Differenza tra piante vascolari e piante non vascolari

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Vascular vs Non-vascular Plants | 7 Main Differences
Video: Vascular vs Non-vascular Plants | 7 Main Differences

Contenuto

Differenza principale

Le piante hanno diversi modi per essere classificate e quindi non è possibile conoscerle tutte. Tuttavia, se li dividiamo in due tipi unici, il nostro compito diventa molto semplice. I due termini che vengono discussi qui sono le piante vascolari e le piante non vascolari, ed entrambe presentano alcune variazioni. Le piante vascolari vengono definite come quelle che hanno un tessuto all'interno della struttura che aiuta a far passare l'acqua e un altro minerale dalla terra alle parti delle piante. Le piante vascolari vengono definite come quelle che non hanno tessuti all'interno della struttura che aiutano a far passare l'acqua e un altro minerale dalla terra alle parti delle piante.


Tabella di comparazione

Base di distinzionePiante vascolariPiante non vascolari
DefinizioneQuelli che hanno tessuto all'interno della struttura che aiutano a far passare l'acqua e un altro minerale dalla terra alle parti delle piante.Quelli che non hanno tessuti all'interno della struttura che aiutano a far passare l'acqua e un altro minerale dalla terra alle parti delle piante.
Nome scientificotracheofitebriofite
StrutturaI vasi iniziano dalla radice, attraverso lo stelo fino alle foglie.Esistono rizoidi che sono capelli come struttura e legano insieme la pianta.
PosizioneLuoghi asciutti e pedonali.Quelli bagnati, specialmente vicino al fiume.
BeneficiareCresci lunghi e di dimensioni maggiori.Rimani sempre della stessa taglia.

Cosa sono le piante vascolari?

Le piante vascolari vengono definite come quelle che hanno un tessuto all'interno della struttura che aiuta a far passare l'acqua e un altro minerale dalla terra alle parti delle piante. Un altro nome usato per questi include i tracheofiti e rientrano nella categoria vegetale superiore. Diventa una comprensione comune quando guardiamo una grande pianta, anche se l'acqua all'interno della superficie aiuta a ottenere nutrimento e altri elementi legati all'energia dalla terra come passa da una parte all'altra, a causa dei tessuti presenti al loro interno. I vasi partono dalla radice che preleva l'acqua dalla superficie, quindi si diffondono allo stelo della pianta dove esistono le uscite ai rami, sui rami sono foglie che prendono tutta l'energia di cui hanno bisogno e rimangono in vita. Esistono due tipi di tali navi nelle piante. Il floema e Xylem. I primi hanno il compito di portare l'energia dalle foglie ad altre parti delle piante, sono lo strato più esterno dello stelo e prodotto a causa del tessuto di accumulo. Quest'ultimo ha il compito di portare tutto dalla radice alla pianta ed esistere in abbondanza. La funzione primaria rimane sempre la stessa, ma si ottengono anche altri vantaggi. Ad esempio, aiutano la pianta a crescere più grande di quello che è, con l'aiuto di tali navi, tutto va dalla parte centrale a qualsiasi altro luogo richiesto. Quindi, nessun pericolo di morte delle piante.


Cosa sono le piante non vascolari?

Le piante vascolari vengono definite come quelle che non hanno tessuti all'interno della struttura che aiutano a far passare l'acqua e un altro minerale dalla terra alle parti delle piante. Sebbene quelli contenenti lo xilema e il floema non esistano ancora alcuni tessuti più semplici, esistono quelli che svolgono il compito di portare tutto in altre regioni. Queste piante rimangono di dimensioni più piccole, e questo è dovuto al motivo sopra menzionato. Senza una nave, il bisogno di espandersi con l'aiuto della nutrizione viene annullato. Un'altra cosa che rende tali piante diverse dalle altre è che non hanno radici al loro interno. Esiste una diversa struttura chiamata rizoid che aiuta a mantenere la pianta collegata alla superficie e ha piccoli capelli che vengono inseriti all'interno del terreno per tenerli al sicuro. Questi tipi si trovano sempre vicino a luoghi che hanno acqua, perché non hanno radici, prendono l'acqua direttamente da loro e assorbono. Il metodo di riproduzione inoltre li distingue ed è molto più semplice delle piante vascolari. La riproduzione avviene sia sessualmente che asessualmente, e il processo per entrambi viene chiamato rispettivamente spore monocellulari e propagazione vegetativa. Un altro nome per tali piante include i briofite e hanno tre tipi principali. I muschi che esistono sulla superficie della foresta e per lo più bagnati in natura. I corni che sembrano aghi morbidi di pino e, infine, i cortili del fegato conosciuti come le piante più semplici che hanno appiattito le foglie in file.


Differenze chiave

  1. Le piante vascolari vengono definite come quelle che hanno un tessuto all'interno della struttura che aiuta a far passare l'acqua e un altro minerale dalla terra alle parti delle piante. Le piante vascolari vengono definite come quelle che non hanno tessuti all'interno della struttura che aiutano a far passare l'acqua e un altro minerale dalla terra alle parti delle piante.
  2. Un altro nome usato per le piante vascolari include i tracheofiti e rientrano nella categoria superiore delle piante. D'altra parte, un altro nome usato per le piante non vascolari include i briofite e hanno tre tipi principali.
  3. Per le piante vascolari i vasi iniziano dalla radice che preleva l'acqua dalla superficie, si diffondono allo stelo dove esistono i rami, quindi sui rami sono foglie che prendono tutta l'energia di cui hanno bisogno e rimangono in vita. Per le piante non vascolari, esiste una diversa struttura chiamata rizoid che aiuta a mantenere la pianta collegata alla superficie e ha piccoli capelli che vengono inseriti all'interno del terreno per tenerli al sicuro.
  4. Le piante vascolari crescono molto più grandi delle piante non vascolari a causa dei vasi che trasportano energia e alimentazione ad altre parti.
  5. Le piante vascolari di solito si trovano vicino alle nostre case e luoghi più asciutti di altre, mentre le piante non vascolari si trovano solo in luoghi vicini all'acqua.

Manuel Dal francee antico manuel, preo in pretito dal tardo latino Manuale. teo ignificato di manuale o manuale. Manuale Un libro che viene getito comodamente. Una guida per l'utente o una gui...

Reitenza (otantivo)L'atto di reitere o la capacità di reitere."diffua reitenza ai nuovi piani di viluppo urbano""la reitenza dei batteri a determinati antibiotici"Reitenza...

Popolare Sul Portale