Differenza tra traspirazione ed evaporazione

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
La respirazione e traspirazione delle piante
Video: La respirazione e traspirazione delle piante

Contenuto

Differenza principale

La traspirazione è il processo fisiologico di perdita di acqua dalle superfici viventi mentre l'evaporazione è la perdita di acqua da qualsiasi superficie.


Tabella di comparazione

TraspirazioneEvaporazione
Tipo di processoFisiologicoFisico
Si verificaNelle pianteSu qualsiasi superficie libera
Forza richiestaTensione di vapore, pressione osmoticaNessuna forza
VotaLentoVeloce
regolatoriAnidride carbonica, pH, ormoni e luceNessun regolatore
Fattori che incidonoUmidità relativa, movimento del vento o dell'aria, tipo di pianta, temperatura e disponibilità di acqua nel suolo.Temperatura, area superficiale, concentrazione della sostanza in evaporazione, pressione, forze inter molecolari, portata di aria.

Che cos'è la traspirazione?

La traspirazione è il processo fisiologico del rilascio di acqua dalle piante attraverso piccole aperture nelle loro foglie o stomi. Le piante possono controllare la perdita di acqua aprendo e chiudendo gli stomi che li aiutano anche a sopravvivere nelle calde giornate estive. L'acqua si trasforma in vapori e viene rilasciata nell'atmosfera. La traspirazione è un processo essenziale delle piante. Include anche un processo in cui si verifica una perdita di acqua in forma liquida dalle foglie e dal gambo delle piante; questo processo si chiama guttation. Diversi studi hanno scoperto che il 10% dell'umidità atmosferica è il risultato della traspirazione da parte delle piante, mentre il restante 90% provoca l'evaporazione da oceani, mari e altri corpi idrici. Il processo di traspirazione dipende dall'umidità o dall'umidità dell'aria e anche dalla quantità di terreno in cui sono piantate le piante. L'acqua viene assorbita dalle piante e dagli alberi attraverso le loro radici e viene trasportata in tutte le sue parti come nutrimento da dove viene persa come traspirazione. Diversi fattori atmosferici influenzano il processo di traspirazione, ad esempio temperatura, umidità relativa, movimento dell'aria o vento, disponibilità di umidità del suolo e tipo di piante. La velocità di traspirazione aumenta all'aumentare della temperatura soprattutto durante la stagione di crescita perché l'aria è più calda durante la stagione di crescita. L'aumento della temperatura provoca l'apertura delle cellule vegetali che controllano gli stomi in cui l'acqua viene rilasciata nell'atmosfera, mentre la temperatura più fredda provoca la chiusura delle aperture. Quando l'umidità relativa dell'aria aumenta, la velocità di traspirazione diminuisce. È più facile che l'acqua evapori nell'aria secca che nell'aria più satura. Allo stesso modo, un aumento del movimento dell'aria attorno all'impianto o al vento comporterà una maggiore velocità di traspirazione. Se non c'è vento, l'aria atmosferica attorno alla foglia potrebbe non muoversi molto, aumentando l'umidità dell'aria attorno alla foglia. Quando l'umidità sta diminuendo, le piante iniziano a subire un invecchiamento precoce, con conseguente perdita di foglie e traspirazione di meno acqua. La velocità di traspirazione dipende anche dal tipo di piante. Alcune piante che crescono in regioni aride, come cactus e piante grasse, conservano acqua preziosa traspirando meno acqua rispetto ad altre piante.


Che cos'è l'evaporazione?

L'evaporazione è il processo di rilascio di acqua da diversi corpi idrici. L'acqua passa dal liquido alla forma gassosa e sale nell'aria. Succede solo se è disponibile energia per trasformare l'acqua in vapore acqueo. L'energia solare guida l'evaporazione dell'acqua da laghi, oceani, umidità nel suolo e altre fonti d'acqua. L'evaporazione si verifica quando la superficie del liquido è esposta e consente alle molecole di fuoriuscire e formare vapori d'acqua. Questi vapori creano quindi nuvole. Diversi fattori influenzano il processo di evaporazione. Se l'aria ha già un'alta concentrazione della sostanza che evapora, la sostanza evaporerà più lentamente. La portata dell'aria influenza anche la velocità di evaporazione. Se l'aria fresca si sposta continuamente sulla sostanza, la concentrazione della sostanza nell'aria ha meno probabilità di aumentare nel tempo, favorendo un'evaporazione più rapida. Questo è il risultato dello strato limite sulla superficie di evaporazione che diminuisce con la velocità del flusso, diminuendo la distanza di diffusione nello strato stagnante. Le forze intermolecolari influenzano anche la velocità del processo di evaporazione. Più forti sono queste forze che tengono insieme le molecole allo stato liquido, più energia si deve ottenere per sfuggire. Allo stesso modo, anche la pressione, l'area superficiale e la temperatura della sostanza influenzano il tasso di evaporazione.


Traspirazione vs. evaporazione

  • Sia la traspirazione che l'evaporazione sono importanti per il ciclo dell'acqua.
  • Il processo di rilascio dell'acqua nell'aria sia attraverso la traspirazione che l'evaporazione è chiamato evapotraspirazione.
  • La traspirazione è un processo fisiologico di perdita d'acqua dalle piante all'aria mentre l'evaporazione è un processo fisico di perdita d'acqua dalla superficie all'aria.
  • La traspirazione è presente nelle piante naturalmente mentre l'evaporazione inizia quando l'energia è disponibile per la perdita di acqua sotto forma di calore
  • La quantità di acqua immessa nell'aria dipende dal contenuto di umidità del suolo su cui viene piantata la pianta e dall'umidità dell'aria in caso di traspirazione, mentre dipende dal calore in caso di evaporazione.

ipertono Un ovratone è qualiai frequenza maggiore della frequenza fondamentale di un uono. Uando il modello dell'analii di Fourier, il fondamentale e le fumature inieme ono chiamati parzial...

Ahold Koninklijke Ahold N.V. era un rivenditore internazionale olandee con ede a Zaandam, Paei Bai. i è fua con Delhaize Group nel 2016 per formare Ahold Delhaize. Hold (verbo)Per afferrare o...

Consigliato Da Noi