Differenza tra reticolo endoplasmatico liscio e reticolo endoplasmatico ruvido

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Reticolo endoplasmatico: organello liscio o rugoso
Video: Reticolo endoplasmatico: organello liscio o rugoso

Contenuto

Differenza principale

La differenza chiave tra il reticolo endoplasmatico liscio e il reticolo endoplasmatico ruvido è che il reticolo endoplasmatico liscio non contiene ribosomi sulla sua superficie mentre il reticolo endoplasmatico ruvido ha ribosomi sulla sua superficie.


Reticolo endoplasmatico liscio vs reticolo endoplasmatico ruvido

Una cellula è composta da un numero di organelli. Il reticolo endoplasmatico è uno di questi e l'organello più importante della cellula eucariotica. Si trova in cellule animali e vegetali. Se pensiamo che la cellula sia una moltitudine di membrane rispetto al reticolo endoplasmatico comprende il 50% della sua superficie membranosa. È un sito di produzione, conservazione e trasferimento di proteine, lipidi e ormoni, ecc. Un'immagine microscopica elettronica del reticolo endoplasmatico mostra i suoi due tipi di superfici. Uno ha una superficie di tipo liscio perché non ha ribosomi così, noto come reticolo endoplasmatico liscio mentre l'altro dà un aspetto ruvido a causa della presenza di ribosomi così noto come reticolo endoplasmatico ruvido. Quindi, questi due sono le diverse parti dello stesso organello. Il reticolo endoplasmatico liscio è coinvolto nella produzione, conservazione e trasferimento di lipidi e ormoni steroidei mentre il reticolo endoplasmatico ruvido è coinvolto nella produzione, conservazione e trasferimento di proteine. Il reticolo endoplasmatico liscio ha una struttura più tubolare e si trova nel citoplasma mentre il reticolo endoplasmatico ruvido è meno tubolare e si trova vicino alla membrana nucleare.


Tabella di comparazione

Reticolo endoplasmatico liscioReticolo endoplasmatico rugoso
La parte del reticolo endoplasmatico che non contiene ribosomi è nota come reticolo endoplasmatico liscio.La parte del reticolo endoplasmatico che contiene ribosomi sulla sua superficie è nota come reticolo endoplasmatico ruvido.
Aspetto
Sembra liscio.Mostra un aspetto ruvido a causa della presenza di ribosomi.
Posizione
Si trova nel citoplasma.Si trova vicino alla membrana nucleare.
Struttura
Il reticolo endoplasmatico liscio ha una struttura più tubolare.Il reticolo endoplasmatico ruvido ha una struttura meno tubolare.
Funzione
Il reticolo endoplasmatico regolare si occupa della conservazione, del trasferimento e del metabolismo dei lipidi e degli ormoni steroidei.Il reticolo endoplasmatico ruvido si occupa della produzione, conservazione, trasferimento e metabolismo delle proteine.
Abbondanza
Il reticolo endoplasmatico liscio è abbondante nelle cellule che si occupano della produzione di lipidi.Il ruvido reticolo endoplasmatico è abbondante nelle cellule che si occupano della produzione di proteine.

Che cos'è il reticolo endoplasmatico liscio?

Il reticolo endoplasmatico liscio è una struttura altamente tubolare e una parte del reticolo endoplasmatico. È presente nelle cellule animali e vegetali e caratterizzato dall'assenza di ribosomi. Quindi, ha un aspetto liscio. La sua funzione principale è il metabolismo dei lipidi e degli ormoni steroidei. Conserva anche queste molecole e svolge un ruolo importante nel loro imballaggio sotto forma di vescicole e quindi trasferirle in parti diverse. Quindi, il reticolo endoplasmatico liscio si trova in abbondanza nelle cellule che si occupano della produzione di lipidi, ad es. cellule della ghiandola. Svolge anche un ruolo nella disintossicazione del corpo da droghe e rifiuti prodotti durante le diverse attività metaboliche. Si trova nel citoplasma.


Che cos'è il reticolo endoplasmatico ruvido?

Il reticolo endoplasmatico ruvido è anche una struttura tubolare ma meno tubolare del reticolo endoplasmatico liscio. Fa anche parte del reticolo endoplasmatico e si trova nelle cellule vegetali e animali. È caratterizzato dalla presenza di ribosomi. Quindi, ha un aspetto ruvido. La sua funzione principale è la sintesi e il metabolismo delle proteine ​​a causa della presenza di ribosomi sulla sua superficie. Svolge anche il suo ruolo nella conservazione, imballaggio e trasferimento di proteine ​​in diverse parti del corpo in base alle sue esigenze. Quindi, il reticolo endoplasmatico grezzo si trova in abbondanza nelle cellule che si occupano della produzione di proteine, ad es. cellule epatiche. Si trova vicino alla membrana nucleare.

Differenze chiave

  1. Il reticolo endoplasmatico liscio è un tipo di reticolo endoplasmatico che non ha ribosomi sulla sua superficie mentre il reticolo endoplasmatico ruvido ha ribosomi.
  2. Il reticolo endoplasmatico liscio ha un aspetto liscio mentre il reticolo endoplasmatico ruvido ha un aspetto ruvido
  3. Il reticolo endoplasmatico liscio ha una struttura altamente tubolare mentre il reticolo endoplasmatico ruvido è meno tubolare del reticolo endoplasmatico liscio.
  4. Il reticolo endoplasmatico liscio si diffonde nel citoplasma, ma il reticolo endoplasmatico ruvido si trova vicino alla membrana nucleare.
  5. Il reticolo endoplasmatico liscio si occupa della conservazione, del trasferimento e del metabolismo dei lipidi e degli ormoni steroidei mentre il reticolo endoplasmatico ruvido si occupa della produzione, conservazione, trasferimento e metabolismo delle proteine.
  6. Il reticolo endoplasmatico liscio è abbondante nelle cellule che producono lipidi mentre il reticolo endoplasmatico ruvido è abbondante nelle cellule che producono proteine.

Conclusione

Da quanto sopra discusso, si è concluso che il reticolo endoplasmatico liscio è una struttura altamente tubolare senza ribosomi e si occupa del metabolismo e del trasferimento di lipidi e ormoni steroidei mentre il reticolo endoplasmatico ruvido è una struttura meno tubolare con ribosomi sulla sua superficie e coinvolge nella produzione , conservazione e trasferimento di proteine.

La principale differenza tra Analii e Analii è che L'analii è un eame accurato e dettagliato in modo da identificare caue, fattori chiave, poibili riultati e L'analii è una deco...

La differenza principale tra zucchero greggio e zucchero bianco è che lo zucchero grezzo è preente in forma non raffinata e lo zucchero bianco è diponibile in forma raffinata.Lo zuccher...

Appeato Oggi