Differenza tra respirazione e fermentazione

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra Fermentazione Lattica e Alcolica | Pillole di Scienza
Video: Differenza tra Fermentazione Lattica e Alcolica | Pillole di Scienza

Contenuto

Differenza primaria

Ogni essere vivente ha bisogno di una sorta di energia per sopravvivere ed eseguire i compiti di base che svolgono nella vita quotidiana. Ci sono molti modi per farlo, ogni organismo ha il suo modo di farlo, questa energia può essere prelevata dalla luce del sole, dall'acqua o persino dalle risorse terrestri poiché è abbondantemente disponibile. L'energia viene quindi utilizzata dagli esseri viventi attraverso diversi processi e due di questi processi sono noti come Respirazione e Fermentazione. Poiché gli esseri umani sopravvivono con l'ossigeno, il processo di respirazione offre la migliore opportunità di svolgere questi compiti, ma in alcuni casi quando non è presente, devono essere trovati altri mezzi che portano alla fermentazione. Esistono marcate differenze tra questi due processi che verranno discussi in dettaglio qui. Dalla suddetta affermazione si può dire che un processo che richiede ossigeno per il suo completamento è noto come respirazione mentre il processo che non lo richiede, è noto come fermentazione. Per definizione, si può dire che la fermentazione è il processo in cui lo zucchero viene convertito in altre forme come l'alcool e gli acidi. D'altra parte, la respirazione è il processo in cui l'ossigeno viene convertito in anidride carbonica con l'aiuto di altre sostanze organiche. Il processo di respirazione si verifica in organismi viventi come esseri umani, animali e persino insetti, mentre il processo di fermentazione si verifica in esseri viventi come batteri e lieviti. Poiché la respirazione si verifica nelle creature più grandi, la quantità di ATP generata è relativamente maggiore, mentre nelle creature più piccole l'ATP generato è molto basso poiché in esse si verifica la fermentazione. Il rapporto tra questi due processi di generazione è nella maggior parte dei casi 17: 1. Pertanto, si può dire che la respirazione produce più ATP rispetto alla fermentazione. Un'altra differenza tra loro è che la respirazione può essere aerobica e anaerobica mentre la fermentazione è sempre anaerobica. Un altro modo di differenziare tra loro è che la respirazione si verifica in creature più grandi così come in quelle più piccole mentre la fermentazione avviene solo in quelle più piccole. Nel caso di esseri più piccoli, il processo di respirazione si svolge nel citoplasma e si sposta sui mitocondri mentre la fermentazione non può essere effettuata nei mitocondri. Esistono molti altri modi per dimostrare che questi due termini sono diversi e in ogni caso ci sono pochissime somiglianze tra loro, alla fine vengono fornite spiegazioni dettagliate di due tipi e differenze nei moduli bullet.


Tabella di comparazione

RespirazioneFermentazione
DefinizioneÈ il processo in cui gli esseri umani assorbono l'ossigeno che viene prodotto dalle piante e lo converte in anidride carbonica e lo diffonde nell'atmosfera.Gli organismi che non hanno la capacità di assumere ossigeno sono quelli che richiedono questo processo che viene eseguito quando non c'è ossigeno disponibile.
ProcessiIl processo di conversione dell'ossigeno in anidride carbonicaIl processo di conversione dello zucchero in altre sostanze.
avvenimentosi verifica in organismi più piccoli e più grandiSi verifica in organismi più piccoli.
EsempioEsseri umani e animaliBatteri e lieviti.

Definizione di respirazione

In parole semplici è il processo in cui gli esseri umani assorbono l'ossigeno che viene prodotto dalle piante e lo converte in anidride carbonica e lo diffonde nell'atmosfera. Questo processo è di due tipi, la respirazione aerobica e la respirazione anaerobica e ci sono pochissime variazioni tra loro. L'unica differenza tra loro è nella reazione chimica in cui l'ultima molecola non è di ossigeno per alcuni organismi. Si dice che il processo di aerobica sia la forma più recente mentre la respirazione anaerobica è stata lì fin dai tempi antichi. Questo processo richiede la luce solare e si svolge negli esseri umani insieme agli animali e anche alcuni altri più piccoli, ma principalmente per le specie più grandi. Nella prima fase crea 2 ATP con l'aiuto di una molecola di biossido di carbonio e finisce per creare il piruvato. È il processo essenziale con l'aiuto del quale gli esseri viventi sono in grado di sopravvivere poiché senza la respirazione non ci saranno assunzioni delle nostre sostanze in uscita che creano uno squilibrio nell'atmosfera. Le piante svolgono un ruolo importante in questo poiché sono il più grande fornitore naturale di ossigeno sulla terra.


Definizione di fermentazione

Gli organismi che non hanno la capacità di assumere ossigeno sono quelli che richiedono questo processo che viene eseguito quando non c'è ossigeno disponibile. In questo processo lo zucchero viene convertito in altre forme come alcol e acidi. Il numero di ATP prodotto in questo processo inizialmente è uguale alla respirazione ma poi il numero non cambia poiché rimane sull'originale rendendolo il processo con il numero più basso. Si svolge in organismi più piccoli come il lievito e non richiede luce solare o altre fonti per essere eseguita. Il processo esiste da molto tempo e si chiama quello che è stato lì anche prima della respirazione. Questo processo si svolge anche nel corpo umano, dove avviene la fermentazione dell'acido lattico, ma gli organismi per lo più grandi non dipendono da esso. Il processo non richiede mitocondri nella cellula e può essere eseguito altrove. Non produce sempre piruvato e sono possibili altri prodotti.


Differenze in breve

  1. Il processo che richiede ossigeno per la sua funzione è noto come respirazione mentre il processo che non richiede ossigeno per svolgere se stesso è noto come fermentazione.
  2. Il processo di conversione dell'ossigeno in anidride carbonica è noto come respirazione mentre il processo di conversione dello zucchero in altre sostanze è noto come fermentazione.
  3. Il processo di respirazione si verifica in organismi più piccoli e più grandi mentre il processo di fermentazione si verifica in organismi più piccoli.
  4. L'esempio degli esseri che hanno la respirazione sono gli esseri umani e gli animali, mentre l'esempio degli esseri che hanno la fermentazione sono batteri e lieviti.
  5. La respirazione genera più ATP rispetto alla fermentazione che ha tassi molto bassi.
  6. La respirazione è sia aerobica che anaerobica mentre la fermentazione è solo anaerobica.
  7. La respirazione utilizza i mitocondri mentre la fermentazione non utilizza i mitocondri per il processo.

Conclusione

Questo articolo dà un'idea alla gente di respirazione e fermentazione, i due principali tipi di attività negli organismi, che sono molto comuni negli animali e nelle piante. Si spera che le persone saranno in grado di capire qual è la definizione principale del termine, come sono diverse l'una dall'altra e qual è la cosa principale che le descrive.

Differenza tra GSM e CDMA

Louise Ward

Maggio 2024

La differenza principale tra GM e CDMA è che il GM è pecifico per una cheda IM utilizzata con il telefono cellulare. D'altro canto, il CDMA è pecifico per il portatile. Parliamo di ...

La differenza principale tra Frontone e Gable è che Il frontone è un elemento dell'architettura claica, neoclaica e barocca e Il frontone è una porzione generalmente triangolare di ...

Consigliato A Voi