Sonata vs. Concerto - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Sonata vs. Concerto - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Sonata vs. Concerto - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Sonata e Concerto è che La sonata è una composizione per uno o più strumenti solisti e Il concerto è una composizione musicale di solito in tre parti.


  • Sonata

    Sonata (; italiano:, pl. Sonate; dal latino e italiano: sonare, "suonare"), in musica, significa letteralmente un pezzo suonato al contrario di una cantata (cantare latino e italiano, "cantare"), un pezzo cantato. Il termine si è evoluto attraverso la storia della musica, designando una varietà di forme fino all'era classica, quando ha assunto un'importanza crescente ed è vago. All'inizio del XIX secolo, arrivò a rappresentare un principio di composizione di opere su larga scala. Fu applicato alla maggior parte dei generi strumentali e considerato, insieme alla fuga, uno dei due metodi fondamentali per organizzare, interpretare e analizzare la musica da concerto. Sebbene lo stile musicale delle sonate sia cambiato dall'era classica, la maggior parte delle sonate del XX e del XXI secolo mantiene ancora la stessa struttura. Il termine sonatina, pl. la sonatina, la forma ridotta della sonata, viene spesso utilizzata per una sonata breve o tecnicamente semplice.


  • Concerto

    Un concerto (; concerti per plurale, o concerti dal plurale italiano) è una composizione musicale generalmente composta da tre movimenti, in cui, di solito, uno strumento solista (ad esempio un pianoforte, violino, violoncello o flauto) è accompagnato da un'orchestra o banda di concerti. È ammesso che le sue caratteristiche e la sua definizione siano cambiate nel tempo. Nel diciassettesimo secolo, le opere sacre per voci e orchestra venivano in genere chiamate concerti, come riflesso dall'uso di J. S. Bach del titolo "concerto" per molte delle opere che conosciamo come cantate.

  • Sonata (sostantivo)

    Una composizione musicale per uno o pochi strumenti, uno dei quali è spesso un piano, in tre o quattro movimenti che variano in tonalità e tempo

  • Concerto (sostantivo)

    Un brano musicale per uno o più strumenti solisti e orchestra.

  • Sonata (sostantivo)


    Una composizione estesa per uno o due strumenti, costituita generalmente da tre o quattro movimenti; come, sonate di Beethovens per pianoforte, per violino e pianoforte, ecc.

  • Concerto (sostantivo)

    Una composizione (di solito in forma sinfonica con tre movimenti) in cui uno strumento (o due o tre) si distingue in grassetto rilievo contro l'orchestra o l'accompagnamento, in modo da mostrare le sue qualità o l'abilità degli esecutori.

  • Sonata (sostantivo)

    una composizione musicale di 3 o 4 movimenti di forme contrastanti

  • Concerto (sostantivo)

    una composizione per orchestra e solista

Aimilare (verbo)Incorporare otanze nutritive nel corpo, pecialmente dopo la digetione."Il cibo viene aimilato e convertito in teuto organico."Aimilare (verbo)Incorporare o aorbire (conocenza...

accuatore Il procuratore è il principale rappreentante legale dell'accua nei paei con il itema contraddittorio di diritto comune o il itema inquiitorio di diritto civile. L'accua è...

Più Dettagli