Differenza tra azionisti e parti interessate

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
The Difference between Shareholder and Stakeholder Capitalism | David J. Ferran @ USD
Video: The Difference between Shareholder and Stakeholder Capitalism | David J. Ferran @ USD

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra l'azionista e l'azionista è che l'azionista possiede parte di una società pubblica attraverso azioni, mentre un azionista ha un interesse nella performance di una società per ragioni diverse dall'andamento o dalla valutazione delle azioni.


Azionisti vs. Stakeholder

Gli azionisti sono sempre stakeholder in una società, ma gli stakeholder non sono sempre azionisti. Un azionista possiede parte di una società pubblica attraverso azioni azionarie, mentre un azionista ha una preoccupazione nella performance di una società per ragioni diverse dalla performance o dalla valutazione delle azioni. Un azionista può vendere le proprie azioni e acquistare azioni diverse; non hanno un requisito a lungo termine per l'azienda. Le parti interessate, tuttavia, rappresentano un balzo in avanti per l'azienda a lungo termine e motivi di maggiore necessità. Gli azionisti concedono parte di una società pubblica attraverso azioni azionarie e un azionista desidera vedere la società riuscire per motivi diversi dalla performance delle azioni. Gli azionisti non hanno bisogno di avere un punto di vista a lungo termine sulla società e possono vendere i titoli quando ne hanno bisogno, d'altra parte le parti interessate vi partecipano spesso per un lungo periodo e hanno una maggiore necessità di far prosperare la società. Gli azionisti desiderano che la società si concentri su espansione, acquisizioni, fusioni e altre attività che aumentano la redditività della società e la salute finanziaria generale, mentre le parti interessate si concentrano sulla longevità e sulla migliore qualità del servizio. Ad esempio, i dipendenti dell'azienda potrebbero essere interessati a stipendi e salari migliori, piuttosto che a una maggiore redditività.


Tabella di comparazione

AzionistaStakeholder
Un azionista possiede parte di una società pubblica attraverso azioni azionarieUna parte interessata è preoccupata per le prestazioni di una società per ragioni diverse dall'andamento o dall'apprezzamento delle azioni.
Organizzazione
Solo una società o organizzazione, che è limitata dalle azioni, ha azionisti.Ogni azienda o organizzazione ha stakeholder.
Che cos'è?
sottoinsiemeSuper-set
contiene
Azionisti di giustizia, azionisti prioritariAzionisti, finanziatori, obbligazionisti, dipendenti, clienti, fornitori, governo, ecc.
Loro chi sono?
ProprietariParti interessate
Si concentra su
Ritorno sugli investimentiPrestazioni dell'azienda

Che cos'è un azionista?

Un azionista è qualsiasi entità, società o stabilimento che possiede almeno una quota dell'inventario di una società. Poiché gli azionisti sono i proprietari di una società, raccolgono i vantaggi dei successi della società sotto forma di aumento della valutazione delle azioni. Se la società fa male e il prezzo delle sue azioni diminuisce, tuttavia, gli azionisti possono perdere denaro. Gli azionisti di solito ricevono dividendi dichiarati se la società fa bene e ha successo. Se la società viene eliminata e le sue attività vendute, l'azionista può ricevere una parte di quel denaro, a condizione che i creditori abbiano già pagato. Quando si presenta una situazione del genere, il vantaggio di essere un azionista risiede nel fatto che non sono obbligati a farsi carico dei debiti e degli obblighi finanziari sostenuti dalla società, il che significa che i creditori non possono obbligare gli azionisti a pagarli. I tipi di azionisti sono indicati di seguito:


  • Azionisti comuni: Gli azionisti comuni sono quelli che possiedono azioni ordinarie di una società.
  • Azionisti preferiti: Gli azionisti preferiti possiedono una quota delle azioni privilegiate della società e non hanno diritto di voto né hanno voce in capitolo sulle modalità di gestione della società.

Diritti degli azionisti

  • Per esaminare i libri e i registri dell'azienda.
  • Fare causa alla società per aver commesso un errore di amministrazione e amministrazione.
  • Votare sulle principali questioni aziendali, come ad esempio chi siede nel consiglio di amministrazione e se dovrebbe verificarsi una proposta di fusione.
  • Per ricevere una parte di eventuali dividendi dichiarati dalla società.
  • Per partecipare, di persona o tramite una conference call, alla riunione annuale della società per conoscere le prestazioni dell'azienda.
  • Eleggere per procura tramite posta o online quando non si partecipa a una riunione di voto.
  • Ricevere un'allocazione equa dei proventi se una società liquida le proprie attività (tuttavia creditori, obbligazionisti e azionisti privilegiati hanno la precedenza sugli azionisti comuni).

