Differenza tra valenza e stato di ossidazione

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Valenza e numero di ossidazione
Video: Valenza e numero di ossidazione

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra valenza e stato di ossidazione è che la valenza è la cifra degli elettroni presenti nel guscio di valenza di un atomo, mentre lo stato di ossidazione è la capacità di un atomo di perdere o guadagnare elettrone all'interno di un composto di un atomo.


Valenza vs. stato di ossidazione

La valenza è il numero intero di elettroni presenti nel guscio più esterno di un atomo, mentre lo stato di ossidazione è il numero di cariche guadagnate o perse da un atomo. La valenza non indica la carica elettrica in un composto; d'altra parte, lo stato di ossidazione indica la carica su un atomo di composto. La valenza determina il numero di legami creati da un atomo, mentre lo stato di ossidazione non indica alcun tipo di legame. La valenza dell'elemento puro è il numero di elettroni presenti nel guscio più esterno che guadagna o perde, mentre lo stato di ossidazione dell'elemento puro è zero a causa della sua neutralità. La valenza viene utilizzata per indicare il numero di elettroni nel guscio di mantovana, mentre lo stato di ossidazione viene utilizzato per indicare la carica su un atomo La valenza non ha alcuna indicazione di carica, mentre lo stato di ossidazione indica la carica su un atomo. La valenza di un atomo non viene modificata, mentre lo stato di ossidazione può variare in base al composto. La validità è indicare il numero di legami, mentre lo stato di ossidazione non indica questo comportamento.


Tabella di comparazione

ValenzaStato di ossidazione
È il numero intero di elettroni presenti nel guscio più esternoÈ il numero di guadagno dell'elettrone o perso da un atomo all'interno di un composto
Carica elettrica
Non indica l'addebitoLa carica lo indica
Indicazione del legame
Indica il numero di legami dell'atomo che può creareNon indica il numero di legami che formano l'atomo
Il comportamento dell'elemento puro
La valenza dell'elemento puro è il suo numero di elettroni presenti nel guscio più esternoLo stato di ossidazione degli elementi puri è zero
Modifica del numero
Il numero di valenza non cambia in un atomoIl numero di ossidazione di un atomo sta cambiando in base alla presenza in diversi composti
Configurazione elettronica
Basato su singole configurazioni di carica elettronicaÈ il valore calcolato
Valore zero
La valenza non può mai essere zeroLo stato di ossidazione può essere zero
variazioni
La valenza non varia in un compostoPuò variare in un composto

Che cos'è la valenza?

Valenza indicata come il numero estremo di elettroni presenti nel guscio più esterno di un atomo. È indicato dalla carica perché ogni atomo ha il suo elettrone nel suo guscio di mantovana. Il suo numero indica anche il numero di obbligazioni con cui può fare con altri elementi per soddisfare la sua carica. Validità di elementi puri anche con una certa carica a causa della sua presenza di elettroni. La valenza di un atomo non cambia né l'atomo fa legame o no. La valenza di un atomo è l'indicazione di quanto un atomo guadagni o perda un elettrone. Ogni elemento di gruppo ha la stessa valenza. La valenza viene utilizzata per determinare gli elettroni del guscio di mantovana. La valenza è considerata come una carica elettrica presente in un atomo. Valency è l'indicatore numerico. L'elettrone del guscio di mantovana può essere cambiato o rimane invariato. La valenza degli elementi dei gas nobili è zero perché i gas nobili completano già il loro guscio di mantovana e diventano stabili. La valenza è la proprietà di un atomo isolato. La valenza è il numero di legami che un atomo crea per raggiungere la stabilità. La validità si basa sulla configurazione elettronica della singola carica. La valenza non può mai essere zero. Ad esempio, la valenza del sodio è una e la valenza del magnesio è due perché sono presenti nel gruppo 1A e 2A.


Che cos'è lo stato di ossidazione?

È il numero massimo di elettroni che un atomo guadagna o perde. Il simbolo è indicato dalla carica sopra un atomo. Il numero di ossidazione non fornisce le informazioni su diversi legami che può creare con altri elementi. La diversa natura di un atomo ha un diverso numero di ossidazione. È la presenza di carica elettrica su un atomo in un composto diverso. Il numero di ossidazione di un elemento puro o neutro è zero. Il numero di ossidazione è il numero particolare dell'elettrone che un atomo può guadagnare o perdere. Esistono varie regole per trovare il numero di ossidazione di un elemento. L'elemento presente in diversi composti ha un diverso numero di ossidazione come l'atomo di ossigeno ha un numero di ossidazione -2 e nei perossidi +1 e superossido, è indicato da -½. Numero di ossidazione indicato semplicemente come il numero di guadagno dell'elettrone o perso da un atomo. È scritto nella parte in alto a destra del simbolo con carica. Lo stato di ossidazione è semplicemente l'indicazione degli elettroni che l'atomo era solito diventare stabile. Il numero di ossidazione di un elemento è il numero assegnato all'elemento. Lo stato di ossidazione indica il numero calcolato in un atomo. Lo stato di ossidazione può essere zero. L'aumento del numero di ossidazione si chiama ossidazione mentre la diminuzione del numero di ossidazione si chiama riduzione.

Differenze chiave

  1. Valenza è il numero dell'elettrone nel guscio di valenza, mentre il numero di ossidazione è l'indicazione del numero massimo che un atomo può guadagnare o perdere.
  2. La validità non è indicata da un addebito; d'altra parte, lo stato di ossidazione è indicato da una carica elettrica.
  3. Valency ci dice il numero di obbligazioni; al contrario, lo stato di ossidazione non indica il numero di legami.
  4. La valenza dell'elemento puro è diversa, il che potrebbe essere qualsiasi addebito; sul rovescio della medaglia, lo stato di ossidazione dell'elemento puro è zero.
  5. La valenza di un atomo non viene modificata, mentre il numero di ossidazione varia a seconda della presenza in diversi composti.
  6. La valenza non varia in un composto, mentre varia lo stato di ossidazione di un elemento.
  7. La valenza non può mai essere zero, mentre l'ossidazione può essere zero.

Conclusione

Valency è il numero di elettrone in orbitale di mantovana, mentre lo stato di ossidazione è l'elettrone che guadagna o perde la capacità di un atomo.

Differenza tra GSM e CDMA

Louise Ward

Maggio 2024

La differenza principale tra GM e CDMA è che il GM è pecifico per una cheda IM utilizzata con il telefono cellulare. D'altro canto, il CDMA è pecifico per il portatile. Parliamo di ...

La differenza principale tra Frontone e Gable è che Il frontone è un elemento dell'architettura claica, neoclaica e barocca e Il frontone è una porzione generalmente triangolare di ...

Articoli Freschi