Differenza tra Zoloft e Celexa

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Psicofarmaci: categorie, utilizzo ed effetti
Video: Psicofarmaci: categorie, utilizzo ed effetti

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra Zoloft e Celexa è che Zoloft è un inibitore selettivo del reuptake della serotonina con Sertralina come parte attiva e Celexa è un inibitore selettivo del reuptake della serotonina con Citalopram come parte attiva.


Zoloft vs. Celexa

Zoloft è il nome commerciale della sertralina; d'altra parte, Celexa è il nome commerciale di citalopram. Zoloft ha una struttura chimica correlata ad altri inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina mentre Celexa ha una struttura chimica non correlata ad altri inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Zoloft viene assunto 25 mg una volta al giorno mentre Celexa viene assunto 20 mg inizialmente una volta al giorno e poi dopo un po 'di tempo 40 mg una volta al giorno. Zoloft è usato per trattare l'ansia e altri disturbi d'ansia sociale, mentre Celexa tratta la depressione.

Tabella di comparazione

ZoloftCelexa
Zoloft è il marchio di Sertraline usato per trattare la depressione, l'attacco di panico e le fobie sociali.Celexa è il marchio di citalopram usato per trattare la depressione.

Classe di droghe

Zoloft è un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina.Celexa è un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina.

Meccanismo di azione

Zoloft provoca inibizione dell'assorbimento neuronale della serotonina da parte del sistema nervoso centrale (5HT)Celexa potenzia l'attività serotonergica nel sistema nervoso centrale.

Gestione degli effetti collaterali

Gli effetti collaterali di Zoloft peggiorano con il tempo.Gli effetti collaterali di Celexa diventano gestibili nel tempo.

Utilizzare in gravidanza

Zoloft provoca una scarsa sindrome da adattamento neonatale se usato nella tarda gravidanza.L'uso di Celexa in gravidanza essendo gli SSRI è un punto di controversia in gravidanza.

Usi terapeutici

Depressione, disturbo post traumatico da stress, sindrome premestruale, disturbo d'ansia socialeDepressione, migliora i livelli di energia, migliora il benessere

Che cos'è Zoloft?

Zoloft è un potente inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI) ed è il nome commerciale della sertralina. Zoloft è un farmaco di prescrizione e non è possibile prenderlo senza prescrizione medica. Zoloft inibisce il riassorbimento della serotonina da parte dei neuroni, quindi aumenta la concentrazione di serotonina, il che significa una maggiore disponibilità di farmaci per agire per gli effetti antidepressivi. Zoloft non provoca inibizione del ricupero della noradrenalina e ha scarsa attività anticolinergica. Zoloft è un debole inibitore della ricaptazione della dopamina clinicamente. Zoloft viene assorbito lentamente se assunto per via orale. Zoloft raggiunge la massima concentrazione plasmatica in 4-6 ore. Zoloft è un legame proteico al 98,7%. Zoloft provoca diarrea, disturbi del sonno e disturbi sessuali. Zoloft è associato a disturbi psichiatrici. Zoloft provoca un tasso più elevato di insonnia e agitazione rispetto ad altri membri di inibitori selettivi del reuptake della serotonina. Zoloft aumenta i pensieri suicidi, quindi, nelle lunghe terapie, il paziente viene monitorato attentamente. Zoloft provoca un aumento di peso dopo sei mesi di terapia in alcuni pazienti. Il sovradosaggio di Zoloft provoca vomito, affaticamento, atassia, tachicardia e convulsioni. Zoloft inibisce moderatamente alcuni enzimi metabolizzanti. Zoloft non viene assunto con inibitori delle monoamino ossidasi, disulfiram e farmaci antipsicotici.


Esempio

Compresse Zoloft e soluzioni orali.

Che cos'è Celexa?

Celexa è un inibitore selettivo del reuptake della serotonina (SSRI) ed è il nome commerciale di citalopram. Celexa inibisce la ricaptazione neuronale della serotonina. Celexa mostra attività farmacologica dovuta all'enantiomero S del citalopram. Celexa ha un'attività molto bassa per i recettori della dopamina. Celexa mostra una concentrazione di stato stazionario in una settimana quando somministrato in dose singola su base giornaliera. Celexa mostra il picco di concentrazione plasmatica nel sangue dopo 4 ore dopo una singola dose. Il metabolismo di Celexa avviene per via epatica. Celexa provoca nausea, stanchezza, sudorazione eccessiva, problemi sessuali, disturbi del sonno e movimenti traballanti, prolungamento dell'intervallo QT e glaucoma. Celexa provoca anche pensieri suicidi. Celexa non deve essere usato in gravidanza. Celexa non deve essere assunto con l'erba di San Giovanni e il triptofano perché porta alla sindrome serotoninergica. Celexa se assunto con l'omeprazolo porta a livelli ematici più elevati di Celexa. Celexa, se assunto con FANS, aumenta il rischio di sanguinamento. Celexa non viene assunto con inibitori delle monoaminossidasi perché causa la sindrome serotoninergica. La terapia con Celexa, una volta interrotta, porta alla sindrome da sospensione di SSRI.


Esempio

Compresse Celexa

Differenze chiave

  1. Zoloft è il nome commerciale della sertralina mentre Celexa è il nome commerciale del citalopram.
  2. Zoloft è usato per trattare la depressione e altri problemi correlati al sistema nervoso centrale, d'altra parte, Celexa è usato per la depressione.
  3. Zoloft mostra effetti collaterali che peggiorano con il passare del tempo mentre Celexa mostra effetti collaterali che diventano gestibili.

Conclusione

La conclusione della discussione di cui sopra è che sia Zoloft che Celexa sono inibitori selettivi del reuptake della serotonina che hanno diverse frazioni attive con i loro usi efficaci nell'ansia e nella depressione.

Accantonare Şəlvə (anche hal’va, hel’va e hel’ve) è un villaggio nel Lachin Rayon dell'Azerbaigian. helve (verbo)da poizionare u uno caffale"La biblioteca ha biogno di volontari per ...

ileo L'ileo è la ezione finale dell'intetino tenue nella maggior parte dei vertebrati uperiori, inclui mammiferi, rettili e uccelli. Nei peci, le diviioni dell'intetino tenue non on...

Affascinanti Articoli