Differenza tra radice del rubinetto e radice fibrosa

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Explaining Why We’re Ghaf Trees’ Secondary Roots Became So Visible | SAS TV Official
Video: Explaining Why We’re Ghaf Trees’ Secondary Roots Became So Visible | SAS TV Official

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra Tap Root e Fibrous Root è che la radice del tap indica la radice principale e le sue divisioni, che scendono in profondità nel terreno mentre la radice fibrosa indica le sottili radici simili a peli, che si estendono in tutte le direzioni vicino alla superficie di il terreno.


Tocca Root vs. Fibrous Root

Taproot indica la radice principale e i suoi rami, che scendono in profondità nel terreno mentre la radice fibrosa indica le sottili radici simili a peli, che si estendono in tutte le direzioni vicino alla superficie del terreno. I fittoni stanno ancorando la pianta al suolo mentre attanaglia l'acqua e i nutrienti da fonti più profonde, mentre le radici fibrose forniscono la capacità della pianta di reagire rapidamente ai fertilizzanti. Taproot si alza dalla radicola (parte embrionale) delle piante, ma la radice fibrosa si alza dallo stelo e lascia un po 'dalla radicola. La maggior parte delle piante da fiore, alberi e arbusti, producono radici di rubinetto che possono viaggiare in profondità nel terreno, mentre le radici fibrose o avventizie stanno entrando nelle erbe e nelle piante di canne (erbe alte) e producono vicino alla superficie del suolo. Taproot è presente nei dicotoni, mentre una radice fibrosa è presente nei monocoti. Il taproot si manifesta nelle ginnosperme, mentre nelle ginnosperme non si verifica la radice fibrosa. Talvolta un fittone può fungere da struttura di conservazione per gli alimenti, mentre le radici fibrose non possono immagazzinare alimenti. Il taproot può raggiungere l'acqua in profondità sotto la superficie del suolo; questa non è la situazione per la radice fibrosa.


Tabella di comparazione

Tocca RadiceRadice fibrosa
La radice primaria e i suoi rami, che producono in profondità nel terrenoLe sottili radici simili a peli, che si estendono in tutte le direzioni vicino alla superficie del terreno
Presenza
In dicoteti come alberi, piante e arbustiIn monocoti come canna ed erbe
Aspetto
La radice principale dei dicotteri e le sue fonti secondarie, radici terziarieLe radici fibrose contengono radici fini e simili a peli
Origine
Coltiva dalla radicolaPuò svilupparsi dallo stelo o dalle foglie
Caratteristiche
Radici profonde e sotterranee persistentiPoco profondo, sotterraneo o aereo. Sono radici di breve durata
In siccità
Aiuta a sopportare la siccità in quanto possono raggiungere fonti molto più profondeNon può sopravvivere in siccità
Funzione
Responsabile della presa di nutrienti e acqua da fonti più profondePuò assorbire efficacemente i fertilizzanti. Le radici fibrose inibiscono anche l'erosione del suolo
Esempi
Carota, Rossastro, BarbabietoleCipolla, Erba, Grano, Cocco

Cos'è il Tap Root?

Un fittone è una radice principale che si alza dritta, la più grande e la più lunga, e le radici laterali sono più piccole e più profonde nel terreno. Alcune radici laterali che sono conosciute come radici laterali si formano dalla radice principale. Il taproot è una pianta che si sta identificando come dicotiledoni e si presenta anche nelle piante conosciute come gymnosperms. Il taproot è la differenziazione della radice primaria. La radice primaria deriva dalla radicola della piantina dallo sviluppo del seme. Un taproot può formare un organo di stoccaggio per alimenti, carote, ravanelli, barbabietole e rape. I vantaggi di un taproot comprendono che penetrano in profondità nel terreno e quindi possono trovare acqua e minerali in profondità nel sottosuolo. È molto resistente alla siccità. Il fittone sta ancorando la pianta nel terreno, impedendole così di esplodere in ambienti ventosi. Possono formare, in alcuni casi, la conservazione di organi, la conservazione di alimenti come amido o zuccheri, per la pianta.


Che cos'è la radice fibrosa?

Una radice fibrosa è costituita da gruppi di radici noti per il cluster o un gruppo di dimensioni, spessore, struttura simile a capelli e lunghezza simili, emerge alla base della pianta, che può crescere nel terreno o aeralmente in tutte le direzioni. Non penetrano così profondamente nel terreno. Le piante a radice fibrosa sono monocotiledoni. La radice primaria prodotta durante la crescita non continua. Invece, le radici conosciute come radici avventizie provengono dallo stelo della pianta. Le radici fibrose non si alzano dalla radicola, ma le altre parti come steli e foglie crescono. Un apparato fibroso delle radici non penetra in profondità nel terreno ma crea una fitta rete di radici che tengono insieme il suolo. Molti tipi di erbe contengono radici fibrose, comprese le piante relative all'erba come il mais. I sistemi di radici fibrose consentono alla pianta di assorbire acqua e minerali sopra una vasta area più vicina alla superficie del terreno. Sono anche utili nel prevenire o ridurre l'erosione del suolo poiché questi sistemi di radici aiutano a tenere insieme le particelle del suolo.

Differenze chiave

  1. Taproot indica la radice principale e i suoi rami, che crescono in profondità nel terreno mentre la radice fibrosa significa per le sottili radici simili a peli, che si estendono in tutte le direzioni vicino alla superficie del terreno.
  2. I fittoni devono ancorare la pianta al terreno mentre le radici fibrose forniscono alla pianta la capacità di reagire rapidamente ai fertilizzanti.
  3. Taproot nasce dalla radicola delle piante, ma la radice fibrosa cresce dallo stelo e dalle foglie.
  4. La maggior parte delle piante da fiore, arbusti e alberi producono radici di rubinetto che le radici fibrosamente opposte si osservano nelle erbe e nelle piante di canne.
  5. Taproot è presente nei dicotoni; d'altra parte, nei monocot è presente una radice fibrosa.
  6. Taproot nasce nelle ginnosperme; viceversa, la radice fibrosa non si verifica nelle ginnosperme.
  7. Un taproot funge da struttura di conservazione per il cibo, a differenza delle radici fibrose che non possono immagazzinare il cibo.
  8. Il fittone può estendere l'acqua in profondità sotto la superficie del suolo, mentre questa non è la situazione con la radice fibrosa.
  9. I Taproot hanno radici profonde e sono determinate radici sotterranee, ma le radici fibrose sono poco profonde e possono essere usate sottoterra o aeree.
  10. I Taproot aiutano a tollerare la siccità in quanto possono raggiungere fonti molto più profonde sul lato opposto Le radici fibrose non possono sopportare la siccità.
  11. I Taproot sono responsabili della presa di nutrienti e acqua da fonti più profonde, mentre le radici fibrose possono assorbire potentemente i fertilizzanti e prevenire l'erosione del suolo.

Conclusione

Al di sopra di questa discussione, si conclude che i fittoni e le radici fibrose sono i due principali tipi di apparati radicali negli angiosperme. I Taproot sono presenti principalmente nei dicotre mentre le radici fibrose sono presenti principalmente nei Monocot.

Il ettore bancario ha molti tipi di numeri che poono creare confuione per gli individui che non gli appartengono ma che rendono la vita più facile a coloro che vi ono aociati. I due che vengono m...

Conociamo i batteri come una creatura inviibile che può farci ammalare, ma molto meno appiamo che i batteri poono anche eere utili per l'organimo vivente oltre ad eere dannoi. Principalmente,...

Interessante