Differenza tra legno di gomma e MDF

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Pannelli in legno (1 di 3):  mdf
Video: Pannelli in legno (1 di 3): mdf

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra legno di gomma e MDF (pannello di fibra a media densità) è che il legno di gomma è un tipo di legno duro che proviene dall'albero della gomma e MDF è i prodotti di scarto del legno (essenzialmente la segatura) e la mescola con le resine.


Legno di gomma contro MDF

Il legno è principalmente classificato in due categorie. Queste due categorie sono legno duro e legno tenero.Rubberwood è il legno che proviene dall'albero della gomma, in particolare l'albero della gomma Pará. È un tipo di legno duro. L'MDF (pannello di fibra a media densità) viene prodotto mescolando i rifiuti di legno (essenzialmente la segatura) con le resine. Questa miscela viene quindi compressa per creare schede grandi e piatte. Rubberwood è un legno più morbido e meno denso. Tuttavia, non è vero in tutti i casi. Ad esempio, il legno di balsa è morbido, leggero e meno denso rispetto alla maggior parte degli altri legni, ma è classificato come legno duro. MDF non è in legno massello. Ma dura molto più a lungo di quanto ti aspetti a una frazione del suo prezzo. Rubberwood è un legno tropicale leggero, a basso costo e tropicale. È un legno a grana media, leggermente duro, a grana dritta che ha approssimativamente la stessa densità di legno di frassino e acero. L'MDF è simile al compensato tradizionale, ma presenta numerosi vantaggi. È più denso e resistente del compensato, oltre che del truciolare. Le applicazioni comuni del legno di gomma includono giocattoli, mobili e accessori per la cucina. L'MDF viene utilizzato come materiale da costruzione e nella fabbricazione di mobili. Ha una superficie dura, piatta e liscia che lo rende ideale per il rivestimento estetico. Il legname di legno di gomma è considerato rispettoso dell'ambiente rispetto a molti altri legni duri. L'MDF non è rispettoso dell'ambiente in quanto emette costantemente composti organici volatili come l'urea-formaldeide per almeno diversi mesi dopo la produzione. Questi composti creano rischi per la salute a concentrazioni sufficienti.


Tabella di comparazione

Albero della gommaMDF
Un tipo di legno duro che proviene dall'albero della gommaUn prodotto in legno ingegnerizzato ottenuto mescolando i rifiuti di legno con le resine
applicazioni
Giocattoli, mobili, accessori da cucina, eccMateriale da costruzione, mobili, impiallacciature
Eco-Friendly
ÈNon è
Vota
Poco costosoeconomico
Affidabilità
Di PiùDi meno

Che cos'è il legno di gomma?

Rubberwood è un legno che deriva da un albero della gomma. L'albero della gomma prende il nome dal lattice lattiginoso che trasuda al taglio. Questo lattice viene utilizzato nella fabbricazione della gomma. Inizialmente, il legno di gomma è un legname biancastro che sfuma nel tempo in un marrone chiaro. È un legno a grana media, leggermente duro, a grana dritta che ha approssimativamente la stessa densità di legno di frassino e acero. Rubberwood non è resistente agli agenti atmosferici. Non è adatto per l'arredo esterno. Tuttavia, è trasformato in taglieri, giocattoli e scaffali di casa. Rubberwood è un legno tropicale leggero, a basso costo e tropicale. È paragonabile al tek in molti aspetti. Rubberwood è il migliore per una vasta gamma di progetti di lavorazione del legno e legname. Sta diventando uno dei legni di esportazione più importanti di molti paesi del sud-est asiatico. Gli alberi della gomma sono gli alberi coltivati ​​nelle piantagioni. Il lattice di gomma viene raccolto ogni anno da 5 a 30 anni. Il lattice di legno di gomma continua l'estrazione fino alla sua produzione. Nella maggior parte dei casi, ciò si verifica approssimativamente dopo i 30 anni di piantagione di alberi. Rubberwood è un sottoprodotto agricolo perché la raccolta agricola primaria è il lattice. Il legname di legno di gomma è considerato rispettoso dell'ambiente rispetto a molti altri legni duri. Grazie al suo nome, ci si aspetta che il legno dell'albero della gomma sia morbido e elastico come la gomma. Ma è essenzialmente un legno duro. Significa che l'albero della gomma Pará è un angiosperma.


