Meteo vs. Clima - Qual è la differenza?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Meteo vs. Clima - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Meteo vs. Clima - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Meteo e Clima è che Il tempo è uno stato dell'atmosfera e Il clima è una statistica di temperatura, umidità, pressione atmosferica, vento, precipitazioni, conteggio delle particelle atmosferiche e altre misurazioni meteorologiche elementali in una data regione per lunghi periodi.


  • Tempo metereologico

    Il tempo è lo stato dell'atmosfera, descrivendo ad esempio il grado in cui è caldo o freddo, bagnato o secco, calmo o tempestoso, chiaro o nuvoloso. La maggior parte dei fenomeni meteorologici si verificano nel livello più basso dell'atmosfera, la troposfera, appena sotto la stratosfera. Il tempo si riferisce alla temperatura quotidiana e alle attività di precipitazione, mentre il clima è il termine per la media delle condizioni atmosferiche per periodi di tempo più lunghi. Se usato senza qualifica, "tempo" è generalmente inteso come tempo della Terra. Il tempo è determinato dalle differenze di pressione, temperatura e umidità dell'aria tra un luogo e l'altro. Queste differenze possono verificarsi a causa dell'angolo dei soli in qualsiasi punto particolare, che varia con la latitudine. Il forte contrasto di temperatura tra l'aria polare e tropicale dà origine alle più diffuse circolazioni atmosferiche: la Hadley Cell, la Ferrel Cell, la Polar Cell e la corrente a getto. I sistemi meteorologici alle medie latitudini, come i cicloni extratropicali, sono causati da instabilità del flusso del flusso del getto. Poiché l'asse terrestre è inclinato rispetto al suo piano orbitale, la luce solare è incidente ad angoli diversi in diversi periodi dell'anno. Sulla superficie terrestre, le temperature di solito vanno da ± 40 ° C (da -40 ° F a 100 ° F) ogni anno. Nel corso di migliaia di anni, i cambiamenti nell'orbita terrestre possono influenzare la quantità e la distribuzione dell'energia solare ricevuta dalla Terra, influenzando così il clima a lungo termine e il cambiamento climatico globale. Le differenze di temperatura superficiale a loro volta causano differenze di pressione. Le quote più alte sono più fredde delle quote più basse, poiché la maggior parte del riscaldamento atmosferico è dovuta al contatto con la superficie terrestre mentre le perdite radiative nello spazio sono per lo più costanti. Le previsioni del tempo sono l'applicazione della scienza e della tecnologia per prevedere lo stato dell'atmosfera per un tempo futuro e una data posizione. Il sistema meteorologico terrestre è un sistema caotico; di conseguenza, piccole modifiche a una parte del sistema possono crescere per avere grandi effetti sul sistema nel suo insieme. I tentativi umani di controllare il tempo si sono verificati nel corso della storia e ci sono prove che attività umane come l'agricoltura e l'industria hanno modificato gli schemi meteorologici. Studiare come funziona il tempo su altri pianeti è stato utile per capire come funziona il tempo sulla Terra. Un famoso punto di riferimento nel Sistema Solare, la Grande Macchia Rossa di Giove, è una tempesta anticiclonica che esiste da almeno 300 anni. Tuttavia, il tempo non è limitato ai corpi planetari. Una corona di stelle viene costantemente persa nello spazio, creando un'atmosfera essenzialmente molto sottile in tutto il Sistema Solare. Il movimento di massa espulso dal Sole è noto come il vento solare.


