Differenza tra animali ovipari e animali vivipari

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Gli animali: Ovipari, Ovovivipari e Vivipari
Video: Gli animali: Ovipari, Ovovivipari e Vivipari

Contenuto

Differenza principale

C'è una grande varietà di animali in questo mondo. Sulla modalità di produzione della prole, sono classificati come animali ovipari e animali vivipari. Gli animali ovipari sono quegli animali che producono la loro prole deponendo le uova. Si riproducono deponendo le uova e il loro uovo contiene un embrione. Lo sviluppo dell'embrione in un giovane completo avviene all'interno dell'uovo. L'uovo è protetto da una copertina rigida o da un guscio. Esempi comuni di animali ovipari sono anfibi, rettili e uccelli, ecc. Gli animali vivipari sono quegli animali che producono la loro prole dando alla luce un giovane, non depongono un uovo, si riproducono dando alla luce un bambino piccolo. I giovani si sviluppano all'interno del corpo della madre e ottengono nutrimento dal corpo della madre, e dopo che è stato completamente sviluppato, i giovani vengono liberati o espulsi dal corpo della madre come un bambino completo. L'esempio più comune di animale viviparo è umano. Quindi, la principale differenza tra animali ovipari e animali vivipari è quella di produrre un uovo da ovipari e progenie da vivipari.


Tabella di comparazione

Animali OvipariAnimali vivipari
RiproduzioneOvipari Animali deporre le uova.Gli animali vivipari danno alla luce un corpo di discendenza.
zygoteNegli animali ovipari, lo zigote o l'embrione si sviluppano all'interno dell'uovo.Negli animali vivipari, si sviluppa all'interno del corpo materno.
SopravvivenzaLe uova ovipare hanno meno possibilità di sopravvivere.La prole vivipara ha più possibilità di sopravvivere.
EsempioGli animali ovipari sono uccelli, alcuni rettili e anfibi.Gli animali vivipari sono umani, leone, cavallo, cane, elefante, ecc.

Cosa sono gli animali ovipari?

Ovi significa uovo e parous sta per nascita. Gli animali ovipari sono gli animali che producono la loro prole deponendo le uova. Si riproducono deponendo le uova. Negli animali ovipari, la femmina depone uova fecondate o non fertilizzate. La femmina depone le uova in un ambiente esterno in un luogo sicuro e lo sviluppo dello zigote o dell'embrione avviene all'interno dell'uovo. L'uovo è protetto da un guscio duro attorno ad esso, ma le possibilità di sopravvivenza sono ancora inferiori poiché l'uovo è presente nell'ambiente esterno, qualsiasi trauma esterno minore può portare alla morte della prole. Quando il giovane ha completato il suo periodo di sviluppo, si schiude fuori dall'uovo rompendo il guscio dell'uovo. Esempi di animali ovipari sono tutti gli uccelli, alcuni rettili, ecc.


Cosa sono gli animali vivipari?

Vivi significa corpo e porosità sta per nascita. Gli animali vivipari sono quegli animali che danno alla luce un bambino o la loro prole producendo il loro corpo completo. Si riproducono producendo il giovane direttamente senza alcun uovo. La prole nata non ha gusci che la circondano. Lo sviluppo della prole avviene all'interno del corpo della madre e ottiene tutta la sua alimentazione dal corpo materno. Quando la prole è completamente sviluppata, viene espulsa dal corpo. La progenie vivipara aveva più possibilità di sopravvivere poiché è presente all'interno del corpo materno e protetta dai pericoli esterni. Un esempio di animali vivipari sono gli esseri umani, animali come gatto, cane, leone, ecc.

Animali ovipari contro animali vivipari

  • Gli animali ovipari depongono le uova, mentre gli animali vivipari danno alla luce la prole
  • Negli animali ovipari, lo zigote o l'embrione si sviluppano all'interno dell'uovo mentre negli animali vivipari si sviluppa all'interno del corpo materno.
  • Le uova ovipare hanno meno possibilità di sopravvivenza, mentre la prole vivipara ha maggiori possibilità di sopravvivenza.
  • Gli animali ovipari sono uccelli, alcuni rettili e anfibi, d'altra parte gli animali vivipari sono umani, leone, cavallo, cane, elefante, ecc.

Per favore (verbo)Per rendere felici o oddifare; per dare piacere a."La ua preentazione ha oddifatto i dirigenti.""ono contento di vedere che ti tai comportando da olo."Per favore ...

crumpy crumpy è un tipo di idro originario dell'Inghilterra occidentale, in particolare Devon, Doret, omeret, Wilthire, Glouceterhire e Herefordhire. Tradizionalmente, il termine dialettico...

Articoli Per Te