Differenza tra resistenza allo snervamento e resistenza alla trazione

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
La prova di trazione   M Bragaglia
Video: La prova di trazione M Bragaglia

Contenuto

Differenza principale

Prima di distinguere tra resistenza allo snervamento e resistenza alla trazione, è necessario conoscere bene termini come stress e sforzo, poiché i concetti principali di entrambi questi termini sono alla base di entrambi questi punti di forza. La forza applicata può deformare gli oggetti, lo stress e la tensione sono correlati e hanno una forte connessione con le forze deformanti. Lo stress è la misura della forza deformante per unità di superficie del corpo, mentre la deformazione è la variazione relativa della lunghezza del corpo dovuta alle forze deformanti. Lo stress ha un'unità simile a quella della pressione, Pascal (Pa), mentre in condizioni di sforzo in cui tutto dipende dal cambiamento di lunghezza, è indicato come variazione saggia percentuale della lunghezza del corpo a causa della forza deformante. Va detto che più lo stress sull'oggetto significa più sforzo. Seguendo questi concetti, lo stress da snervamento è lo stress minimo in base al quale l'oggetto che porta a una deformazione permanente, mentre la resistenza alla trazione è lo stress massimo che un oggetto può sopportare prima di rompersi o collassare. La deformazione di cui stiamo parlando è la tensione ed è causata dallo stress sulla superficie dell'oggetto. Elasticità è un altro termine correlato in quanto è la capacità dell'oggetto di sopportare lo stress e di riportare l'oggetto nella condizione originale.


Tabella di comparazione

Qual è la resistenza allo snervamento?

Quando l'oggetto viene posizionato e non viene applicata forza o stress esterno su di esso, non viene apportato alcun cambiamento. In realtà lo stress applicato porta la deformazione nell'oggetto, mentre le altre forze possono cambiare il suo movimento da statico a cinetico o viceversa. Lo stress applicato non porta il cambiamento rapidamente, dipende dalla natura dell'oggetto e dallo stress applicato su di esso. All'inizio viene applicato lo stress, sembra che l'oggetto possa essersi deformato, ma ritorna alla forma o dimensione effettiva, dovuta all'elasticità di quell'oggetto. Sebbene a un certo punto, quando viene applicato lo stress, l'oggetto si deforma in modo permanente e non ritorna nella posizione originale. La sollecitazione minima sotto la quale l'oggetto porta a una deformazione permanente è la resistenza allo snervamento.


Resistenza alla trazione?

Il concetto di resistenza alla trazione ruota anche attorno allo stress e alla tensione ed è il punto che viene dopo la resistenza allo snervamento. Quando lo stress viene applicato sull'oggetto e si deforma in modo permanente, è la forza di snervamento, sebbene quando lo stress viene applicato anche dopo la deformazione dell'oggetto, un punto viene quando l'oggetto si rompe o collassa. La resistenza alla trazione è la massima sollecitazione che un oggetto può sopportare prima di rompersi o crollare. Ad esempio, un elastico ha una delle massime resistenze alla trazione in quanto ha una maggiore elasticità, il che significa che può sopportare più stress prima del collasso. Quando lo stress viene applicato sull'elastico si deforma o si allunga così a lungo, ma finalmente arriva il momento in cui si rompe.

Resistenza allo snervamento vs. resistenza alla trazione

  • Lo stress è la misura della forza deformante per unità di superficie del corpo, mentre la deformazione è la variazione relativa della lunghezza del corpo dovuta alle forze deformanti.
  • La sollecitazione di snervamento è la sollecitazione minima sotto la quale l'oggetto che porta a una deformazione permanente, mentre la resistenza alla trazione è la massima sollecitazione che un oggetto può sopportare prima di rompersi o crollare.
  • Elasticità è un altro termine correlato in quanto è la capacità dell'oggetto di sopportare lo stress e di riportare l'oggetto nella condizione originale.

La differenza principale tra Hut e Houe è che La capanna è un'abitazione e Houe è una truttura detinata a vivere in. Capanna Una capanna è un'abitazione primitiva, che pu...

La differenza principale tra Mica e Iingla è che La mica è un minerale filloilicato e La colla di pece è un compoto chimico. Mica Il gruppo di mica di minerali di ilicato di foglio (f...

Il Nostro Consiglio