Che cos'è un stakeholder?

Un stakeholder è se un individuo, un gruppo o un'organizzazione che è influenzata dal risultato di un progetto. Hanno una preoccupazione per il successo dell'impresa e possono essere all'interno o all'esterno dell'organizzazione che sponsorizza il piano. Le parti interessate possono avere un risultato positivo o negativo del progetto. Un stakeholder è una persona, come qualsiasi altro membro del progetto, e alcuni saranno più facili da gestire rispetto ad altri. Le parti interessate possono colpire o essere influenzate dalle attività, dagli obiettivi e dalle politiche dell'organizzazione. Alcuni esempi di stakeholder chiave sono finanziatori, amministratori, lavoratori, autorità (e sue agenzie), proprietario (azionisti), fornitori, sindacati e la comunità da cui l'azienda attinge le sue risorse. Non tutte le parti interessate sono uguali. I clienti di una società hanno diritto a pratiche commerciali eque, ma non hanno diritto alla stessa considerazione dei dipendenti della società. Una parte interessata è una personalità che ha un problema con il proiettore che ne risentirà. È importante comprendere i valori e i problemi delle parti interessate in modo da poterli affrontare e tenere tutti a bordo per tutta la durata del progetto. Di seguito sono indicati i tipi di stakeholder:

  • Stakeholder interno: Gli stakeholder interni sono persone il cui interesse per un'azienda deriva da una relazione diretta, come occupazione, proprietà o investimenti.
  • Stakeholder esterno: Le parti interessate esterne sono quelle persone che non lavorano direttamente con un'azienda ma sono in qualche modo influenzate dalle azioni e dai risultati di tali attività. Fornitori, creditori e gruppi pubblici sono tutti considerati stakeholder esterni.

Differenze chiave

  1. Gli azionisti sono i possessori della società in quanto avevano acquistato le azioni finanziarie, emesse dalla società. Al contrario, le parti interessate sono le parti interessate che incidono o sono influenzate dalle politiche e dagli obiettivi dell'azienda.
  2. La persona che trattiene le azioni della società è nota come Azionariato. Il gruppo ha una partecipazione nella società o organizzazione è nota come Stakeholder.
  3. Gli azionisti sono una squadra di parti interessate. Ha inoltre affermato che gli azionisti sono parti interessate, ma le parti interessate non sono necessariamente gli azionisti dell'azienda.
  4. La portata degli stakeholder è relativamente più ampia rispetto agli azionisti perché ci sono altri componenti oltre agli azionisti.
  5. Gli azionisti sottolineano il rendimento del loro capitale realizzato nella società. D'altra parte, le parti interessate si concentrano sulle prestazioni, sulla redditività e sulla liquidità dell'azienda.
  6. Le società di persone a responsabilità limitata con azioni hanno azionisti. Tuttavia, ogni azienda o organizzazione ha parti interessate, che si tratti di un'agenzia governativa, un'organizzazione senza scopo di lucro, una società, una società di persone o una ditta individuale.

Conclusione

Di conseguenza, azionista e stakeholder sono due termini diversi. Pertanto, non devono essere confusi durante l'utilizzo. Gli azionisti sono solo i legittimi proprietari della società, che hanno ottenuto la proprietà acquistando le azioni della società. Le parti interessate hanno un termine leggermente superiore rispetto agli Azionisti, che comprende tutti quei fattori che influenzano l'attività. Non solo le attività commerciali hanno parti interessate, ma ogni organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni, natura e struttura, è responsabile nei confronti delle parti interessate.

Differenza tra GSM e CDMA

Louise Ward

Maggio 2024

La differenza principale tra GM e CDMA è che il GM è pecifico per una cheda IM utilizzata con il telefono cellulare. D'altro canto, il CDMA è pecifico per il portatile. Parliamo di ...

La differenza principale tra Frontone e Gable è che Il frontone è un elemento dell'architettura claica, neoclaica e barocca e Il frontone è una porzione generalmente triangolare di ...

Interessante