Trombo vs trombosi: qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Trombo vs trombosi: qual è la differenza? - Domande Diverse
Trombo vs trombosi: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra trombo e trombosi è che Il trombo è un concetto e La trombosi è una malattia vascolare causata dalla formazione di un coagulo di sangue all'interno di un vaso sanguigno, ostruendo il flusso di sangue attraverso il sistema circolatorio.


  • trombo

    Un trombo, colloquialmente chiamato un coagulo di sangue, è il prodotto finale della fase di coagulazione del sangue nell'emostasi. Ci sono due componenti in un trombo: piastrine aggregate e globuli rossi che formano un tappo e una rete di proteine ​​di fibrina reticolate. La sostanza che costituisce un trombo è talvolta chiamata cruor. Un trombo è una risposta sana alle lesioni intese a prevenire il sanguinamento, ma può essere dannoso nella trombosi, quando i coaguli ostruiscono il flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni sani. I trombi murali sono trombi che aderiscono alla parete di un vaso sanguigno. Si verificano in grandi vasi come il cuore e l'aorta e possono limitare il flusso sanguigno ma di solito non lo bloccano del tutto. Appaiono grigio-rossi con alternanza di linee chiare e scure (note come linee di Zahn) che rappresentano bande di fibrina (più chiara) con globuli bianchi intrappolati e globuli rossi (più scuri).


  • Trombosi

    La trombosi (dal greco antico θρόμβωσις thrómbōsis "coagulazione") è la formazione di un coagulo di sangue all'interno di un vaso sanguigno, ostruendo il flusso di sangue attraverso il sistema circolatorio. Quando un vaso sanguigno (una vena o un'arteria) viene ferito, il corpo usa piastrine (trombociti) e fibrina per formare un coagulo di sangue per prevenire la perdita di sangue. Anche quando un vaso sanguigno non è ferito, in determinate condizioni possono formarsi coaguli di sangue nel sangue. Un coagulo, o un pezzo di coagulo, che si libera e inizia a viaggiare intorno al corpo è noto come embolia. La trombosi può verificarsi nelle vene (trombosi venosa) o nelle arterie. La trombosi venosa porta alla congestione della parte interessata del corpo, mentre la trombosi arteriosa (e trombosi venosa raramente grave) colpisce il l'afflusso di sangue e porta al danno del tessuto fornito da quell'arteria (ischemia e necrosi) Un pezzo di trombo arterioso o venoso può rompersi come un embolo che può viaggiare attraverso la circolazione e depositarsi in qualche modo e altro come embolia. Questo tipo di embolia è noto come tromboembolia. Possono insorgere complicazioni quando un tromboembolia venosa (comunemente chiamato TEV) si deposita nel polmone come embolia polmonare. Un embolo arterioso può spostarsi più in basso nel vaso sanguigno interessato dove può presentarsi come embolia.


  • Thrombus (sostantivo)

    Un coagulo di sangue formato da piastrine e altri elementi; che si forma in un vaso sanguigno in un organismo vivente e provoca trombosi o ostruzione del vaso nel suo punto di formazione o viaggia verso altre aree del corpo.

  • Trombosi (sostantivo)

    La formazione di trombi nei vasi sanguigni di un organismo vivente, causando ostruzione della circolazione.

  • Thrombus (sostantivo)

    Un coagulo di sangue si è formato da un passaggio di una nave e rimanendo nel sito di coagulazione.

  • Trombosi (sostantivo)

    L'ostruzione di un vaso sanguigno da parte di un coagulo formato nel sito di ostruzione; - distinto dall'embolismo, che è prodotto da un coagulo o da un corpo estraneo portato a distanza.

  • Thrombus (sostantivo)

    un coagulo di sangue formato all'interno di un vaso sanguigno e rimasto attaccato al suo luogo di origine

  • Trombosi (sostantivo)

    la formazione o presenza di un trombo (un coagulo di sangue coagulato attaccato nel sito della sua formazione) in un vaso sanguigno

egui (verbo)Per andare dopo; pereguire; per potari indietro nello teo percoro o direzione."egui quella macchina!"egui (verbo)Per andare o venire dopo in una equenza."B egue A in alfabet...

pirito L'umorimo è una forma di umorimo intelligente, la capacità di dire o crivere coe intelligenti e di olito divertenti. Uno pirito è una perona abile nel fare oervazioni intel...

Pubblicazioni