  • Clima

    Il clima è la statistica del tempo per lunghi periodi di tempo. Si misura valutando i modelli di variazione di temperatura, umidità, pressione atmosferica, vento, precipitazioni, conteggio delle particelle atmosferiche e altre variabili meteorologiche in una data regione per lunghi periodi di tempo. Il clima differisce dal tempo, in quel tempo descrive solo le condizioni a breve termine di queste variabili in una data regione. Il clima di una regione è generato dal sistema climatico, che ha cinque componenti: atmosfera, idrosfera, criosfera, litosfera e biosfera. Il clima di un luogo è influenzato dalla sua latitudine, terreno e altitudine, nonché dai corpi idrici vicini e dal loro correnti. I climi possono essere classificati in base alla media e alle gamme tipiche di diverse variabili, più comunemente temperatura e precipitazioni. Lo schema di classificazione più comunemente usato era la classificazione climatica di Köppen. Il sistema Thornthwaite, in uso dal 1948, incorpora l'evapotraspirazione insieme alle informazioni sulla temperatura e sulle precipitazioni e viene utilizzato nello studio della diversità biologica e su come i cambiamenti climatici la influenzano. I sistemi di classificazione sinottica spaziale e di Bergeron si concentrano sull'origine delle masse d'aria che definiscono il clima di una regione. La paleoclimatologia è lo studio dei climi antichi. Poiché le osservazioni dirette sul clima non sono disponibili prima del 19 ° secolo, i paleoclimati sono dedotti da variabili proxy che includono prove non biotiche come sedimenti trovati nei letti dei laghi e carote di ghiaccio, e prove biotiche come anelli di alberi e coralli. I modelli climatici sono modelli matematici di climi passati, presenti e futuri. I cambiamenti climatici possono verificarsi in tempi lunghi e brevi a causa di una varietà di fattori; il riscaldamento recente è discusso nel riscaldamento globale. Il riscaldamento globale provoca ridistribuzioni. Ad esempio, "una variazione di 3 ° C della temperatura media annuale corrisponde a uno spostamento delle isoterme di circa 300–400 km di latitudine (nella zona temperata) o 500 m di altitudine. Pertanto, si prevede che le specie si muovano verso l'alto in elevazione o verso i poli in latitudine in risposta al mutamento delle zone climatiche ".


  • Meteo (sostantivo)

    Lo stato a breve termine dell'atmosfera in un determinato momento e luogo, tra cui temperatura, umidità relativa, copertura nuvolosa, precipitazioni, vento, ecc.

  • Meteo (sostantivo)

    Condizioni atmosferiche spiacevoli o distruttive e loro effetti.

    "I mobili da giardino in legno devono essere ben oliati poiché esposti continuamente alle intemperie."

  • Meteo (sostantivo)

    La direzione da cui soffia il vento; usato in modo attribuito per indicare il lato sopravento.

  • Meteo (sostantivo)

    Una situazione.

  • Meteo (sostantivo)

    Una tempesta; una tempesta.

  • Meteo (sostantivo)

    Una leggera pioggia di pioggia.

  • Meteo (aggettivo)

    Rivolto verso il flusso di un fluido, generalmente aria.

    "lato meteo, timone meteo"

  • Meteo (verbo)

    Esporre al tempo o mostrare gli effetti di tale esposizione o resistere a tali effetti.

  • Meteo (verbo)

    Per sostenere l'effetto di prova di; resistere e vincere; sopportare; resistere.

  • Meteo (verbo)

    Abbattere, di rocce e altri materiali, sotto l'effetto di esposizione a pioggia, luce solare, temperatura e aria.

  • Meteo (verbo)

    Passare a bolina in una nave, in particolare a battere intorno.

    "resistere a un mantello; resistere a un'altra nave"

  • Meteo (verbo)

    Per sopportare o sopravvivere a un evento o un'azione senza danni ingiustificati.

    "Joshua ha resistito a una collisione con un mercantile vicino al Sudafrica."

  • Meteo (verbo)

    Posizionare (un falco) senza macchia all'aperto.

  • Clima (sostantivo)

    Un'area della superficie terrestre tra due paralleli di latitudine.

  • Clima (sostantivo)

    Una regione della terra.

  • Clima (sostantivo)

    Le manifestazioni a lungo termine del tempo e di altre condizioni atmosferiche in una determinata area o paese, ora di solito rappresentate dal riassunto statistico delle sue condizioni meteorologiche durante un periodo abbastanza lungo da garantire che si ottengano valori rappresentativi (generalmente 30 anni).

