Termocoppia vs. Termopila: qual è la differenza?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Termocoppia vs. Termopila: qual è la differenza? - Domande Diverse
Termocoppia vs. Termopila: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Termocoppia e Termopila è che La termocoppia è un dispositivo termoelettrico e Thermopile è un dispositivo che converte l'energia termica in energia elettrica.


  • Termocoppia

    Una termocoppia è un dispositivo elettrico costituito da due conduttori elettrici diversi che formano giunzioni elettriche a temperature diverse. Una termocoppia produce una tensione dipendente dalla temperatura a causa dell'effetto termoelettrico e questa tensione può essere interpretata per misurare la temperatura. Le termocoppie sono un tipo di sensore di temperatura ampiamente utilizzato. Le termocoppie commerciali sono economiche, intercambiabili, sono fornite con connettori standard e possono misurare una vasta gamma di temperature. Contrariamente alla maggior parte degli altri metodi di misurazione della temperatura, le termocoppie sono autoalimentate e non richiedono alcuna forma esterna di eccitazione. Il limite principale con le termocoppie è la precisione; errori di sistema inferiori a un grado Celsius (° C) possono essere difficili da ottenere. Le termocoppie sono ampiamente utilizzate nella scienza e nell'industria. Le applicazioni includono la misurazione della temperatura per forni, gas di scarico delle turbine a gas, motori diesel e altri processi industriali. Le termocoppie vengono utilizzate anche in case, uffici e aziende come sensori di temperatura nei termostati e anche come sensori di fiamma nei dispositivi di sicurezza per apparecchi a gas.


  • termopila

    Una termopila è un dispositivo elettronico che converte l'energia termica in energia elettrica. È composto da più termocoppie collegate solitamente in serie o, meno comunemente, in parallelo. Le termocoppie funzionano misurando il differenziale di temperatura dal loro punto di giunzione al punto in cui viene misurata la tensione di uscita della termocoppia. Le termocoppie possono essere collegate in serie come coppie di termocoppie con una giunzione situata su entrambi i lati di uno strato di resistenza termica. L'uscita dalla coppia di termocoppie sarà una tensione direttamente proporzionale alla differenza di temperatura attraverso lo strato di resistenza termica e anche al flusso di calore attraverso lo strato di resistenza termica. L'aggiunta di più coppie di termocoppie in serie aumenta l'entità dell'uscita di tensione. Le termopili possono essere costruite con una singola coppia di termocoppie, composta da due giunzioni di termocoppia o più coppie di termocoppie. I termopili non rispondono alla temperatura assoluta, ma generano una tensione di uscita proporzionale alla differenza di temperatura locale o al gradiente di temperatura. I termopili vengono utilizzati per fornire un'uscita in risposta alla temperatura come parte di un dispositivo di misurazione della temperatura, come i termometri a infrarossi ampiamente utilizzati dai professionisti medici per misurare la temperatura corporea o negli accelerometri termici per misurare il profilo di temperatura all'interno della cavità sigillata del sensore . Sono inoltre ampiamente utilizzati nei sensori di flusso di calore e nei pireliometri e nei controlli di sicurezza dei bruciatori a gas. L'output di una termopila è generalmente nell'intervallo di decine o centinaia di millivolt. Oltre ad aumentare il livello del segnale, il dispositivo può essere utilizzato per fornire la media della temperatura spaziale.I termofili vengono anche utilizzati per generare energia elettrica da, ad esempio, calore da componenti elettrici, vento solare, materiali radioattivi, radiazione laser o combustione. Il processo è anche un esempio dell'effetto Peltier (corrente elettrica che trasferisce energia termica) poiché il processo trasferisce il calore dalle giunzioni calde a quelle fredde.


  • Thermocouple (sostantivo)

    Un trasduttore costituito da due diversi metalli saldati insieme ad ogni estremità; viene prodotta una tensione proporzionale alla differenza di temperatura tra le due giunzioni (una delle quali viene normalmente mantenuta a una temperatura nota)

  • Thermopile (sostantivo)

    Un dispositivo elettronico che converte l'energia termica in energia elettrica. Generalmente costruito usando una combinazione in serie di termocoppie.

  • Thermocouple (sostantivo)

    un dispositivo termoelettrico per misurare la temperatura, costituito da due fili di metalli diversi collegati in due punti, una tensione sviluppata tra le due giunzioni in proporzione alla differenza di temperatura.

  • Thermopile (sostantivo)

    un set di termocoppie predisposte per misurare piccole quantità di calore radiante.

  • Thermocouple (sostantivo)

    Una coppia termoelettrica.

  • Thermopile (sostantivo)

    Uno strumento di estrema sensibilità, utilizzato per determinare lievi differenze e gradi di calore. È composto da barre alternate di antimonio e bismuto, o due metalli qualsiasi con capacità diverse per la conduzione del calore, collegati con un galvanometro astatico, che è molto sensibile alla corrente elettrica indotta nel sistema di barre quando esposta anche al gradi di calore più deboli.

  • Thermocouple (sostantivo)

    una sorta di termometro costituito da due fili di metalli diversi che sono uniti ad entrambe le estremità; una giunzione è alla temperatura da misurare e l'altra viene mantenuta ad una temperatura inferiore fissa; la corrente generata nel circuito è proporzionale alla differenza di temperatura

  • Thermopile (sostantivo)

    una sorta di termometro per misurare la radiazione di calore; è costituito da diverse giunzioni termocoppia in serie

Orgoglio L'orgoglio è un'emozione diretta interiormente che porta due ignificati antitetici. Con una connotazione negativa, l'orgoglio i riferice a un eno follemente e irrazionalmen...

La principale differenza tra endotoina ed eotoina è che l'endotoina è il compleo proteico dei lipopoliaccaridi che è il componente trutturale della parete cellulare dei batteri, men...

Guadagnando Popolarità