempio più comune che chiarisce entrambi questi fenomeni è ogni volta che il mercurio viene collocato all'interno di un vetro, le forze coesive tra le sue molecole simili sono di gran lunga maggiori delle forze adesive tra le molecole diverse del mercurio e del vetro, grazie alle quali il mercurio mantiene la sua forma in il vetro.


Adesione vs. coesione

  • L'adesione è un'attrazione tra le molecole diverse.
  • La coesione è un'attrazione tra molecole simili.
  • L'adesione si trova solo in miscele e composti.
  • La coesione è presente in entrambi gli elementi e composti.
  • L'adesione è responsabile della formazione di nuovi composti.
  • La coesione definisce la forma e lo stato di un elemento.

Facilmente (avverbio)Confortevole, enza diagio o ania.Facilmente (avverbio)enza difficoltà."Gli individui enza una rete familiare ono facilmente controllabili."Facilmente (avverbio)Aolu...

Cupidigia L'avidità, o avarizia, è un deiderio ecceivo o inaziabile di guadagno materiale, ia eo cibo, denaro, tatu o potere. Come concetto picologico ecolare, l'avidità è...

Raccomandato Per Te