Differenza tra metaboliti primari e metaboliti secondari

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
AgrariaUniRCTV| Metaboliti secondari delle piante: ruoli ecologici e prospettive....di F. Araniti
Video: AgrariaUniRCTV| Metaboliti secondari delle piante: ruoli ecologici e prospettive....di F. Araniti

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra metaboliti primari e metaboliti secondari è che i metaboliti primari sono i metaboliti necessari per la crescita e la regolazione delle funzioni cellulari mentre i metaboliti secondari sono i metaboliti che si ottengono come prodotto finale dei metaboliti primari.


Metaboliti primari vs. metaboliti secondari

I prodotti metabolici microbici sono in realtà il composto a basso peso molecolare che è essenziale per i processi metabolici delle cellule o del corpo. Questi prodotti sono divisi in due tipi principali, cioè i metaboliti primari e i metaboliti secondari. I metaboliti primari sono i prodotti metabolici che si formano durante la fase di crescita di un organismo per svolgere le funzioni fisiologiche e per regolare lo sviluppo della cellula mentre i metaboliti secondari sono i prodotti finali del metabolismo primario che si formano dopo la fase di crescita e svolgono un ruolo importante ruolo nell'ecologia e in molte altre attività della cellula. I metaboliti primari sono prodotti in gran numero e la loro estrazione è facile mentre i metaboliti secondari sono prodotti in piccola quantità e la loro estrazione è difficile. Gli aminoacidi e le vitamine ecc. Sono esempi di metaboliti primari, mentre gli steroidi e gli antibiotici ecc. Sono esempi di metaboliti secondari.


Tabella di comparazione

Metaboliti primariMetaboliti secondari
I prodotti metabolici che si formano durante la fase di crescita di un organismo per svolgere le funzioni fisiologiche e per regolare lo sviluppo della cellula sono chiamati metaboliti primari.I prodotti finali del metabolismo primario che si formano dopo la fase di crescita e svolgono un ruolo importante nell'ecologia e in molte altre attività della cellula sono noti come metaboliti secondari.
Conosciuto come
È anche noto come trofofase.È anche noto come idiophase.
Fase
Si verifica in fase di crescita.Si verifica in fase stazionaria.
avvenimento
I metaboliti primari sono gli stessi in ogni specie.I metaboliti secondari variano a seconda della specie.
Le quantità
Questi sono prodotti in grandi quantità.Questi sono prodotti in piccole quantità.
Estrazione
La loro estrazione è facile.La loro estrazione è difficile.
Importanza
I metaboliti primari sono utilizzati in molti settori per vari scopi.
Giocano un ruolo importante nella crescita, nello sviluppo e nella riproduzione delle cellule.
Esistono molti importanti metaboliti secondari come antibiotici, gibberelline, ecc.
Supportano anche la cellula per sostenerne la vita per un lungo periodo.
Esempi
Vitamine, proteine, carboidrati e lipidi sono alcuni esempi di metaboliti primari.Fenolici, olii essenziali, alcaloidi e steroidi sono alcuni esempi di metaboliti secondari.

Cosa sono i metaboliti primari?

I metaboliti primari sono prodotti in trofofase o metabolismo primario durante la fase di crescita. Hanno prodotto in presenza di tutti i nutrienti necessari. Giocano un ruolo importante nella crescita, nello sviluppo e nella riproduzione di una cellula. Mantengono un normale processo fisiologico, quindi sono anche conosciuti come metaboliti centrali. La crescita esponenziale dei microrganismi inizia durante la tropofase. Questi metaboliti sono utilizzati in diversi settori per vari scopi.


tipi

  • Metaboliti essenziali primari: Questi sono i composti essenziali per la crescita cellulare e quindi prodotti in quantità adeguata. Nucleosidi, vitamine e aminoacidi sono esempi dei principali metaboliti essenziali.
  • Prodotti finali metabolici primari: Questi sono i composti che sono i normali prodotti finali del processo di fermentazione del metabolismo primario come etanolo, acetone, acido lattico e butanolo, ecc.

Cosa sono i metaboliti secondari?

Metaboliti secondari prodotti durante l'idiopase o il metabolismo secondario al termine della fase esponenziale. Questa fase si verifica al momento dei nutrienti limitati o nell'accumulo di prodotti di scarto. Non vogliono svolgere un ruolo diretto nella crescita delle cellule e sono prodotti in piccole quantità. Quindi, sono conosciuti come i prodotti finali dei metaboliti primari. Antibiotici, alcaloidi, gibberelline, tossine e steroidi, ecc. Sono esempi di metaboliti secondari. Sono prodotti in un gran numero di settori e supportano anche la cellula per sostenerne la vita per un lungo periodo. Bacitracin che è derivato da un organismo Bacillus subtilis è un antibiotico che viene comunemente usato come farmaco topico.

Differenze chiave

  1. I prodotti metabolici che si formano durante la fase di crescita di un organismo per svolgere le funzioni fisiologiche e per regolare lo sviluppo della cellula sono chiamati metaboliti primari, mentre i prodotti finali del metabolismo primario che si formano dopo la fase di crescita e svolgono un ruolo importante in ecologico e molte altre attività della cellula sono conosciute come metaboliti secondari.
  2. Metaboliti primari prodotti in una fase nota anche come trofofase; d'altra parte, i metaboliti secondari sono prodotti in una fase nota come idiophase.
  3. I metaboliti primari si verificano nella fase di crescita dal lato opposto; metaboliti secondari si verificano nella fase stazionaria.
  4. I metaboliti primari sono gli stessi in ogni specie. Al contrario, i metaboliti secondari variano a seconda della specie.
  5. I metaboliti primari sono prodotti in grandi quantità, ma i metaboliti secondari sono prodotti in piccole quantità.
  6. L'estrazione dei metaboliti primari è facile mentre l'estrazione dei metaboliti secondari è difficile.
  7. I metaboliti primari sono utilizzati in diversi settori per vari scopi. Giocano un ruolo importante nella crescita, nello sviluppo e nella riproduzione delle cellule mentre ci sono molti importanti metaboliti secondari come antibiotici e gibberelline, ecc. Inoltre supportano la cellula per sostenere la sua vita per un lungo periodo.
  8. Vitamine, proteine, carboidrati e lipidi sono alcuni esempi di metaboliti primari mentre fenolici, oli essenziali, alcaloidi e steroidi sono alcuni esempi di metaboliti secondari.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si riassume che i metaboliti primari e secondari sono due tipi di metaboliti. I metaboliti primari sono quelli richiesti dalla cellula per la sua corretta crescita e mantenimento e sono prodotti in gran numero mentre i metaboliti secondari sono i prodotti finali del metabolismo primario e sono prodotti in un piccolo numero.

Ovoidale Un ovale (dal latino ovum, "uovo") è una curva chiua in un piano che "liberamente" aomiglia al contorno di un uovo. Il termine non è molto pecifico, ma in alcu...

Mnemonico Un dipoitivo mnemonico (, il primo "m" è ilenzioo), o dipoitivo di memoria, è qualiai tecnica di apprendimento che aiuta la conervazione o il recupero di informazioni (...

Aspetto