Caratteristiche

  • Grano denso
  • Facilmente controllabile nel processo di essiccazione del forno
  • Facilmente gestibile in cucina
  • Non adatto per uso esterno
  • Legno riciclato
  • Eco-friendly

Che cos'è l'MDF?

L'MDF (pannello di fibra a media densità) viene prodotto mescolando i rifiuti di legno (essenzialmente la segatura) con le resine. È un prodotto in legno ingegnerizzato che viene creato abbattendo i residui di legno in fibre di legno. Le fibre di legno combinate con cera e legante di resina. Questa miscela viene quindi appiattita e trasformata in pannelli applicando alta pressione e temperatura. È rifinito con uno strato di impiallacciatura in vero legno o laminato non in vero legno per mobili. La maggior parte dei mobili sceglie MDF con impiallacciatura di legno, che gli conferisce un aspetto costoso. I mobili realizzati con MDF sono generalmente economici ed eleganti. MDF è resistente alle condizioni climatiche. L'MDF non è un legno massiccio, ma dura molto più a lungo di quanto ci si aspetti a una frazione del suo prezzo. Non contiene nodi o anelli come il legno naturale che lo rende più uniforme. Inoltre, è più facile da tagliare e lavorare rispetto al legno tradizionale. La superficie dura, piatta e liscia dell'MDF lo rende ideale per il rivestimento estetico. Può anche essere incollato, tassellato o laminato. Tuttavia, per produrre MDF sono necessari molti prodotti chimici. È simile al vero legno in un modo che ha la possibilità di spaccarsi. I mobili realizzati con MDF non sono generalmente raccomandati in quanto i prodotti chimici utilizzati nella sua produzione sono dannosi per la salute.

Contro

  • Molto pesante che lo rende difficile da spostare
  • Non regge bene chiodi a gambo liscio o viti a passo fine
  • Il più alto prodotto in legno che emette formaldeide (la formaldeide provoca il cancro)
  • Suscettibile a danni da umidità
  • Le impiallacciature utilizzate su MDF tendono a scheggiarsi rapidamente
  • Il danno è difficile da riparare

Differenze chiave

  1. Il legno di gomma proviene dall'albero della gomma, in particolare l'albero della gomma Pará mentre il MDF (pannello di fibra a media densità) viene prodotto mescolando i rifiuti di legno (essenzialmente la segatura) con le resine.
  2. Le applicazioni comuni del legno di gomma includono giocattoli, mobili e accessori per la cucina, mentre le applicazioni comuni di MDF sono materiali da costruzione, fabbricazione di mobili e impiallacciature speciali.
  3. Il legno del legno di gomma è considerato rispettoso dell'ambiente rispetto a molti d'altro canto, l'MDF non è rispettoso dell'ambiente in quanto emette costantemente composti organici volatili come l'urea-formaldeide nell'aria che creano rischi per la salute a concentrazioni sufficienti.
  4. Rubberwood è un legno leggero, a basso costo, di media stagionatura, moderatamente duro e a grana dritta, mentre il MDF è un prodotto in legno ingegnerizzato che viene creato abbattendo i residui di legno in fibre di legno.

Conclusione

Rubberwood e MDF sono diversi poiché il Rubberwood è un legno naturale mentre il MDF è un tipo di legno ingegnerizzato e autoprodotto.

Lend vs. Lent - Qual è la differenza?

Laura McKinney

Maggio 2024

Pretato La Quareima (in latino: Quadrageima, quaranteimo) è una olenne oervanza religioa nel calendario liturgico critiano che inizia il mercoledì delle ceneri e termina circa ei ettimane ...

Completo (verbo)Finire; fare fatto; per raggiungere la fine."Ha completato il compito in tempo."Completo (verbo)Per rendere tutto o intero."L'ultimo capitolo completa bene il libro....

Nuovi Articoli