  • Clima (sostantivo)

    Il contro in generale di una particolare situazione politica, morale ecc.

    "È improbabile che le industrie che richiedono molti combustibili fossili siano popolari nell'attuale clima politico".

  • Clima (verbo)

    Dimorare.

  • Meteo (sostantivo)

    Lo stato dell'aria o dell'atmosfera rispetto a caldo o freddo, umidità o secchezza, calma o tempesta, limpidezza o nuvolosità o qualsiasi altro fenomeno meteorologico; condizioni meteorologiche dell'atmosfera; come, clima caldo; tempo freddo; tempo umido; tempo asciutto, ecc.

  • Meteo (sostantivo)

    Vicissitudine di stagione; cambiamento meteorologico; alternanza dello stato dell'aria.

  • Meteo (sostantivo)

    Tempesta; tempesta.

  • Meteo (sostantivo)

    Una leggera pioggia; una doccia.

  • Tempo metereologico

    Esporre all'aria; in aria; condire per esposizione all'aria.

  • Tempo metereologico

    Quindi, per sostenere l'effetto di prova di; resistere e vincere; sostenere; sopportare; resistere; come, per resistere alla tempesta.

  • Tempo metereologico

    Per navigare o passare al vento di; come, per resistere a un mantello; resistere a un'altra nave.

  • Tempo metereologico

    Posizionare (un falco) senza macchia all'aperto.

  • Meteo (verbo)

    Subire o sopportare l'azione dell'atmosfera; subire influenze meteorologiche; a volte, a logorarsi, o alterare, sotto influenze atmosferiche; subire sprechi a causa del tempo.

  • Meteo (aggettivo)

    Essere verso il vento, o sopravento - al contrario di sottovento; come arco meteorologico, controventi meteorologici, indicatore meteorologico, impianti di risalita meteorologici, quartiere meteorologico, protezioni meteorologiche, ecc.

  • Clima (sostantivo)

    Una delle trenta regioni o zone, parallele all'equatore, in cui è stata divisa la superficie della terra dall'equatore al polo, in base al successivo aumento della lunghezza del giorno di mezza estate.

  • Clima (sostantivo)

    Le condizioni di un luogo in relazione a vari fenomeni dell'atmosfera, come la temperatura, l'umidità, ecc., In particolare poiché influenzano la vita animale o vegetale.

  • Clima (verbo)

    Dimorare.

  • Meteo (sostantivo)

    le condizioni meteorologiche: temperatura e vento e nuvole e precipitazioni;

    "speravano nel bel tempo"

    "ogni giorno abbiamo condizioni meteorologiche e ieri non ha fatto eccezione"

  • Meteo (verbo)

    affrontare o sopportare con coraggio;

    "Ha sfidato gli elementi"

  • Meteo (verbo)

    causare pendenza

  • Meteo (verbo)

    navigare verso il vento di

  • Meteo (verbo)

    cambiare sotto l'azione o l'influenza del tempo;

    "Una vecchia capanna stagionata"

  • Meteo (aggettivo)

    verso il lato esposto al vento

  • Clima (sostantivo)

    il tempo in alcune località è stato in media per un lungo periodo di tempo;

    "il clima umido del Galles meridionale"

    "le piante di un clima freddo viaggiano meglio in inverno"

  • Clima (sostantivo)

    lo stato psicologico prevalente;

    "il clima di opinione"

    "l'umore nazionale è cambiato radicalmente dalle ultime elezioni"

Automated L'automazione può eere definita come la tecnologia mediante la quale un proceo o una procedura viene eeguita enza aitenza umana. In altre parole, automazione o controllo automatic...

Apirazione (otantivo)L'atto di apirare o ardentemente deiderare; un ardente deiderio o deiderio, principalmente dopo ciò che è elevato o pirituale (con le adpoizioni comuni aggiuntive da...

Guadagnando Popolarità