Stomata vs. Spiracolo - Qual è la differenza?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Stomata vs. Spiracolo - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Stomata vs. Spiracolo - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La principale differenza tra Stomata e Spiracle è che Gli stomi fanno parte di una pianta e Spiracle è un'apertura sulla superficie di alcuni animali.


  • stomi

    In botanica, uno stoma ("stomata" plurale), chiamato anche stomate ("stomates" plurale) (dal greco στόμα, "bocca"), è un poro, che si trova nell'epidermide di foglie, steli e altri organi, che facilita lo scambio di gas. Il poro è delimitato da una coppia di cellule di parenchima specializzate note come cellule di guardia che sono responsabili della regolazione delle dimensioni dell'apertura stomatica. Il termine è di solito usato collettivamente per indicare l'intero complesso stomatico, costituito dalle cellule di guardia accoppiate e dal poro stesso, che è indicato come apertura stomatica. L'aria entra nella pianta attraverso queste aperture per diffusione gassosa e contiene anidride carbonica e ossigeno, che vengono utilizzati rispettivamente nella fotosintesi e nella respirazione. L'ossigeno prodotto come sottoprodotto della fotosintesi si diffonde nell'atmosfera attraverso queste stesse aperture. Inoltre, il vapore acqueo si diffonde attraverso gli stomi nell'atmosfera in un processo chiamato traspirazione. Gli stomi sono presenti nella generazione di sporofiti di tutti i gruppi di piante terrestri ad eccezione degli epati. Nelle piante vascolari il numero, le dimensioni e la distribuzione degli stomi variano ampiamente. I dicotiledoni di solito hanno più stomi sulla superficie inferiore delle foglie rispetto alla superficie superiore. I monocotiledoni come cipolla, avena e mais possono avere circa lo stesso numero di stomi su entrambe le superfici fogliari. Nelle piante con foglie galleggianti, gli stomi possono essere trovati solo sull'epidermide superiore e le foglie sommerse possono mancare completamente di stomi. La maggior parte delle specie di alberi ha stomi solo sulla superficie fogliare inferiore. Le foglie con stomi su entrambe le foglie superiore e inferiore sono chiamate foglie anfistomatose; le foglie con stomi solo sulla superficie inferiore sono ipostomatose e le foglie con stomi solo sulla superficie superiore sono epistomatose o iperstomatose. Le dimensioni variano tra le specie, con lunghezze end-to-end che vanno da 10 a 80 µm e una larghezza che varia da pochi a 50 µm.


  • orifizio respirativo

    Gli spiracoli () sono aperture sulla superficie di alcuni animali, che di solito portano a sistemi respiratori.

  • Spiracle (sostantivo)

    Un poro o un'apertura usata (specialmente dai ragni e da alcuni pesci) per respirare.

  • Spiracle (sostantivo)

    Lo sfiatatoio di una balena, un delfino o altre specie simili.

  • Spiracle (sostantivo)

    Qualsiasi piccola apertura o sfiato per aria o altro fluido.

  • Spiracle (sostantivo)

    un'apertura respiratoria esterna, in particolare ciascuno di una serie di pori sul corpo di un insetto, o ciascuno di una coppia di fessure di branchie vestigiali dietro l'occhio di un pesce cartilagineo.

  • Spiracle (sostantivo)

    La narice, o una delle narici, di balene, focene e animali alleati.

  • Spiracle (sostantivo)

    Una delle aperture esterne che comunicano con i tubi dell'aria o le trachee di insetti, miriapodi e aracnidi. Sono di numero variabile e di solito sono situati ai lati del torace e dell'addome, una coppia a un segmento. Queste aperture sono generalmente ellittiche e possono essere chiuse. Vedi Illust. sotto coleotteri.


  • Spiracle (sostantivo)

    Qualsiasi piccola apertura o sfiato per aria o altro fluido.

  • Spiracle (sostantivo)

    un orifizio di respirazione

Vincolo (otantivo)Qualcoa che vincola; una retrizione.Vincolo (otantivo)Una forza o una compulione irreitibili.Vincolo (otantivo)Una condizione che deve oddifare una oluzione a un problema di ottimizz...

Chalupa Un chalupa (pronuncia pagnola:) è una pecialità del Meico centro-meridionale, comprei gli tati di Puebla, Guerrero e Oaxaca. I Chalupa ono fatti premendo un ottile trato di pata di...

Nuovi Messaggi