Differenza tra lunghezza d'onda e periodo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra lunghezza d'onda e periodo - Scienza
Differenza tra lunghezza d'onda e periodo - Scienza

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra lunghezza d'onda e periodo è che la lunghezza d'onda è definita come la distanza più breve tra due canali o creste consecutive di un'onda che sono in fase, mentre il periodo è il tempo totale necessario per coprire un'oscillazione completa in un determinato punto.


Lunghezza d'onda vs. periodo

La lunghezza d'onda può riferirsi alla distanza più breve tra due creste o depressioni successive di un'onda, mentre il periodo può riferirsi come il tempo necessario per completare una vibrazione in un dato momento. La lunghezza d'onda viene utilizzata per la misurazione e il calcolo della distanza, mentre il periodo viene utilizzato per la misurazione e il calcolo dell'intervallo di tempo. La lunghezza d'onda utilizza il misuratore come unità SI, mentre il periodo utilizza il secondo come unità SI. La rappresentazione su un grafico per la lunghezza d'onda può essere fatta usando il grafico di spostamento vs. posizione, mentre la rappresentazione su un grafico per il periodo può essere fatta usando il grafico di spostamento vs tempo. La lunghezza d'onda è spesso indicata da λ, mentre il periodo spesso indicato da T. La lunghezza d'onda è usata quando parliamo delle relazioni spaziali, mentre il periodo è usato quando parliamo di relazioni temporali. La lunghezza d'onda è la distanza più breve da un punto di un'onda a un punto simile della stessa onda, mentre il periodo è il tempo totale impiegato per completare una lunghezza d'onda stessa come un ciclo.


Tabella di comparazione

lunghezza d'ondaPeriodo
La lunghezza d'onda è la distanza più breve tra due creste o depressioni consecutive di un'onda che sono in fase.Il periodo è il tempo totale necessario per coprire un'oscillazione completa in un determinato punto.
Denotazione
È indicato da λT lo indica
Unità
La sua unità SI è il metroLa sua unità SI è seconda
Rappresentazione sul grafico
Utilizzando il grafico di spostamento vs posizioneUtilizzando il grafico di spostamento rispetto al tempo
Relazioni
Si riferisce alle relazioni spazialiSi riferisce alle relazioni temporali

Cos'è la lunghezza d'onda?

La lunghezza d'onda si riferisce alla distanza più breve dal punto sull'onda a un punto simile sulla stessa onda. Si occupa dei calcoli e delle misurazioni della distanza. Lunghezza d'onda spesso indicata dalla lettera greca λ. Quando parliamo di relazioni spaziali, usiamo la lunghezza d'onda. Per la rappresentazione sul grafico, utilizziamo il grafico di spostamento rispetto alla posizione per la lunghezza d'onda. La lunghezza d'onda rappresenta anche i diversi schemi ripetitivi di energia viaggiante come il suono e la luce. Questo processo coinvolge anche nel distinguere un tipo di onda da un altro. La lunghezza d'onda è anche misurata in chilometri, metri, microsecondi, millisecondi e persino le unità più piccole come picometri, nanometri e femtometri. Le unità più corte vengono utilizzate per le misure di lunghezza d'onda più piccola sullo spettro elettromagnetico come i raggi X, le radiazioni ultraviolette e i raggi gamma. A volte, la lunghezza d'onda viene anche utilizzata per rappresentare le onde modulate e viene anche applicata alle onde sinusoidali di modulate che è formata dall'interferenza di diverse onde sinusoidali. La lunghezza d'onda dipende anche dal mezzo lungo il quale un'onda viaggia come un vuoto, aria o acqua, ecc. Le onde che hanno frequenze più alte avranno una lunghezza d'onda più corta e le onde che hanno frequenze più basse avranno lunghezze d'onda più alte. L'intervallo della lunghezza d'onda per il processo d'onda è chiamato spettro. In termini di onde trasversali, la lunghezza d'onda è la distanza più breve tra creste e depressioni consecutive che si trovano nella stessa fase sulla stessa onda. Nel caso di onde longitudinali, la lunghezza d'onda è la distanza più breve tra due compressioni consecutive e rarefazioni sulla stessa onda.


Che cos'è il periodo?

Il periodo è il tempo totale richiesto dall'onda per completare la sua unica vibrazione o oscillazione in un dato momento dalla stessa onda. Il periodo viene utilizzato per la misurazione e il calcolo dell'intervallo di tempo. Il periodo dell'unità SI è il secondo. La rappresentazione del grafico può essere effettuata utilizzando il grafico di spostamento rispetto al tempo per il periodo. Quando parliamo di relazioni temporali, usiamo i calcoli del periodo. Il periodo è rappresentato da T. Le sue altre unità sono millisecondi, microsecondi e chilo secondi. Per un periodo più piccolo, utilizziamo picosecondi, nanosecondi e femtosecondi. Il periodo è il reciproco della frequenza. Più alta sarà la frequenza più bassa sarà il periodo e più bassa sarà la frequenza più alta sarà il periodo. In altre parole, se la frequenza è un periodo lungo sarà piccola e se la frequenza è piccola il periodo sarà grande. Il tempo impiegato dall'onda per completare una lunghezza d'onda è chiamato periodo. Il periodo può anche essere scoperto dividendo il tempo totale per il numero di vibrazioni.

Termini del periodo

  • Periodo orbitale: Il tempo totale impiegato dall'oggetto per spostarsi sull'altro oggetto.
  • Periodo del pendolo: Il tempo totale impiegato dall'onda per spostarsi da un lato all'altro e viceversa.

Differenze chiave

  1. La lunghezza d'onda è la più breve tra due creste o depressioni successive che sono in fase sulla stessa onda, mentre il periodo è il tempo totale impiegato dall'onda per completare un ciclo in un dato punto.
  2. La lunghezza d'onda è indicata dalla lettera greca λ, mentre il periodo è indicato da T.
  3. La lunghezza d'onda è la misura e i calcoli della distanza, mentre il periodo è la misura e i calcoli di un intervallo di tempo.
  4. La lunghezza d'onda è usata per le relazioni spaziali, mentre il periodo è usato per le relazioni temporali.
  5. La lunghezza d'onda ha metri come unità SI, mentre il periodo ha secondi come unità SI.
  6. Per la lunghezza d'onda, la rappresentazione sul grafico viene effettuata utilizzando il grafico di spostamento rispetto alla posizione al contrario per il periodo, la rappresentazione sul grafico viene effettuata utilizzando il grafico di spostamento rispetto al tempo.

Conclusione

La discussione di cui sopra conclude che la lunghezza d'onda e il periodo sono i due termini di base del modello d'onda. La lunghezza d'onda è la distanza diritta tra due punti consecutivi sull'onda che si trova nella stessa fase, mentre il periodo è il tempo totale impiegato dall'onda per completare la sua vibrazione o ciclo sullo stesso punto dell'onda simile.

Una delle principali differenze tra queti due tipi di memorie a lungo termine; la memoria implicita ed eplicita è che la memoria implicita è un tipo di memoria che è la memoria inconcia...

ia Bullmatiff che Englih Matiff ono le razze canine di grandi dimenioni di origine inglee. Con anche molte altre omiglianze, entrambe le razze poono eere facilmente differenziate. Eitono molte altre r...

Le Nostre Pubblicazioni