Differenza tra settore pubblico e settore privato

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
nessuna differenza sostanziale tra pubblico e privato
Video: nessuna differenza sostanziale tra pubblico e privato

Contenuto

Differenza principale

Quando si cerca lavoro, di solito si imbatteva nei termini settore pubblico e settore privato, che sono il tipo di organizzazioni o aziende che lavorano nel paese. Un laico spesso confonde la differenza tra questi due termini poiché sono interconnessi, sebbene l'esperto economico possa facilmente distinguerli. Per la prosperità della nazione, è obbligatorio che sia il settore privato sia il settore pubblico di un paese lavorino fianco a fianco. Se uno di loro è in ritardo, mostra l'instabilità dell'economia e le opportunità di lavoro. Il settore pubblico è la parte dell'economia nazionale che è sotto il controllo del governo. D'altra parte, il settore privato è la parte dell'economia del paese che è sotto il controllo delle società e dei privati. Il settore pubblico è più legato alla fornitura di servizi alla popolazione del paese. Polizia, esercito, agricoltori sono alcuni degli esempi di spicco del settore pubblico. D'altra parte, l'industria è più legata ai lussi della gente del paese, come le banche, le telecomunicazioni e la tecnologia dell'informazione.


Tabella di comparazione

Settore pubblicoSettore privato
DefinizioneIl settore pubblico è la parte dell'economia nazionale che è sotto il controllo del governo.Il settore privato è la parte dell'economia del paese che è sotto il controllo delle società e dei privati.
ScopoL'unico scopo del settore pubblico è quello di servire i cittadini nel miglior modo possibile.L'obiettivo del settore privato è quello di guadagnare sempre più profitti.
Interferenza del governoDal processo decisionale ad altri regolamenti, il governo ha il controllo totale del settore pubblico.Abbastanza basso
Vantaggi per i dipendentiIl settore pubblico offre dozzine di benefici ai propri dipendenti come indennità retribuite, indennità, TA / DA, fondi e prestazioni di vecchiaia.Ottimo pacchetto salariale
Promozioni ai dipendentiI dipendenti del settore pubblico ricevono una promozione sulla base della loro anzianità, affiliazione o lealtà nei confronti dell'azienda.La promozione dei dipendenti nel settore privato è data esclusivamente sul merito.

Cos'è il settore pubblico?

Il settore pubblico è la sezione dell'economia nazionale che è sotto il controllo del governo. L'unico scopo di questo settore è quello di servire i cittadini nel miglior modo possibile. Soprattutto è affiliato con le necessità della gente del paese. Nel mondo moderno, ci sono organizzazioni del settore pubblico che sono preoccupate per le iniziative dotate della tecnologia più recente, ma principalmente sono costituite da dipartimenti di sicurezza, dipartimenti sanitari, agenzie assicurative e dipartimenti agricoli. I servizi offerti da questi al pubblico sono gratuiti, sovvenzionati o costano molto poco rispetto ai costi del settore privato. Gli istituti e le organizzazioni del settore pubblico sono gestiti e regolati dal governo; il capitale per questi servizi è fornito dal bilancio che è la raccolta delle entrate che il governo ha guadagnato attraverso diverse operazioni, servizi e tasse. Coloro che lavorano nel settore pubblico hanno una maggiore sicurezza del lavoro rispetto a quelli che lavorano nel settore dei ligustri. Viene fornito con dozzine di prestazioni come congedi retribuiti, indennità, TA / DA, fondi, prestazioni di vecchiaia e molti altri. I dipendenti di questo settore ricevono una promozione sulla base della loro anzianità e affiliazione o lealtà verso l'azienda.


Che cos'è il settore privato?

Il settore privato è la sezione dell'economia nazionale che è sotto il controllo di privati ​​o aziende. L'interferenza del governo è piuttosto debole in quest'area, sebbene il governo consumi i profitti raccolti attraverso questi per il miglioramento del popolo del paese. L'idea del settore privato una volta era vista assurda dagli esperti, ma ora è stata adottata a livello globale in quanto è utile per aumentare gli enormi profitti. L'organizzazione o le aziende del settore pubblico che offrono costantemente scarsi risultati nella fornitura di servizi alle persone e ai profitti vengono trasformate nel settore attraverso la politica di privatizzazione. La politica di privatizzazione è piuttosto famosa in quanto trasforma le perdite della società in profitto poiché l'accusa di queste società viene spostata dallo stato ai privati. I dipendenti che lavorano in questo settore godono di un buon pacchetto salariale, ma allo stesso tempo devono esibirsi bene per mantenere il loro posto in azienda. L'altro aspetto negativo per i dipendenti del settore privato è che non vengono offerti i benefici collaterali come le prestazioni di vecchiaia e le indennità retribuite. La promozione dei dipendenti in questo settore è data esclusivamente al merito.


Settore pubblico vs. settore privato

  • Il settore pubblico è la parte dell'economia nazionale che è sotto il controllo del governo. D'altra parte, il settore privato è la parte dell'economia del paese che è sotto il controllo delle società e dei privati.
  • L'unico scopo del settore pubblico è quello di servire i cittadini nel miglior modo possibile, mentre l'obiettivo del settore privato è quello di guadagnare sempre più profitti.
  • Dal processo decisionale ad altri regolamenti, il governo ha il controllo totale del settore pubblico mentre il settore privato è testimone di basse interferenze da parte del governo.
  • I dipendenti del settore pubblico ricevono una promozione sulla base della loro anzianità, affiliazione o lealtà nei confronti dell'azienda. Contrariamente a ciò, la promozione degli impiegati nel settore privato è data esclusivamente sul merito.
  • Il settore pubblico offre dozzine di benefici ai propri dipendenti come indennità retribuite, indennità, TA / DA, fondi e prestazioni di vecchiaia. D'altra parte, i dipendenti che lavorano nel settore privato godono di un eccellente pacchetto salariale, ma allo stesso tempo devono esibirsi bene per mantenere il loro posto in azienda.

Collaboratore L'occupazione è una relazione tra due parti, di olito baata u un contratto in cui viene pagato il lavoro, in cui una parte, che può eere una ocietà, a copo di lucro,...

Differenza tra ASP e PHP

Laura McKinney

Maggio 2024

AP e PHP ono due tecnologie di viluppo utilizzate nello viluppo Web in particolare per la generazione di pagine Web dinamiche. Tra i vari linguaggi Web, queti due ono i linguaggi di viluppo e programm...

Interessante Oggi