Differenza tra spettro di assorbimento e spettro di azione

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Spettro di emissione e di assorbimento: come si creano
Video: Spettro di emissione e di assorbimento: come si creano

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra lo spettro di assorbimento e lo spettro di azione è che lo spettro di assorbimento mostra l'assorbimento della luce di diverse lunghezze d'onda da parte di un pigmento, mentre lo spettro d'azione mostra l'efficacia relativa di queste lunghezze d'onda nella fotosintesi.


Spettro di assorbimento vS. Spettro d'azione

Le piante usano la luce per ottenere energia o cibo attraverso la fotosintesi. Esistono diversi tipi di pigmenti fotosintetici nelle piante che assorbono la luce di diverse lunghezze d'onda. Ma assorbono solo la luce che cade nella regione dello spettro visibile, cioè da 390 nm a 760 nm. Una rappresentazione grafica che mostra l'assorbimento di luce di diversa lunghezza d'onda da parte del pigmento di una pianta è noto come il suo spettro di assorbimento. D'altra parte, una rappresentazione grafica che mostra l'efficacia di queste diverse lunghezze d'onda nella fotosintesi è nota come spettro di azione. Uno spettro di assorbimento mostra la relazione tra la capacità di assorbimento del pigmento e la qualità della luce. D'altro canto, uno spettro d'azione mostra la relazione tra le diverse lunghezze d'onda della luce e l'attività fotosintetica. La clorofilla assorbe la luce di colore blu e rosso mentre i carotenoidi assorbono la luce di colore viola e blu. Dall'altro lato, la massima fotosintesi si svolge in luce blu e rossa. L'assorbimento della luce di diverse lunghezze d'onda può essere misurato usando lo spettrometro mentre, nello spettro d'azione, il tasso di fotosintesi può essere scoperto misurando la quantità di produzione di ossigeno, fissazione dell'anidride carbonica e riduzione NADP +, ecc. Secondo gli esperimenti, il picco di lo spettro d'azione della clorofilla è uguale a quello del suo spettro di assorbimento, il che indica che la clorofilla agisce come un pigmento primario nella fotosintesi.


Tabella di comparazione

Spettro di assorbimentoSpettro d'azione
Una rappresentazione grafica che mostra l'assorbimento di luce di diversa lunghezza d'onda da parte del pigmento di una pianta è noto come spettro di assorbimento.Una rappresentazione grafica che mostra l'efficacia di diverse lunghezze d'onda della luce nella fotosintesi è nota come spettro di azione.
Rappresenta
Rappresenta l'intensità della luce assorbita rispetto alla sua specifica lunghezza d'onda.Mostra l'efficienza relativa della fotosintesi prodotta attraverso la luce di diverse lunghezze d'onda.
Spiega
Uno spettro di assorbimento spiega la relazione tra la capacità di assorbimento del pigmento e la qualità della luce.Uno spettro d'azione mostra la relazione tra le diverse lunghezze d'onda della luce e l'attività fotosintetica.
misurazione
L'assorbimento di luce di diverse lunghezze d'onda può essere misurato usando lo spettrometro.Nello spettro d'azione, il tasso di fotosintesi può essere scoperto misurando la quantità di produzione di ossigeno, la fissazione dell'anidride carbonica e la riduzione NADP +, ecc.
Esempi
La clorofilla assorbe la luce di colore blu e rosso ma i carotenoidi assorbono la luce di colore viola e blu.La massima fotosintesi si svolge in luce blu e rossa.

Che cos'è lo spettro di assorbimento?

Uno spettro di assorbimento è un diagramma che rappresenta la luce di diverse lunghezze d'onda assorbite da diversi pigmenti delle piante. Una soluzione di un pigmeo viene posizionata in un dispositivo noto come uno spettrometro che fornisce le lunghezze d'onda che vengono assorbite dal pigmento. La luce assorbita dal pigmento dato viene tracciata contro la lunghezza d'onda che fornisce il suo spettro di assorbimento. Spiega la relazione tra la capacità di assorbimento del pigmento e la qualità della luce. Rappresenta l'intensità della luce assorbita rispetto alla sua specifica lunghezza d'onda. Secondo lo spettro di assorbimento, la clorofilla assorbe la luce di colore blu e rosso ma i carotenoidi assorbono la luce di colore viola e blu.


Cos'è Action Spectrum?

Uno spettro d'azione è un diagramma che rappresenta l'efficacia di diverse lunghezze d'onda della luce assorbite da diversi pigmenti nella fotosintesi. Il tasso di fotosintesi in uno spettro d'azione può essere scoperto misurando la quantità di produzione di ossigeno, fissazione dell'anidride carbonica e riduzione NADP +, ecc. Spiega la relazione tra le diverse lunghezze d'onda della luce e l'attività fotosintetica. Mostra l'efficienza relativa della fotosintesi prodotta attraverso la luce di diverse lunghezze d'onda. Secondo lo spettro d'azione di diversi pigmenti di piante, la massima fotosintesi avviene alla luce blu e rossa.

Differenze chiave

  1. Una rappresentazione grafica che mostra l'assorbimento della luce di diverse lunghezze d'onda da parte del pigmento di una pianta è nota come spettro di assorbimento, mentre una rappresentazione grafica che mostra l'efficacia di diverse lunghezze d'onda della luce nella fotosintesi è nota come spettro d'azione.
  2. Uno spettro di assorbimento rappresenta l'intensità della luce assorbita rispetto alla sua specifica lunghezza d'onda; d'altra parte, uno spettro d'azione mostra l'efficienza relativa della fotosintesi prodotta attraverso la luce di diverse lunghezze d'onda.
  3. Uno spettro di assorbimento spiega la relazione tra la capacità di assorbimento del pigmento e la qualità della luce al contrario; uno spettro d'azione mostra la relazione tra le diverse lunghezze d'onda della luce e l'attività fotosintetica.
  4. L'assorbimento della luce di diverse lunghezze d'onda può essere misurato usando lo spettrometro sul lato opposto, nello spettro d'azione, il tasso di fotosintesi può essere scoperto misurando la quantità di produzione di ossigeno, fissazione del biossido di carbonio e riduzione NADP +, ecc.
  5. Lo spettro di assorbimento di diversi pigmenti mostra che la clorofilla assorbe la luce di colore blu e rosso ma, i carotenoidi assorbono la luce di colore viola e blu, d'altra parte, lo spettro di azione mostra che la massima fotosintesi avviene alla luce blu e rossa.

Conclusione

La discussione sopra riassume che lo spettro di assorbimento e lo spettro di azione svolgono entrambi un ruolo importante per scoprire il tasso di fotosintesi. Uno spettro di assorbimento è la rappresentazione grafica dell'assorbimento della luce da parte di diversi pigmenti; d'altra parte, lo spettro d'azione è la rappresentazione grafica che rappresenta l'azione di diverse lunghezze d'onda della luce nella fotosintesi.

Caplet (otantivo)Una pillola con rivetimento licio, come nella medicina a forma di capula, uata come alternativa a una capula reitente alle manomiioni o come alternativa facile da deglutire alle compr...

Differenza tra Lay e Lie

Peter Berry

Maggio 2024

La differenza principale tra i verbi laici e la bugia è che la parola laica è un verbo tranitivo, in quanto vi è un oggetto diretto che lo egue e la parola "bugia" è un v...

Seleziona Amministrazione