Differenza tra Auxin e Gibberellin

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
9.4 The Phytochrome System
Video: 9.4 The Phytochrome System

Contenuto

Differenza principale

Le auxine e le gibberelline sono due ormoni su cinque dei principali ormoni delle piante. Le auxine sono presenti nelle piante superiori mentre le gibberelline si trovano in alcune piante e funghi.


Tabella di comparazione

auxinagibberellin
PosizionePiante più alteFunghi (Gibberella fujikuroi) e alcune piante più alte
StrutturaStruttura ad anello insatura singola o doppia con catena lateraleStruttura gibbana tetraciclica con catena laterale. A volte è presente l'insaturazione.
EtimologiaLa parola greca "auxein" significa "crescere".Parola latina "Gibberella".
TrasportoBasipetale (polare)Basipetale e acropetale (trasporto del canale in diverse direzioni)
FunzioneRuolo nella crescita e nella funzioneRuolo nella crescita e in diverse funzioni
Scoperta19261938

Che cos'è Auxin?

L'auxina viene scoperta nel 1926 ed è il primo gruppo di ormoni vegetali. Le auxine sono note in precedenza come regolatori dell'ormone vegetale. L'auxina è presente sotto forma di acido acetico indolo nelle piante. Tuttavia, alcuni altri composti chimici presentano anche le funzioni delle auxine. Una delle funzioni importanti è quella di stimolare l'allungamento cellulare dei giovani germogli. Le auxine sono sintetizzate in meristema apicale e foglie giovani. Lo sviluppo di semi e frutti consiste anche in alti livelli di auxine. Viene trasportato attraverso le cellule del parenchima e traslocato attraverso elementi tracheary di xilema e elementi setacciati di floema. Il trasporto è noto come unidirezionale e avviene dalla punta alla base. Le auxine sono utilizzate commercialmente nei vivai e nella produzione vegetale. La sua forma IAA viene utilizzata come ormone per favorire la crescita delle radici su talee e foglie staccate. Le auxine sintetiche sono anche utilizzate nelle serre per promuovere il normale sviluppo dei frutti delle piante di pomodoro. I fiori di piante non fertilizzate sono trattati con auxine per dare frutti alle piante. Le auxine sintetiche sono usate anche come erbicidi.


Che cos'è Gibberellin?

Nel 1926, un botanico giapponese, Kurosawa riuscì a ottenere un estratto filtrato (gibberellina) da funghi mentre studiava la malattia delle piantine di riso. Nel 1938, due scienziati, Yabuta e Sumiki scoprirono la gibberellina in forma cristallina. L'attività e le funzioni biologiche di questi ormoni sono state studiate e riportate per la prima volta dai lavoratori giapponesi. Le gibberelline sono un gruppo di ormoni vegetali (circa 125 ormoni vegetali strettamente correlati) che promuove la crescita delle piante principalmente attraverso l'allungamento cellulare. Le gibberelline sono prodotte principalmente su meristemi di gemme e radici apicali, foglie giovani e semi in via di sviluppo. La traslocazione della gibberellina è l'acropetale, cioè dalla base alla cima. I Gibberelins sono realizzati nel meristema apicale stelo e radice, embrioni di semi e foglie giovani. Questi ormoni svolgono una vasta gamma di funzioni nelle piante, ad esempio allungamento cellulare, allungamento internodi, aumento della dimensione del frutto, rottura della dormienza di germogli e semi, espressione di genere, modifica dell'espressione sessuale dei fiori, effetto sullo sviluppo del polline e crescita e miglioramento della crescita nella piantina di cereali stimolando gli enzimi digestivi (amilasi). Le gibberelline aumentano anche l'allungamento internodale delle piante geneticamente nane. Le gibberelline rompono la dormienza nei semi delle piante che necessitano di luce e freddo per la germinazione. L'acido abscisico è usato come un forte antagonista dell'azione della gibberellina. Viene applicato agli alberi sotto le linee elettriche per controllare la crescita e ridurre la frequenza di potatura nelle aree urbane.


Auxin vs. Gibberellin

  • L'auxina accelera la crescita dei segmenti di tiro mentre la gibberellina favorisce la crescita di germogli intatti.
  • L'auxina mostra scarso effetto sulla crescita delle foglie mentre la gibberellina migliora la crescita delle foglie.
  • L'auxina ha un effetto sul dominio apicale, mentre la gibberellina non ha alcun effetto sul dominio apicale.
  • L'auxina non provoca bullonatura nelle piante a radice e rosetta mentre la gibberellina provoca allungamento dello stelo o bullonatura nelle piante a rosetta e nelle colture a radice.
  • L'auxina non ha alcuna influenza sul requisito della vernalizzazione mentre la gibberellina può sostituire la necessità della vernalizzazione nella maggior parte delle piante.
  • L'auxina non rompe la dormienza in semi e gemme mentre la gibberellina aiuta a spezzare la dormienza.
  • L'auxina è necessaria per la crescita e la formazione del callo, mentre la gibberellina non ha alcun effetto sulla crescita del callo.
  • L'auxina non ha alcun effetto sulla fioritura delle piante di lunga giornata mentre la gibberellina può sostituire la lunga durata del fotoperiodo
  • L'auxina mostra l'effetto sulla crescita delle radici in scarsa concentrazione mentre la gibberellina non ha alcun effetto sulla crescita delle radici.
  • L'auxina non produce enzimi idrolizzanti per mobilizzare la riserva alimentare durante la germinazione dei semi mentre la gibberellina produce enzimi idrolizzanti.
  • L'auxina ha un effetto femminizzante in alcune piante mentre la gibberellina ha un effetto mascolinizzante nelle piante.
  • L'auxina non provoca la divisione cellulare nelle piante mentre la gibberellina promuove la divisione cellulare nelle piante.

trombonita Il trombone è uno trumento muicale della famiglia degli ottoni. Come tutti gli trumenti in ottone, il uono viene prodotto quando le labbra vibranti dei giocatori (imboccatura) fanno ...

La differenza principale tra l'arroto di groppa e l'arroto di mandrino è che l'arroto di groppa proviene dai quarti poteriori di una mucca e l'arroto di mandrino proviene dalla pa...

Ti Consigliamo