Differenza tra banche programmate e banche non programmate

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
L’economia in Quark - Come programmare la ripresa economica e operato banche centrali post crisi
Video: L’economia in Quark - Come programmare la ripresa economica e operato banche centrali post crisi

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra le banche programmate e le banche non programmate è che le banche programmate comprendono tutte le banche commerciali come banche rurali nazionalizzate, straniere, di sviluppo, cooperative e regionali e le banche non programmate sono le banche che non si attaccano o si aggrappano alle norme prescritte dalla Banca centrale o dalla Banca centrale.


Banche programmate vs. Banche non programmate

Le banche che sono state arruolate o incluse nello schema della banca centrale chiamato banca programmata, mentre le banche non programmate sono quelle che non sono incluse nel programma della banca centrale. Le banche programmate sono programmate e sotto il pieno controllo della banca centrale e le banche non programmate non sono né programmate né sotto il controllo diretto della banca centrale. Le banche di linea devono depositare il 18% presso la banca centrale (il 12,5% di altre e il 5,5% di denaro contante) e non vi è alcuna coazione per le banche non di linea. Le banche programmate ottengono i privilegi della struttura di compensazione e del nuovo sconto di una fattura per la banca centrale, mentre le banche non programmate non ottengono tale struttura. I tassi di interesse prevalenti per le banche di linea sono relativamente bassi e il tasso di interesse delle banche non di linea è relativamente alto. Le banche classificate svolgono un ruolo significativo nel mercato monetario mentre le banche non classificate non svolgono un ruolo significativo.


Tabella di comparazione

Banche programmateBanche non programmate
Le banche programmate sono un'impresa bancaria il cui capitale versato minimo è un importo specifico e non danneggia gli interessi dei depositanti.Le banche non classificate sono le banche che non obbediscono alle regole specificate dalla banca di riserva o affermano che le banche non rientrano nella categoria delle banche classificate.
Rapporto di riserva di cassa
Mantenuto con banca di riserva.Mantenuto con se stessi.
ritorna
Da inviare periodicamente.Nessuna disposizione in tal senso relativa alla presentazione di resi periodici.
Secondo programma
Elencato nel secondo programma.Non elencato nella seconda pianificazione.
Prendendo in prestito
Le banche programmate sono autorizzate a prendere in prestito denaro dalla banca di riserva per scopi bancari regolari.Le banche non programmate non sono autorizzate a prendere in prestito denaro dalla banca di riserva per scopi bancari regolari.
Membri di Clearing House
Può diventare un membro della stanza di compensazione.Non può diventare un membro della stanza di compensazione.

Cosa sono le banche programmate?

Le banche programmate sono le banche, che sono state contabilizzate nel secondo programma della banca di riserva. Le banche programmate godono di alcuni diritti come il diritto a ricevere un servizio di rifinanziamento dalla banca dei vertici, il diritto alla struttura di cassa di valuta e il diritto di diventare membri della stanza di compensazione. Tuttavia, sono tenuti ad adempiere a determinati obblighi come il mantenimento di un saldo giornaliero standard di CRR (Cash Reserve Ratio) con la banca di riserva o la banca centrale ai tassi da essa stabiliti. Aggiungi a quello; queste banche devono presentare i rendimenti a intervalli regolari, alla banca centrale fintanto che le regole della banca di riserva o della banca centrale e la regolamentazione bancaria. Per modificare come banca programmata, la banca deve essere conforme alle condizioni che sono:


  • Il valore minimo totale del capitale versato e della riserva deve essere specifico
  • La banca richiede di soddisfare la banca centrale affinché le sue preoccupazioni non vengano condotte in modo da causare danni o danni agli interessi dei depositanti.
  • La banca richiede di essere una società piuttosto che una ditta individuale o una società di persone.

Cosa sono le banche non programmate?

La banca non programmata si riferisce alle banche che non sono elencate nel secondo programma della banca di riserva. In termini migliori, le banche che non obbediscono o acconsentono alle disposizioni specificate dalla banca centrale, ai sensi della banca di riserva, o secondo funzioni specifiche, ecc. O secondo il giudizio della banca di riserva, non sono in grado per assistere e proteggere gli interessi dei precipitati o dei depositanti, sono note come banche non programmate. Le banche non programmate sono inoltre necessarie per mantenere il requisito di riserva di cassa, non con le banche di riserva, ma con se stesse. Queste sono le banche locali.

tipi

  • Banche cooperative
  • Banche cooperative statali
  • Banche cooperative centrali
  • Società di credito primarie

Differenze chiave

  1. Una società bancaria il cui capitale versato è un importo specifico e non danneggia l'interesse dei depositanti chiamato banca programmata. D'altra parte, le banche non classificate sono le banche che non sono competenti a conformarsi alla disposizione della banca centrale.
  2. Le banche programmate sono alcune delle altre coperte nel secondo programma della Reserve Bank, mentre le banche non programmate sono le banche che non rientrano nel secondo programma della Reserve Bank.
  3. Le banche programmate sono autorizzate a prendere in prestito denaro dalla banca centrale per scopi bancari regolari. Al contrario, le banche non di linea non sono autorizzate a prendere in prestito denaro dalla banca centrale per i normali scopi bancari. Tuttavia, in stati anormali, possono richiedere un alloggio alla banca centrale.
  4. Le banche di linea hanno la libertà di diventare membri della stanza di compensazione, mentre nessuna struttura di questo tipo è consentita alle banche non di linea.
  5. Le banche programmate devono mantenere le riserve di cassa presso la banca di riserva, alle tariffe da essa prescritte. D'altra parte, la Banca non programmata richiede anche di mantenere riserve di liquidità, ma solo con se stesse.
  6. Le banche programmate devono presentare o presentare i rendimenti periodici alla banca di riserva. Al contrario, non vi è alcuna necessità di presentare rendimenti periodici alla banca centrale, nel caso di banche non programmate.

Conclusione

Le banche programmate ottengono indennità attraverso gli uffici della Banca centrale o della Reserve Bank e dei suoi agenti, gratuitamente oa tariffe agevolate. Inoltre, prendendo in prestito attitudini o agevolazioni da parte della Banca Centrale sulla presentazione dei registri. Tali agevolazioni non sono concesse alle banche non di linea.

Cavolo Il cavolo o il cavolo roo (comprendente divere cultivar di Braica oleracea) è una pianta biennale a foglia verde, roa (viola) o bianca (verde chiaro) coltivata come coltura vegetale annu...

Procedura (otantivo)Un metodo particolare per eeguire un'attività.Procedura (otantivo)Una erie di piccoli compiti o paaggi prei per raggiungere un fine.Procedura (otantivo)L'inieme di for...

Pubblicazioni Interessanti